Buonasera, vi descrivo il problema che stiamo cercando di risolvere io ed il mio meccanico:
Opel astra gtc J 1.6 turbo benzina cosmo s 180cv A16LET 80.000 km
Testata spianata, guarnizione nuova, smerigliatura valvole ecc, revisione turbo, distribuzione, impianto acqua nuovo ecc. Candele e bobina nuove. Olio 5w30 al posto del 5w40 deciso dal mio meccanico. Eliminati i due catalizzatori sostituiti con downpipe e tubo da 60mm, emulatore sonda lambda.
- Trafilo abbondante olio dal paraolio (lunedì smontano la distribuzione e risolviamo)
- fumosità molto alta ogni volta che mi fermo (nuvole bianche che puzzano di olio bruciato ma molte da far girare tutti anche di giorno)
-(ogni tanto da fermo il minimo fa come se entrasse in funzione l'aria condizionata poi dopo qualche esitazione torna stabile).
Ora ho pensato di acquistare un decanter per vapori olio da mettere per evitare che i vapori entrino in aspirazione il mio meccanico all'inizio era scettico però poi l'ha trovato un tentativo plausibile da fare)
Lui inoltre parlando con la ditta che mi ha revisionato la turbina ha paura che, e qui mi sembra assurdo, e voglio il vostro parere, che i flussi troppo liberi rovino le guarnizioni e in futuro le palette del turbo, da qui la puzza d'olio bruciato. Ma scusate pensavo che mettendo un downpipe andassi proprio ad evitare che la turbina scalda così tanto.
Che gli dico lunedì quando gli lascio la macchina? Consigli di ogni genere? Grazie mille