Ciao ragazzi, vi scrivo con la speranza che qualcuno abbia già risolto il mio problema e quindi possa darmi qualche dritta...
La mia bella Astra, da un po ha tirato fuori l'errore P0299 (Pressione di sovralimentazione bassa). Il meccanico ha detto che si tratta dell'elettrovalvola di controllo EGR Pierburg, l'ha cambiata, ma il problema continuava ad uscire. Premesso che per assicurarsi che il problema fosse quella valvola, l'ha presa ad un autodemolizione. Ricomparso il problema ne ha presa un altra, e ricomparendo un altra ancora. Quest'ulima ha tenuto un pò di più ma dopo circa 1800km il problema è ricomparso insieme ad altri 2 codici oltre al P0299, P0052 (Riscaldatore lambda cc a Positivo Bancata 2 S1) e P0061 (Resistenza Riscaldatore Lambda). Cosi ho riportato la macchina al meccanico che ha detto facciamo un altra prova con un altra elettrovalvola e poi nel caso se nn va escludiamo l'Egr perché il problema dipende anche da questa (compresi gli ultimi 2 errori). Ovviamente con quest'ultima elettrovalvola il problema compare ancora più frequentemente ad ogni accensione dell'auto. Ad esempio prima succedeva ad alti regimi o quando andava sottosforzo a bassi regimi, ora lo fa quando raggiungo anche i 60 o gli 80km/h.
Se l'Egr è danneggiata elettronicamente, posso escluderla o devo comunque cambiarla prima?
Volendo acquistare l'elettrovalvola nuova su un sito, escono 2 elettrovalvole tra cui la Pierburg e un altra. La pierburg la mia la monta di sicuro, l'altra è di qualche altro modello o è sempre per la macchina mia? (Allego foto delle 2 elettrovalvole).
Spero in delle vostre risposte e in vostri consigli in merito.
Grazie a tutti