Ciao a tutti,
come ho già scritto in un altro post, un paio di settimane fa ho bruciato la guarnizione della testata della mia Astra J 1.4 GPL del 2015 (N.B. il motore mi è praticamente "morto" senza alcuna segnalazione da parte dell'elettronica di bordo).
Inizialmente avevo pensato che la cosa fosse stata causata dalla perdita del liquido refrigerante ma, dopo averla riparata, il meccanico mi ha detto di non essere certo della causa in quanto non ha trovato tracce di perdite nè problemi alla pompa/radiatore/altro.
Per questo motivo sto monitorando costantemente la situazione sia per quanto riguarda il livello del liquido nella vaschetta (ho anche fatto montare una vaschetta di espansione con galleggiante e installato un allarme acustico visto che la mia auto ne era sprovvista) sia per quanto riguarda la temperatura.
Per il controllo della temperatura, mi sono affidato all'APP Torque (visto che il termometro interno non va mai oltre i 90°) ed ho notato che la temperatura spesse è molto al di sopra dei 90°.
L'altroieri, per esempio, ho avuto questa esperienza:
- percorsi 3-4 chilometri in salita (dislivello circa 150m) con temperatura che arrivava a 102° per poi riscendere a 90 (immagino per l'attivazione della ventola)
- successiva discesa di circa 2 km (temp. 90-95°)
- dopo dopo 2-3 km di tratto pianeggiante (ad andatura tranquilla) la temperatura è arrivata fino a 114°
- fermata l'auto aperto il cofano per controllare la ventola. Girava alla 1° velocità (il clima era acceso). Dopo pochi secondi si è attivata la 2° velocità e la temperatura è scesa a 92°
- Dopo la ripartenza e la cosa si è ripetuta dopo circa 1 km con stessa situazione precedente (fermo l'auto, apro il cofano e dopo poco parte la 2° velocità).
- Arrivato a destinazione (dopo poche centinaia di metri) ho spento l'auto per circa 20 minuti e da quando sono ripartito a quando sono arrivato a casa la temperatura non è più salita oltre i 102° (N.B. ho ripercorso la stessa salita / discesa precedente).
Aggiungo che il meccanico, nel rifare la guarnizione della testata, ha sostituito anche la valvola termostatica.
Ieri per fare un test ho percorso circa 10km in salita (dislivello 350m) e la temperatura è arrivata più volte a 111° per poi scendere a 02-93 (ventola)? Al ritorno (discesa) 85-86°.
Dopo questa lunga premessa vengo ai miei dubbi.
In altri post (molto vecchi) ho letto che le temperature di esercizio di questi motori (in particolare i benzina /GPL) sono di norma alte ma vorrei capire qual è la soglia oltre la quale occorre preoccuparsi. Ho infatti intenzione di installare una sonda della temperatura nel vano motore che attivi un allarme acustico nel momento in cui la temperatura sale troppo. In un prima momento avevo pensato di impostare il valore massimo a 110° ma, da quello che ho rilevato, potrebbe essere un valore troppo basso. Ho paura che una soglia troppo alta non mi consenta di evitare eventuali surriscaldamenti. Se le temperature che ho rilevato sono, invece, troppo alte, potrebbe esserci un problema al bulbo che attiva l'elettroventola?
Inoltre volevo sapere se secondo voi è normale che, anche in velocità (80 km/h in 5° marcia), la temperatura salga fino a 108°per poi scendere solo con l'attivazione della ventola (la temperatura esterna al momento del test era di 32°). A quella velocità non dovrebbe essere sufficiente l'aria che attraversa in maniera "naturale" il radiatore (senza necessità della ventola)? Forse il radiatore ha perso efficienza (prima del test l'ho anche pulito con aria compressa dall'interno verso l'esterno come consigliato su questo forum)? Mi conviene sostituirlo?
Mi scuso la lunghezza del post ma tra una settimana dovrò percorrere circa 300KM e vorrei avere un minimo di tranquillità nell'affrontare il viaggio.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.