Signori miei, Buonasera a tutti.
Vorrei elencarvi e chiedere aiuto riguardo a 2 problemi (credo concatenati) che stanno affliggendo la mia ASTRA H GTC 1.3 CDTI con oramai 232k km.
Il primo si verifica durante tutto l'anno ma è facilmente aggirabile:
Quando prendo l'auto dopo una sosta di minimo 1 ora, accendo il quadro e parto, dopo un pò, spia chiave inglese, che però non intacca minimamente le prestazioni generali del veicolo.
Se però quando prendo l'auto, accendo il quadro, lo spengo e lo riaccendo per poi partire regolarmente, non si accende più.....
questo durante tutto l'anno......
IN ESTATE INVECE IL DRAMMA....
Quando prendo l'auto da una sosta lunga o anche corta oppure dopo aver usato l'aria condizionata....mi si accende la spia chiave inglese e non va più via con il solito spegni e accendi il quadro, ed anzi, in questo caso, la macchina va proprio in RECOVERY e le prestazioni sono parecchio inferiori, il pedale dell'acceleratore per un buon 15% iniziale è morto ( questo porta ad avere un feedback dall'auto pessimo, in quanto ad ogni cambio marcia, l'auto ha un vuoto iniziale in erogazione che si riprende solo, appunto, dopo aver superato il 15% del pedale dell'acceleratore)....insomma diventa inguidabile....
Posseggo l'aggeggio OBD comprato su amazon a pochi € che mi permette tramite APP android di vedere le info del veicolo, monitorare varie cose e a quanto pare vedere anche eventuali errori ( e cancellarli ), ma puntualmente, quando vado a fare uno scan, non esce alcun errore....
GIUSTO PER INFO:
l'auto ha su una mappa giusto per renderla più briosa; tale mappa prevede anche l'aggiramento della EGR (che però il mio preparatore non ha tappato perchè dice che annullandola dalla mappa, essa è già esclusa); sta di fatto che, avendola rimappata, ora l'auto fa fumo, ma ci sta, insomma, quasi nessuna auto, spinta un pò di più e con qualche KM sulle spalle non fuma....
Ricordo inoltre che un anno fa ( il problema si presenta ormai da 3 anni solo in estate, in concomitanza con l'utilizzo dell A/C, ma posso assicurarvi che lo sta facendo anche senza l'utilizzo) portai a fare la diagnosi dall'elettrauto e dal suo computer 2 errori uscirono:
1. riguardava qualcosa circa la temperatura del refrigerante o qualche sensore apposito.
2. il pedale dell'acceleratore.
CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE PER IL POEMA...ma meglio spiegarsi per bene....
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza come la mia o simile?
So per certo che in questi casi, gli elettrauti ti portano a cambiare pezzi su pezzi, senza mai risolvere davvero e facendoti spendere quindi una barca di soldi..per un'auto ormai vecchia (2007) con 232207km.
Sono ben accetti consigli...
Grazie a tutti.