lukemon79 ha scritto:Ragazzi, magari sono io che banalizzo il problema, ma ingannare il canbus, che dite essere particolarmente esigente, ma io faccio un semplice ragionamento. Il sistema canbus si aspetta di leggere 50w di assorbimento dalla h7 dell'anabbagliante (e abbagliante), 21w (o 5w) della luce di posizione, a seconda se l'anabbagliante è spento o acceso.
Ora concentriamoci sul caso dell'anabbagliante, da 50W di consumo nominale.
Collegando in serie il tester alla lampadina a led, leggo 1,46 A, ciò vuol dire che la lampadina led sta consumando 1,46A x 14,6V = 21,3W .
Restano da dissipare con una resistenza in parallelo 50W - 21,3W = 28,6W.
Si avrebbe bisogno, quindi, di una resistenza da 7,4 Ohm: quella commerciale che si avvicina di più è da 8,2 Ohm (V x V / I) e 50W max, che consuma, quindi, al voltaggio fornito dall'alternatore, circa 26W.
In questo modo il consumo totale si assesterebbe a 47,3W (21,3W lampadina + 26W resistenza) per la lampadina alogena, che è molto simile ai 50w richiesti. Sbaglio qualcosa?
Credo sia corretto fare il calcolo sui valori nominali, cioè per tensioni di 12 V e per una potenza di 55W dell'alogena. Mi pare di capire che la potenza della lampada a LED sia di 20W a 12V.
Una potenza di 55W a 12V richiede una corrente di 4,58A, mentre una potenza di 20W richiede 1,66 A. La resistenza dell'alogena è allora di 2,62 Ohm, mentre quella della lampada a LED di 7,2 Ohm.
Quindi, per avere una resistenza di 2,62 Ohm occorre inserire in parallelo ai LED una resistenza di 4,1 Ohm.
Se poi la tensione di alimentazione dovesse essere superiore a 12V, cambiano anche le potenze erogate, ma il calcolo delle resistenze dovrebbe fornire lo stesso risultato
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Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
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Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire