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Fraluc7276 ha scritto:Io continuo a ripetere che il problema della tensione che va giù con carichi sta esclusivamente nella caduta di tensione dovuta ad un errore di progettazione dei cavi morsetti e occhielli.
Vi consiglio vivamente di cambiarli oppure di aggiungere un cavo dall'alternatore alla batteria.
Come sempre tutti cambiano l'alternatote senza eliminare la causa radice che ha provocato la morte dell'alternatore .
Appena montati i nuovi vanno apparentemente bene, ma inevitabilmente nel tempo collassano.
In varie puntate ho dato questi consigli.
Comunque un alternatore nuovo deve erogare 14,3 14,4 volts alla sua uscita diretta.
Sempre a disposizione per ulteriori informazioni
Fraluc7276 ha scritto:Nel mio lavoro di casi simili ne vedo a migliaia e se ho dato questo consiglio credo sia a ragion veduta
Marby ha scritto:Con questa batteria, anche accendendo luci, lunotto termico e quant'altro, la tensione non scende mai sotto i 13.8/13.9v. Girando il volante da fermo scende al massimo a 13.7
Con la vecchia batteria invece la tensione precipitava di brutto.
Appena ho un po' di tempo porto un cavo dall'uscita dell'alternatore al polo postivo, vediamo cosa succede.
Fraluc7276 ha scritto:La caduta di tensione genera ip sovraccarico dell'alternatore,
Con il tempo colassa di consequenza.
Come dire di viaggiare controvento in bici e pedalando per avere sempre la stessa velocità... immagina le gambe!!
Fraluc7276 ha scritto:Ovviamente il mio consiglio è specifico per coloro che hanno una ddp tra alternatore e morsetti batteria.
Fraluc7276 ha scritto:Il fatto che ti meraviglia il termine migliaia lo posso capire, ma mi sono anche tenuto stretto;)
Sono 20 anni che lavoro nel settore automotive proprio nella progettazione e produzione di impianti elettrici centralina quadri strumenti.
rinomino ha scritto:ho giusto cambiato l'alternatore, per la terza volta, il mese scorso,
il primo in garanzia a 44k chilometri, il secondo sui 120k e ora a 235k ,
nel frattempo ho sostituito almeno 6 batterie, il tutto dal 2006 ad oggi.
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