Ciao a tutti, scrivo per condividere l'esperienza avuta con gli errori nel titolo.
Premetto che ho acquistato l'auto a fine settembre 2022 con 118000 km all'attivo e ad oggi ho raggiunto i 130000 km senza particolari problemi: l'unico inconveniente capitato è stato la rottura della pompa dell'acqua, cosa abbastanza normale visto il chilometraggio.
Riprendendo l'argomento del titolo, nell' ultima settimana inizio ad avvertire degli strappi, leggeri e molto occasionali, in fase di ripresa con alimentazione a GPL, tanto che venerdì si accende la spia motore sul cruscotto senza però limitazioni di potenza: faccio una diagnosi con ELM327 e smartphone trovando gli errori riportati nel titolo.
Il primo intervento che ho fatto è stato quello di resettare gli errori e viaggiare con alimentazione a benzina: nessuna anomalia riscontrata.
Tornando al GPL gli errori si sono ripresentati e quindi i problemi erano riconducibili solo al tipo di carburante e non al motore, cosa molto importante.
Sono tornato quindi ad analizzare bene la descrizione degli errori e le possibili cause riconducibili all'impianto GPL Landi montato dalla casa madre, ipotizanndo che per il P0172 la causa potevano essere gli iniettori (tappo verde), mentre per P300-P303 le candele di cui non conoscevo il reale chilometraggio.
Ho provveduto quindi ad una pulizia accurata degli iniettori, seguendo uno dei tanti tutorial presenti in rete, e per avere la conferma riguardo le candele, le ho scambiate tra cilindro 2 e 3. Alla successiva prova, l'errore P0172 è sparito mentre il P0300 è tornato questa volta col P0302, confermando che le candele andavano sostituite. Fatto anche quest' ultimo intervento, gli errori non si sono più presentati e l'auto è tornata a funzionare perfettamente.
In merito ai costi, ho speso 4€ per il diluente nitro con cui ho pulito gli iniettorI e 40€ per 4 candele Bosch FR6KII332S.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione perché la scrittura non è mai stata il mio forte.......
Un Saluto