Ciao ragazzi...
Diverse settimane fa ho fatto il tagliando alla mia car, da allora ho notato che:
1) procedendo con un filo di gas e ad un regime basso di giri, la macchina tende a seghettare
2) nel momento in cui ridò gas, dopo un cambio marcia (in andatura tranquilla), ho praticamente sempre un leggero vuoto; nel senso che quando riaccelero non trovo la macchina pronta: è come se si stesse per spegnere e poi si riattiva, dando una botta; ma in realtà, è solo una sensazione, il regime di minimo non accenna mai un'abbassamento fuori norma, che possa condurre ad uno spegnimento.
Chiaramente, quello che ho scritto è qualcosa che percepisco io, che ho sempre guidato la macchina, non è un grosso problema, però prima non era così, quindi vorrei capire cosa è potuto succedere, per ripristinarla.
Ipotizzo due cause:
1) Filtro gasolio difettoso, che filtri troppo e arrivi poco gasolio. Tesi avvalorata dal fatto che il cdb al minimo mi dà 0.4-0.5 l/h, quando prima era sempre 0.5 l/h fisso, almeno da nuovo. Tuttavia, se arrivasse poco gasolio, dovrei avvertire il "tacchino pio" (ben udibile prima del tagliando) e ciò non avviene. Inoltre in questo tagliando ho anche cambiato, per la prima volta, la specifica dell'olio del cambio M32, mettendo il 75W90 della Motul, in qualche modo potrebbe influire sulle perdite di trasmissione e quindi sulle resistenze meccaniche, di conseguenza alterazione del cdb, rispetto al valore che leggevo prima.
2) Il meccanico non ha seguito bene le procedure di ripristino del gasolio all'interno del filtro, pertanto ha eseguito innumerevoli messe in moto, aiutandosi con uno spry, non ricordo il nome, di quelli che aiutano l'accensione dei motori, spruzzandolo direttamente sull'aspirazione, staccando il manicotto di aspirazione a ridosso del debimetro. Avrà creato problemi a quest'ultimo???
Cosa ne pensate???