Buonasera a tutti, vi racconto una mia ultima avventura nella speranza di ricevere alcune risposte, magari la mia esperienza può servire in futuro anche a voi.
Ho acquistato un Opel Astra J a gennaio 2018, tutto perfetto, carrozzeria senza nemmeno un graffio, mai incidentata, tagliandi più che regolari, interni in ottimo stato, tutto funzionante alla perfezione, ma nel corso dei mesi ecco presentarsi alcuni problemi:
Dal 09/04/18
Avviso sul display “Potenza motore ridotta”, al successivo avvio del veicolo la spia si spegne e non compare nulla, ma il contagiri oscilla tra 800 e 1000rpm, alcune volte il difetto non si presenta, a caldo scompare del tutto.
Dal 18/04/18
Improvvisamente si avvertono rumori metallici dal vano motore e dal sotto-scocca, il pedale della frizione si muove orizzontalmente, dal primo avviso l’auto ha percorso 200m poi è stata parcheggiata, esattamente un ora prima funzionava senza nessun problema.
Ticchettio proveniente dalla valvola EGR
Cambio che fa uno scatto in avanti, sia in partenza che in marcia.
Quindi l'auto va nelle mani della garanzia, la quale mi dice che il problema al motore è dato dalla centralina e dalla valvola EGR sporca, quindi hanno sistemato la centralina e pulito la valvola, tutto ok, l'auto sembra andare meglio di prima, ma il ticchettio sulla valvola c'è ancora, bho.
Il secondo problema è nel cambio, quindi mi viene sostituito, ritiro l'auto ieri 15/06/18 e sembra tutto ok, però oggi mi rendo conto che i rumori sono scomparsi e le marce entrano alla perfezione, ma lo scatto in avanti c'è ancora, ma deve fare così? In prima è molto evidente, poi diminuisce con l'andare delle marce.
Per il pedale non hanno detto ne fatto niente, credo di poter risolvere da solo. Cosa ne pensate?