Buona sera a tutti,
due giorni fa ho notato una strana diminuizione del liquido di raffreddamento (2 cm circa) e memore delle noie avute in passato con la mia vecchia auto (una Nubira con rifacimento della GDT), mi sono subito adoperato per capire l'eventuale perdita.
Andando con la luce led ho notato che sotto la vaschetta c'era una pozzetta che si formava sopra la trasmissione e i cavi subito sotto la vaschetta stessa belli umidi.
Ho messo immediatamente l'auto sulle rampe e mi sono messo di santa ragione a controllare ogni singolo manicotto, nessuna perdita.
L'unica cosa venutami in mente è stata la vaschetta, anche perchè non ho mai lasciato l'auto senza 1 cm sotto il massimo di liquido di raffreddamento (lo controllo almeno una volta a settimana).
Avendo letto di alcune vaschette difettose ne ho comprata una nuova (33 euro), e l'ho cambiata, ma quella smontata non aveva alcun cenno di perdita o qualche crepa.
Morale ora sono due giorni, che l'auto non ha la minima variazione di liquido.
Mi chiedo se a voi è capitato qualcosa di simile.
Inoltre, ho un altro dubbio se una eventuale perdita possa essere dal radiatore del riscaldamento abitacolo (non utilizzato in questi ultimi due giorni), che però non ho idea di dove sia, qualcuno può gentilmente indicarmelo?
Altro quesito...la mia J, percorre circa 50 km al giorno, la maggior parte in 6 ad una velocità media tra gli 80 e i 110 per la maggior parte del tragitto e da presa OBD+App Torque Pro, la temperatura durante la marcia, è sempre tra i 103-108 gradi.
Ho letto nelle specifiche del termostato che apre a 103, quindi mi sembra abbastanza normale il range di temperatura, ciò he non capisco è perchè, in marcia, con questo freddo, non scende mai almeno intorno ai 97-100.
Grazie mille a tutti per le eventuali delucidazioni.
Federico.