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Lo_scassinatore ha scritto:dateje na stirata che poi si assesta tutto!
enri ha scritto:Dopo l'intervento di Involt (che è in assoluto, la persona più preparata e competente in materia...
undertherain ha scritto:L'F40 se non erro è quello che monta la Corsa OPC e da quanto ho sentito non ha alcun problema.
undertherain ha scritto:Quindi tu hai l'Astra GTC 1.6T con l'M32?!?
undertherain ha scritto:
Mi spieghi a cosa serve esattamente lo short shifter che hai già installato (nel senso... già non dovrebbe avere rapporti corti sulla tua)?
undertherain ha scritto:Che problemi hai avuto al differenziale a causa dell'olio che avevi messo?
undertherain ha scritto:... ed ha circa 8.000 Km ho sostituito l'olio di fabbrica con del Prorace GEAR OIL MAX POWER AUTO 75W90 100% SYNT su consiglio di utenti del gruppo Facebook ove sono iscritto. Leggendo su altro forum del M32, però, ora non ricordo bene le quantità, ma invece di mettercene 1 Lt. e qualcosa ne ho messo un mezzo litro abbondante in più, perchè sempre leggendo su tale forum che pareva molto dettagliato e professionale, uno dei problemi è che Opel mette poco olio ed una parte degli ingranaggi non viene ricoperta bene. Questa cosa avrebbe peggiorato addirittura gli innesti del cambio a freddo ma migliorato a caldo. Devo dire che proprio così è stato.
Ora ti chiedo una cosa: l'olio, non essendo possibile farlo in Opel che non me l'avrebbero mai sostituito con altra marca non della casa, l'ho fatto mettere da un mio "amico" che comunque è meccanico che mi ha sconsigliato di metterne più di quando detto dalla casa dicendo che se è troppo sarebbe addirittura uscito non ricordo da dove (forse dal differenziale?) danneggiando tutto quanto, ma comunque come detto gliene ho fatto mettere un abbondante mezzo litro in più.
undertherain ha scritto:
Detto questo anche lui quando ha provato il cambio dopo 2 sec. ha detto che entravano male le marce.
Per capirci... la leva non è fluida, è come se le marce entrassero in 2 tempi, tac-tac, non dirette, e quando entra in posizione senti sempre uno sfregamento, non è morbida.
Ho avuto anche una Clio RS, quindi non è che non ho mai provato un cambio sportivo, e tieni presente che l'entrare con sfregamento lo fa sempre, anche a bassi regimi, non solo agli alti dove il discorso lo capirei di più.
Che ne pensi?
Under, esatto... Entra in un colpo solo ed il cambio, credimi, è molto fluido, dolce e con una pressione veramente minima lo azioni.undertherain ha scritto:enri ha scritto:Ciao Under. Dopo l'intervento di Involt (che è in assoluto, la persona più preparata e competente in materia [emoji6]), dico la mia semplice esperienza. Anche io, sulla mia Opel, monto 1 cambio M32 ( e lo montano tutte le Cascada, dal 1.4 tb 120cv al 1.6 tb 200cv) e, dopo 2 anni e mezzo di utilizzo, non posso che parlarne in termini entusiasti: assolutamente Fluido, docile e regolarissimo negli innesti.....cambi marcia con la pressione di 1 dito e gli innesti sono immediati, senza impuntamenti e fluidissimi. E la stessa lunghezza degli innesti, sulla mia, è stata progettata e resa "corta", pur essendo una granturismo la mia e, una sportivetta la tua. [emoji6]undertherain ha scritto:Lo_scassinatore ha scritto:STO M EMME TRENTADUE 32 INSOMMA E' UN CASINO !!
E' uno schifo per quanto mi riguarda, più che un casino.
Va beh, Buon Anno...
Eh... me ne sono accorto della competenza.
Se dici così allora il mio cambio ha proprio qualche problema sinceramente.
Ma le tue marce entrano in un colpo solo od è come se... prima esce la marcia, si ferma per un microsecondo e poi entra in posizione nella nuova?
involt ha scritto:Ciò che ne penso (ma che comunque conta molto poco) è che ciò che descrivi non sia colpa del cambio, bensì del comando (leva - tiranti -leveraggio). Potrebbe essere in relazione ad un difetto in qualcuno di questi componenti (o leva o tiranti - escluderei i leveraggi) o potrebbe essere in relazione ad un difetto di progettazione (il posizionamento dei tiranti o il loro decorso potrebbe essere stato ideato male, e fanno resistenza), visto che tutti coloro che hanno l'Adam si lamentano. Una cosa che potresti provare a fare è una semplice lubrificazione degli snodi (sono giunti sferici tipo Uniball), con un lubrificante spray tipo CRC o Svitol. E vedere se la situazione migliora. Se migliora, la soluzione si dovrebbe ricercare in quella direzione. Se la tua auto ha un anno, l'M32 deve essere quello con la nuova scatola ed i nuovi cuscinetti, e non dovrebbe darti problemi.
enri ha scritto:Under, esatto... Entra in un colpo solo ed il cambio, credimi, è molto fluido, dolce e con una pressione veramente minima lo azioni.
undertherain ha scritto:
Quindi se M32 ed F40 è la coppia, come mi pare di capire, il modello di cambio tra le due auto è il medesimo?
E come si chiama?
undertherain ha scritto:
mi confermi che come pensavo il mio dovrebbe essere anche meglio dei cambi delle prime Adam S del 2015 (ovvero l'80% delle circolanti in Italia dato che non se l'è filata nessuno dopo le 150 speciali iniziali, e più economiche), con le ultime modifiche
undertherain ha scritto:Detto questo, mi spieghi bene come dovrei fare (se posso farlo da solo, senza un ponte), per fare una semplice lubrificazione degli snodi con un lubrificante spray tipo CRC o Svitol?
Oppure spiegami che andrò dall'"amico" meccanico quì in paese che ti avevo detto
undertherain ha scritto:Prorace è buona come marca olio cambio come mi dissero su gruppo Facebook (venduto come migliorativo degli innesti delle marce, pensa) o... era meglio se lasciavo l'olio originale Opel?
undertherain ha scritto:Detto questo, mi spieghi bene come dovrei fare (se posso farlo da solo, senza un ponte), per fare una semplice lubrificazione degli snodi con un lubrificante spray tipo CRC o Svitol?
...che il nuovo olio Prorace sia stato messo "male" da quest'ultimo, comunque?
...Prorace è buona come marca olio cambio come mi dissero su gruppo Facebook (venduto come migliorativo degli innesti delle marce, pensa) o... era meglio se lasciavo l'olio originale Opel?
involt ha scritto:Mo assolutamente. Sono, per l'appunto, due cambi totalmente diversi: serie "M" e serie"F", progettati per essere usati con motori con livelli di coppia totalmente differenti. Tieni presente poi che il valore della coppia designata dalla sigla è il valore massimo, e non vale per tutti i rapporti; molte versioni dell'M32 hanno la limitazione dei 260 Nm in prima marcia, e 290 Nm in seconda ed in retromarcia, mentre i 400 Nm dell'F40 su molte versioni possono essere raggiunti solo i seconda ed in quarta... ci sono dei limitatori sulle mappe originali, per questo.
involt ha scritto:Gli snodi Uniball "lato cambio" dovrebbero essere accessibili con relativa facilità dal cofano motore senza smontare nulla. Non conosco il vano motore dell'Adam, ma sulla mia è impossibile lavorare sui leveraggi se non smonti nulla (per questo lo short shifter mi ha lasciato a piedi), ma se devi semplicemente spruzzare si può fare, se hai una cannuccia da inserire nell'ugello del pulsante.
Quelli lato leva cambio sono sotto la leva. Occorre sicuramente sganciare la cornicetta. A quel punto non so se semplicemente sollevandola hai dei punti di accesso agli snodi. Se non ci sono devi smontare tutto (cioè togliere il pomello, estrarre la cuffia, e svitare l'intero blocco della leva - ma la testa delle viti dovrebbe essere di sotto, quindi devi smontare altre parti del tunnel centrale).
Se hai già iniziato un discorso con l'assistenza, e loro hanno scritto "innesti secchi", puoi provare a proporre a loro il tentativo di lubrificazione; se non ricordo male (cito a memoria) in uno dei manuali di officina di Astra (ma non ricordo se "J" o "H") era addirittura previsto l'intervento di lubrificazione degli snodi se il cliente lamentava durezza o imprecisione negli innesti. Sicuramente se loro intravedono la possibilità che tu inizi un dialogo "non amichevole" con il servizio clienti che potrebbe portare al disassemblaggio della trasmissione, saranno ben lieti di accontentarti lubrificando gli snodi. E lasci a loro l'onere del disassemblaggio e riassemblaggio dei componenti sul tunnel centrale.
involt ha scritto:Anche qui, il problema non è la marca dell'olio. Se hai usato olio con specifiche diverse, cioè "non Opel" (e l'officina autorizzata se ne accorge) la garanzia è considerata decaduta. Ma una volta fatto questo, se hai letto i post precedenti capirai che l'importante è la gradazione dell'olio, più che la marca. E' la perdita di viscosità a caldo che favorisce il danno; quindi è questa la caratteristica che ti interessa, non altro. Ma torniamo sempre allo stesso punto: questo serve a prevenire il danno, non a migliorare la manovrabilità. Inserendo un 90 anziché 85, la viscosità a caldo si manterrà alta, ma questo inevitabilmente si ripercuoterà sulla viscosità a freddo. Anche se formalmente usi sempre un 75W, devi aspettarti innesti più duri nei primi minuti di utilizzo. Questo fenomeno, dopo che l'olio viene "frullato" per qualche giorno, si ridurrà. Ma, torno a ripetere, gli innesti più duretti sono il prezzo che paghi per salvaguardare il cambio; usare le caratteristiche dell'olio per variare il "feeling" del cambio non mi appare, in prima istanza, come una buona idea...
Cruzer ha scritto:Per muovere i leveraggi del cambio ci sono delle corde inguainate, volendo le potresti smontare e buttarci del lubrificante dentro la guania ma evita e comprale nuove, la lubrificazione puoi provarla se ha tempo da perdere e il lavoro non lo paghi o te lo fai da te
Personalmente non ho mai provato il Prorace (ma dubito sia peggio del GM) e nel M32 ho messo per due volte di fila anche io il Motul Gear 300 75w-90 abbondando con la quantità, quel cambio comunque non lo considero neanche io un "joystick" da manovrare, diciamo che ho provato cambi "migliori" ma c'è da considerare che è un 3 assi e quindi ha "massa" da far girare e il progetto non è dei più semplici. In casa ho anche una Corsa E con il cambio a 5 marce e quello in confronto è un burro, ma parliamo di due prodotti molto diversi appunto.
undertherain ha scritto:Ma queste corde dove si trovano, scusa l'ignoranza?
Capisco la differenza tra un cambio da familiare e sportivo, ma ti dico... i miei innesti entrano maluccio anche a bassi regimi, non se faccio il simpatico al semaforo con prima e seconda...
Cruzer ha scritto:undertherain ha scritto:Ma queste corde dove si trovano, scusa l'ignoranza?
Capisco la differenza tra un cambio da familiare e sportivo, ma ti dico... i miei innesti entrano maluccio anche a bassi regimi, non se faccio il simpatico al semaforo con prima e seconda...
Le corde collegano la leva del cambio ai leveraggi sopra il cambio, se apri il cofano le dovresti vedere.
Qui c'è lo schema:
https://books.google.it/books?id=_6dxDw ... 0j&f=false
involt ha scritto:Apri il cofano motore, ad auto ferma, e chiedi a qualcuno, che sta dentro l'abitacolo, di muovere la leva del cambio; ti renderai conto da solo dove sono gli snodi lato cambio.
Le specifiche dell'olio non riguardano la vettura, solo il tipo di cambio; nell'M32 andrebbe un 75W-85. Inserendo un 75W-90 hai maggiore protezione a caldo, a spese di una maggiore durezza a freddo.
Il manuale d'officina era quello di Astra J; era prescritto di inserire del grasso nei dentelli della leva, perché questo poteva non essere stato applicato correttamente in fase di assemblaggio, o non rinnovato nel corso della manutenzione (ad esempio cambiando i tiranti). Vai in concessionaria e dici: "io so che esiste questo problema, e che Opel prescriveva questa azione: proviamo, oppure mi rivolgo all'assistenza clienti? Vi metto in mora per mancata applicazione della garanzia?". E fai ingrassare la leva ed eventualmente lubrificare gli snodi.
Se vuoi capire meglio ciò che intendo puoi leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma basta fare una ricerca "leva cambio dura" sul forum hai decine di risultati.
Come ti avevo detto, credo (non ne sono sicuto - ho solo guardato gli esplosi) che su Adam possa non essere fattibile la lubrificazione smontando la sola cuffia della leva.
undertherain ha scritto:Ultimissime domande: potrebbero mai capire che ho sostituito l'olio?
Non ci sono tipo... sigilli che si rompono, no?
Nel senso... solo verificando il liquido capirebbero o si vede dal tappo dove è stato cambiato?
Non ci possono essere bolle d'aria od errori fatti dall'amico mettendolo (vorrei solo essere sicuro)?
Ed infine... quindi nel mio caso mettendo un 75W-90 significa che si usura di più a freddo e meno a caldo?
Ti dico perchè ogni mattina faccio non più di 10 Km e sicuramente non si scalda, stessa cosa la sera.
Diverso discorso il fine settimana.
!
involt ha scritto:undertherain ha scritto:Questo non sono in grado di dirtelo. La procedura ufficiale prevede la sostituzione delle viti che fanno da tappo ad ogni cambio. Se il tuo amico la ha seguita potrebbero accorgersi che il tappo è nuovo. C'è inoltre una vite che serve per la verifica del livello; se è stata introdotta una quantità maggiore potrebbero accorgersene. Dubito che siano in grado di cogliere differenze nell'aspetto, per il resto.
Se però devi solo fare lubrificare leva e tiranti, non avrebbero motivo di verificare l'olio...se, al limite, vuoi "fare il furbo", puoi rimettere l'olio originale nella quantità prescritta, e andare presso un'officina diversa, dicendo che non ti sei trovato bene con la prima... se non ci sono rapporti tra le due, penseranno che è stato fatto un cambio olio presso l'officina precedente nel tentativo di risolvere il problema... e se ti dicono qualcosa cadi dalle nuvole... ma io non ti ho detto niente; sempreché nessuno che lavora nelle due officine legga il forum...
Il cambio non si usura per l'olio, che anzi serve proprio, abbastanza ovviamente, ad evitarla, entro certi limiti; in astratto, maggiore è la viscosità, minore è l'usura, ma peggiore la manovrabilità. Per cui la viscosità viene scelta come miglior compromesso tra manovrabilità e protezione. Il problema della manovrabilità non è solo una questione di "comfort"; un cambio più duro significa anche maggior usura dei tiranti, degli snodi, della leva... che potrebbero incrementare il numero di interventi in garanzia, e costituire un onere economico aggiuntivo per la Casa, oltreché dare un'immagine di scarsa affidabilità. Nel caso specifico dell'M32 si è trovato, empiricamente, che un aumento della viscosità a caldo sarebbe risultato protettivo compensando quello che è un difetto di progettazione. I due numeri si riferiscono alla viscosità a freddo ("W" sta per "winter") ed a caldo. Un 75W ha comunque lo stesso valore di viscosità a freddo, per cui...
undertherain ha scritto:Molto bene, per cui per quanto mi pare di capire un 75W-85 ed un 75W-90 a freddo proteggono nello stesso modo ma migliora la protezione a caldo, corretto?
Ti chiedo perchè allora non capisco come mai mi hai scritto "a spese di una maggior durezza a freddo", anche se avevo letto che così effettivamente è e lo confermo anch'io.
involt ha scritto: Inserendo un 90 anziché 85, la viscosità a caldo si manterrà alta, ma questo inevitabilmente si ripercuoterà sulla viscosità a freddo. Anche se formalmente usi sempre un 75W, devi aspettarti innesti più duri nei primi minuti di utilizzo.
involt ha scritto:undertherain ha scritto:Molto bene, per cui per quanto mi pare di capire un 75W-85 ed un 75W-90 a freddo proteggono nello stesso modo ma migliora la protezione a caldo, corretto?
Ti chiedo perchè allora non capisco come mai mi hai scritto "a spese di una maggior durezza a freddo", anche se avevo letto che così effettivamente è e lo confermo anch'io.
I valori nominali sono, per l'appunto "nominali". Se devi aumentare la viscosità a caldo aggiundi componenti alla base che comunque restano nell'olio e che non possono non influire sul risultato globale. E' un effetto collaterale indesiderato, ma inevitabile. Te lo avevo più o meno accennato:involt ha scritto: Inserendo un 90 anziché 85, la viscosità a caldo si manterrà alta, ma questo inevitabilmente si ripercuoterà sulla viscosità a freddo. Anche se formalmente usi sempre un 75W, devi aspettarti innesti più duri nei primi minuti di utilizzo.
undertherain ha scritto: e l'altro numero cosa indica, la viscosità a caldo, giusto?
involt ha scritto:undertherain ha scritto: e l'altro numero cosa indica, la viscosità a caldo, giusto?
Ovviamente. Aumentando la viscosità a caldo, si riduce l'usura dei componenti "incriminati" durante l'uso prolungato.
undertherain ha scritto:Per cui riassumendo, in TEORIA con questo nuovo olio l'usura sarebbe uguale a freddo e meglio a caldo, ma in TEORIA, per cui un poco di più a freddo si usurerà, e per questo anche che lo sento più duro, nonostante sia sempre 75.
Mi stai aprendo un mondo.
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