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involt ha scritto:Mi pare di capire che stiamo parlando di un usato Astra J...
Il 1.6L appartiene alla terza generazione del gruppo Family I, mentre il 1.4L alla terza generazione dei Family 0. Ambedue i gruppi hanno le loro radici negli anni 90 del ventesimo secolo; la terza generazione dei Family I può essere fatta risalire al 2005, mentre la terza generazione dei Family 0 al 2008. ...
Jok3r ha scritto:Anche perché vi dico la verità sono indeciso se rimanere su Astra J, oppure optare per una Giulietta 1.4l turbo 120cv o una WV scirocco 1.6l tirbo 180cv... Esteticamente l'astra non ha rivali...
Cruzer ha scritto:La Giulietta 1.4 120cv ha la turbina piccola e non permette elaborazioni sostanziose come cavalleria, devi metterci mano più pesantemente, tienine conto.
Jok3r ha scritto:
Oggi come oggi penso che 20cv siano un valore gestibilissimo da parte della centralina.. probabilmente sulla Giulietta se si alza la pressione della turbina di qualche millibar, 0,2 / 0,4 con una piccola mappa che migliori i valori generali quei 20cv li prendi sicuramente..
Cruzer ha scritto:Si, una 25ina si dovrebbero prendere ma se mi dici che hai in lizza Astra 1.6 e Scirocco da 180cv di serie direi che sei distante, tutto qui...
tundercat ha scritto:Ciao ho letto i post precedenti ... allora ...scommetto che le prime impressioni sono di delusione o mi sbaglio?
Hai preso una GTC?
Io ho una st 1.4 t gpl tech e venivo da una Vectra 100 dti con la centralina rimappata .... penso avesse 120cv ...ed è stata dura trovare quei 140 cv del 1.4 t
tundercat ha scritto:La mia è una gpl tech con 150000 km , riesco a fare a gas da 11 a 12km/lt e mi sta bene così .
Come dicevo in un altro tread se con poche modifiche e modica spesa riesco a limare il "carattere" un po' pacioso di quest'auto ne sarò contento.
Per quanto riguarda la motorizzazione 1.6 ....non nascondo che ci ho fatto un pensierino .... ma leggendo le sue caratteristiche e soprattutto considerando che è di progettazione più vecchia me ne è passata la voglia.
involt ha scritto:Mi pare di capire che stiamo parlando di un usato Astra J...
Il 1.4L è inoltre un motore ampiamente "sottoquadro" (ha una corsa superiore al 1.6L), e questo favorisce il rendimento ai bassi regimi rispetto al 1.6L che è praticamente quadro.
Adesso vedi un po' tu...
tundercat ha scritto:Premetto che non sono riuscito a trovare il grafico dell'erogazione della potenza del motore dal quale avrei capito a quanti giri smettere di tirare .
tundercat ha scritto:Basandoci sui dati a disposizione ho trovato che la potenza max è di 140 hp a 4900/6000 giri e i giri massimi a 6500.
Perchè due valori (4900/6000)?
tundercat ha scritto:Secondo te per avere la massima accelerazione .... tipo 0-150 a quanti giri si deve cambiare?
tundercat ha scritto:A proposito del motore sottoquadro il nuovo 1.4 sviluppa 150 hp a 5000-5600(anche qui 2 valori) rpm con la cilindrata portata a 1399 cc(quasi tutti in favore dell'alesaggio) e una coppia di ben 230 Nm tra 2000-4000 rpm . Un secondo in meno da 0 a 100 e 215 km/h di velocità max.
Sembrerebbe che " qualcuno " lassù ha ascoltato le nostre lamentele
Ora il divario con il1.6 si è ridotto e sarei curioso di provare il nuovo 1.4 per vedere come si comporta su strada .
Jok3r ha scritto:Il divario tra Diesel e Benzina non è stato poi così estremo, ripeto che la mia 125cv l'avevo mappata, non so a quanto l'ho portata perchè gli misero su una mappa già fatta senza bancarla, ma cambiò dal giorno alla notte. MA nonostante tutto, la fluidità e la felicità di guida che ti da un motore benzina non è paragonabile. Io in primis volevo tornarci perchè ne sentivo la mancanza, avrei voluto prendere una GTC 1.6 ma ho trovato questa e mi sono più che accontentato.
Ma a parte tutto ciò non mi aspettavo la stessa identica velocità di punta.. o almeno non dopo aver visto tutti quei video su YouTube. Ora se uno vuole investigare di più dovrebbe cronometrare uno 0-100 per vedere effettivamente quanto abbia guadagnato, ma non avendo mai fatto nulla con quella precedente, sarebbe stupido ora iniziare a farlo con questa.
Per quanto riguarda il tagliando è stato fatto il mese scorso quando l'ho presa, l'unica cosa che non è stata cambiata sono le candele perchè il mio meccanico (che è tra l'altro mio cugino) mi ha assicurato che erano state sicuramente cambiate al tagliando precedente perchè erano nuove e all'iridio (dovrebbe essere così) quindi anche buone.
Io se metto la sesta marcia e inizio a salire gradualmente per tirare l'auto, fa una fatica immane a salire di velocità, stiamo parlando di km e km di strada per passare dai 140 ai 160. L'unico modo di riuscire a toccare la poco decente velocità di punta di 180km/h devo rimanere di 5^.
Ultimamente sto andando molto con il piede di piuma e non ho fatto caso a questa cosa dei giri, anche se, le prime volte mi è capitato di avvertire delle "spinte" durante le accelerazioni immediate, in due punti del tachimetro, che a questo punto potrebbero essere collegate alla risposta che tu dici. Ci farò più attenzione.
Comunque anche io sono sicurissimo che più avanti porterò a mappare la mia, ma quest volta cercherò un preparatore che abbia un banco rulli, perchè DEVO assolutamente togliermi la curiosità di vedere se la macchina è in linea con i parametri generali prima di intervenire.. visto questa "poca" potenza inaspettata devo togliermi ogni dubbio!!
Tra l'altro il primo mese che l'ho guidata, questo fatto di non essere tanto prestante, pensavo fosse un problema dovuto al fatto che magari il vecchio proprietario ci andava sempre pianissimo, così mi sono adoperato di pulitori di igniettori e di serbatoio anche tramite il mio meccanico, ci ho fatto due pieni con gli additivi, e presto continuerò a provare con la benzina a 100ottani.. ma per ora i migliorateti li ho avuti solo un pò in accelerazione. Sicuramente sono serviti a pulire un pò il circuito di alimentazione della benzina. Ma per il resto.. rimane un pò un chiodino
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