Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori, Esperto Tecnico, Esperto Optional, Esperto Strumentazioni
gasp75 ha scritto:salve qualcuno ha provato la versione opcom 1.95 su astra j?
Utente ha scritto:l'identificazione automatica del veicolo non ha mai funzionato sui cloni e i pin con i quali instaurare la comunicazione non vanno toccati.
involt ha scritto:Quale versione di OPCOM usi?
c.Leon92 ha scritto:L'opcom è il 2007-12-10, software 120309a, firmware 1.70
c.Leon92 ha scritto:L'opcom è il 2007-12-10
involt ha scritto:c.Leon92 ha scritto:L'opcom è il 2007-12-10, software 120309a, firmware 1.70
1.70 è il firmware dell'interfaccia. L'OPCOM è il 120309, cioè quello reso disponibile il 9 marzo del 2012. Questo ha bisogno dei file che consentono ad OPCOM di dialogare con i vari moduli. Di solito, il database che gira per ora è quello del 23 dicembre 2012; e con quello dovrebbe funzionare. Da qualche tempo, però, si trova in giro una "versione" costituita dal 120309, ma con i file del 15 novembre 2016. In questa configurazione apparentemente tutto sembra funzionare ma in realtà OPCOM e file del database non sono compatibili (almeno alcuni). OPCOM pare entrare in un endless loop per cui da inizio alla comunicazione, e continua in questo modo.
Quindi il problema potrebbe essere questo.
Non ho capito cosa intendi conc.Leon92 ha scritto:L'opcom è il 2007-12-10
involt ha scritto:Torno a ripetere, "OPCOM" è il software, non l'interfaccia. OPCOM (o la sua versione anglosassone, VAUXCOM) è protetto in modo che non possa funzionare con interfacce non autorizzate, sia originali, sia non originali. L'OPCOM che ti viene inviato con l'interfaccia cinese è una delle versioni sulle quali la protezione è stata aggirata; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] trovi una sommaria descrizione delle protezioni di OPCOM, e dalla quale puoi anche capire quale sia la versione di OPCOM che ti hanno inviato, ed, eventualmente, quale possa essere la causa del fatto che non funziona.
In Bulgaria hanno realizzato un'interfaccia che riesce a funzionare con l'OPCOM originale (scaricabile dal sito), e quindi con gli aggiornamenti; ma il costo è differente (credo sia sui 250 €) e non è acquistabile con le modalità usuali. Dovesse interessarti, sul forum di MHH Auto dovrebbero saperti dare le necessarie indicazioni
c.Leon92 ha scritto: Sulla carta, in base a quanto hai scritto il sistema dovrebbe funzionare sulla mia astra J del 2012, giusto? Avresti dei suggerimenti per cercare di risolvere il mio problema?
involt ha scritto:c.Leon92 ha scritto: Sulla carta, in base a quanto hai scritto il sistema dovrebbe funzionare sulla mia astra J del 2012, giusto? Avresti dei suggerimenti per cercare di risolvere il mio problema?
Dovrebbe funzionare se file di configurazione e gestione sono quelli del 2013. Se invece sono stati sostituiti con quelli del 2016 non funziona. Il fatto che abbia funzionato su Corsa C lascia supporre che i file siano del 2013, ma non so se i file del 2016 per i modelli meno recenti siano invariati.
Prova su altri moduli (carrozzeria, cluster strumenti) e vedi se dialoga. Se con quelli non hai problemi, l'ECU è troppo recente per la versione dell'OPCOM (e puoi solo comprare l'originale o il bulgaro HQ); se non riesci a riprogrammare nessun altro modulo, sono i file nuovi. In questo caso puoi scaricare (sul Web trovi link a iosa) l'OPCOM con il database 131223d.
Se hai già la 131223d, sarà verosimilmente dovuto alla parziale incompatibilità tra il programma di gestione e gli altri file. Nella documentazione degli aggiornamenti VAUXCOM si legge testualmente a proposito della versione 131223d
Corsa-D Delco E83 Engine Control Unit Measuring blocks added (A10XEP, A12XEL, A12XER, A14XEL, A14XER).
ed anche la mia auto monta una ACDelco E83; ma non funziona.
Per verificare se la tua è compresa nelle variazioni apportate fino alla versione 131223d occorrerebbe sapere la sigla motore ed il tipo di ECU. La sigla del tuo motore potrebbe essere A17DTJ, A17DTC o A17DTE...
c.Leon92 ha scritto:Il motore è A17DTR, la centralina dovrebbe essere DENSO 55577647 - MB275800-8884...
involt ha scritto:c.Leon92 ha scritto:Il motore è A17DTR, la centralina dovrebbe essere DENSO 55577647 - MB275800-8884...
Sei sicuro della sigla motore? Non hai inserito l'auto in firma, ma sulla barra laterale leggo "Astra J ST 110 CV Elective". 110 CV sarebbero 81 kW. Questa potenza massima sarebbe erogata dai motori con le sigle che avevo menzionato prima. l'A17DTR eroga 92 kW a 4000 rpm
c.Leon92 ha scritto:involt ha scritto:c.Leon92 ha scritto: Sulla carta, in base a quanto hai scritto il sistema dovrebbe funzionare sulla mia astra J del 2012, giusto? Avresti dei suggerimenti per cercare di risolvere il mio problema?
Dovrebbe funzionare se file di configurazione e gestione sono quelli del 2013. Se invece sono stati sostituiti con quelli del 2016 non funziona. Il fatto che abbia funzionato su Corsa C lascia supporre che i file siano del 2013, ma non so se i file del 2016 per i modelli meno recenti siano invariati.
Prova su altri moduli (carrozzeria, cluster strumenti) e vedi se dialoga. Se con quelli non hai problemi, l'ECU è troppo recente per la versione dell'OPCOM (e puoi solo comprare l'originale o il bulgaro HQ); se non riesci a riprogrammare nessun altro modulo, sono i file nuovi. In questo caso puoi scaricare (sul Web trovi link a iosa) l'OPCOM con il database 131223d.
Se hai già la 131223d, sarà verosimilmente dovuto alla parziale incompatibilità tra il programma di gestione e gli altri file. Nella documentazione degli aggiornamenti VAUXCOM si legge testualmente a proposito della versione 131223d
Corsa-D Delco E83 Engine Control Unit Measuring blocks added (A10XEP, A12XEL, A12XER, A14XEL, A14XER).
Comunque ho provato a connettermi ad altri moduli ma senza risultato, mi dà sempre il solito errore di comunicazione. Provo a trovare il software 131223d...
ed anche la mia auto monta una ACDelco E83; ma non funziona.
Per verificare se la tua è compresa nelle variazioni apportate fino alla versione 131223d occorrerebbe sapere la sigla motore ed il tipo di ECU. La sigla del tuo motore potrebbe essere A17DTJ, A17DTC o A17DTE...
Il motore è A17DTR, la centralina dovrebbe essere DENSO 55577647 - MB275800-8884...
c.Leon92 ha scritto:Ho letto la sigla motore a libretto. La descrizione è corretta, sempre a libretto mi dà potenza di 81 kW
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti