Sono felice di poter finalmente scrivere in questo forum e poter esporvi il mio problema. Spero qualcuno possa darmi una dritta sul mio fastidiosissimo problema.
(Opel Astra J cosmo 2011 1.7 Diesel 125 cv. 120.000 km al momento)
Quando il motore è freddo l'auto cammina che è una meraviglia, nessun rumore strano, nessun problema, l'unica cosa è che, alla prima accensione, alla mattina il motore borbotta, sobbalza tutto e dopo circa tre secondi si stabilizza e ritorna tranquillo.
Una volta però raggiunta la temperatura di regime ecco che arrivano i problemi: questo succede soprattutto con la quarta marcia e in su. Vicino ai 2000 giri motore l'auto tende a strappare, come avesse dei vuoti, se accelero dolcemente la lancetta dei contagiri comincia ad impazzire sale e scende finche non supero i 2300 giri motore circa. Insieme a questa cosa sempre nello stesso intervallo dei giri parte anche un ticchettio metallico continuo che appunto smette dopo aver superato i giri prima indicati.
Ho cambiato fino adesso senza risolvere nulla: filtro gasolio due volte, pulito la valvola egr, pulito il serbatoio, cambiato il regolatore di pressione, sostituito il tendicinghia servizi.
Un primo meccanico mi ha detto che sono gli iniettori. Un altro ha tirato fuori la turbina (1500 euro per sostituire con manodopera).
Mi chiedo se fossero gli iniettori il problema non dovrebbe presentarsi anche a motore freddo?
E se fosse la turbina che ci azzecca il ticchettio metallico? Possibile che una turbina faccia questo rumore?