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ElenciuTwinTop ha scritto:secondo te approvare una legge che consente di montare freni più potenti per evitare che i giovani incoscienti neopatentati muniti di porsche e maserati il primo giorno di guida vadano a schiantarsi ha così poco senso?
tengo accesi i fari di giorno per essere visibile, e i neon di notte sono illegali?
montare gomme più larghe che per effetto della fisica mi costringono ad andare più piano è così pericoloso?
ElenciuTwinTop ha scritto:se fosse così, perchè hai messo il filtro a pannello? non è perfetta l'auto di serie?
gaspy75 ha scritto:ElenciuTwinTop ha scritto:se fosse così, perchè hai messo il filtro a pannello? non è perfetta l'auto di serie?
Xchè quell'altro era sporco
Chiamalo tuning... se ti dà 0,5cv forse è un miracolo; è solo un pelino più pronta in ripresa ma per il resto è puro effetto placebo e volevo averne conferma. Non far finta di non capire che cosa intendo dire.
Anche a me piace fare tutte le modifiche del caso, tant'è che mi sono goduto il modulo genercom per un bel pezzo.
Ma di certo il modulo l'ho messo per andare di più, non per consumare di meno o per garantire la mia sicurezza.Cerchiamo di capire questa differenza. Non puoi venire a dirmi che il Tuning viene fatto per la tua sicurezza xchè è così chiamato xchè migliora le prestazioni. Il Tuning è un esercizio di stile, grafico e meccanico, non certo fatto per farti correre di meno.
+30 +50 +70CV sono per la tua sicurezza?
Il CDA? Da che cosa ti salverebbe?
-35mm di assetto che cosa ti danno visto che NON sei in pista?
Neon/Flash (luce praticamente nulla)?
Alettoni (inutili visto il carico a velocità CdS)?
Il NOS?
Lo Scarico?
Sono tutte cose che apprezzo e anche io sarei il primo a installare evendone la possibilità, ma lontano mille miglia che mi puoi certificare che migliorano la tua sicurezza.
Migliorano solo le PRESTAZIONI della vettura per un uso CORSAIOLO.
L'elenco è lungo potremmo star quì a disquisire per ore.
Ti ricordi le Uno Turbo? Bare volanti erano e bare volanti sono rimaste anche con il Tuning. Cosi come le R5 Gt e non, le Peugeot GTI e via discorrendo. Il Tuning è servito loro solo per far schiantare la gente non più a 205 ma a 240, o in meno di 6 secondi visto che prima ce le volevano 8.... Sai che bel record...
rayden ha scritto:aumentare la potenza della macchina in generale nn rende la macchina più pericolosa
non mi prendete per pazzo
l'astra 1,9 120 e la 1,9 150 sono macchine assolutamente identiche per quanto riguarda telaio sospensioni e impianto frenante quindi se io avessi una 120 e la portassi a 150 la macchina di per se non sarebbe più pericolosa perchè la stessa originale che esce con 150cv ha avuto l'omologazione e quindi per le velocità raggiunte dal veicolo con quella potenza di motore modificato sono le stesse della macchina originale
quindi dove sta la maggior pericolosità?
il pericolo viene solo e soltanto dalla pazzia di chi guidaquindi io sono il primo a dire non correte sulle strade mai
se proprio volete andate in pista
se metto dei copertoni più grandi " E QUESTA é FISICA QUINDI NON é IN DISCUSSIONE " posso avere soltanto un miglioramento nella tenuta di strada su fondi asciutti e un peggioramento nell'effetto aquaplaning su fondi bagnati.
se monto un sistema frenante più potente e quindi dotato per esempio di pinze a 4 pistoncini con dischi forati e baffati ne ottengo sicuramente un guadagno in termini di potenza frenante
voi mi direte che comunque chi fa del tuning meccanico lo fa soltanto per poi andare a correre... beh per quanto riguarda il motore vi do ragione però con riserva. Per esempio io stesso avrei voluto il 1,9 150 ma non mi bastavano i soldini quindi ho cercato di spremere un po il 1,7 perchè la macchina comunque è molto pesante
e poi stiamo parlando di aumenti di 20 al massimo 25 cavalli che nn mi vanno a modificare cosi tanto le prestazioni della macchina da renderla più pericolosa
è ovvio che se sulla mia car ci montassi un V8 da 450cv(magari) alla prima curva andrei ad ammazzarmi perchè l'assetto l'impianto frenante i copertoni non sono adatti a sopportare simili accelerazioni e velocità di punta
per quanto riguarda i copertoni e i cerchi mi piacerebbe montare i 18" perchè esteticamente è più bella ma sul libretto di circ. c'è scritto che nn posso....perchè? diventa più pericolosa?
o un bel terminale di scarico che si e no mi da un guadagno di 2-3cv non lo posso montare perchè la macchina mi diventa rumorosa...dico ma stiamo scherzando? chissenefrega se da 50 passo a 55 decibel se poi quando passa un camion mi spara 200db....
il problema del tuning qui in italia e in altri stati europei (gli Stati Uniti sono la terra della libertà) è dovuto ad un altro fatto che si nasconde sotto le bugie della sicurezza:
un semplice ma fondamentale particolare
cosa ci guadagna lo Stato? infatti se ci fate caso sia il bollo sia le assicurazioni si basano sulla potenza e sulla cilindrata della macchina
quindi se io pago il bollo per una macchina che ha 74kw ma poi elaboro il motore e arrivo a 96 lo stato con la scusa della sicurezza e dell'omologazione mi vuol fare pagare la frode fiscale che commetto non pagando il giusto per l'effettiva potenza della macchina
per quanto riguarda il Fiat Uno Turbo I.E non è proprio vero che erano delle bare volanti...avevano anch'essi un dispositivo di sicurezza in caso di sbandata.....la santina di Padre Pio attaccata al cruscotto
chiedo scusa a tutti per essermi dilungato troppo spero che il boss karu nn mi butti fuori dal forum
devid astra sw ha scritto:quoto!
comunque per quanto riguarda la uno turbo (la mia macchina preferita! ) secondo me sta tutto nella testa di chi guida...se non hai la testa anche con la macchina che prenderà in un futuro 7 stelle euroncap potrai lo stesso andarti ad uccidere!
rayden ha scritto:... spero che il boss karu nn mi butti fuori dal forum
vittocecco ha scritto:Come in quasi tutte le cose di questo mondo, la "soluzione" è l'equilibrio col quale si fanno le modifiche (oltre ovviamente a come le usi).
Se esageri, gomme che non stanno dentro i passaruota, preparazioni motore megagalattiche, spoiler enormi che impediscono la visibilità o che toccano spesso a terra e magari fissati male è palese che diventi un pericolo, per te e per gli altri. La regolamentazione dovrebbe servire a "bilanciare" il tutto... potere cioè preparare le vetture in modo "serio" ed "affidabile", con modifiche che, quantomeno, non peggiorino la sicurezza di marcia della vettura originale. Una vettura così preparata potrebbe circolare tranquillamente senza bisogno che il suo conducente "tremi" ogni qualvolta vede un posto di blocco o scorge dal retrovisore una pattuglia della Polstrada che gli si avvicina...
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