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Utente ha scritto:e perchè non mettere solo i carboceramici davanti e lasciare invariato il retrotreno? c'è così tanta differenza che il ripartitore di frenata non riuscirebbe a compensare o mi sfugge qualcosa?
Utente ha scritto:x
involt ha scritto:Ed in particolare desideravo sapere cosa ne pensasse un mio amico che per il momento sembra latitare (eh, stavolta ho fischiettato io per primo )... ma è chiaro che tutti i pareri sono ben accetti. Anche eventualmente quello sulle gomme Michelin del mio amico di cui sopra...
involt ha scritto:Il principale difetto, specialmente per un uso non pistaiolo, è la corsa lunga del pedale, e la sua, a volte eccessiva. cedevolezza. Ma comunque, anche migliorare un po' la performance non sarebbe male; e per questo vi sarebbero diverse soluzioni, di vario "grado". E costo.
Quest'ultimo in teoria non sarebbe un problema. Non vi sarebbe un limite, se non quello della ragionevolezza: spendere 10000 euro per un impianto frenante su una GTC avrebbe poco senso.
Quello però di cui occorrerebbe comunque tenere conto, nell'ambito di tutte le possibili soluzioni ragionevoli, sono i pro, i contro ed il rapporto costo beneficio.
I pro sarebbero, ovviamente, un incremento della performance, intesa sia come riduzione degli spazi di arresto, sia come rapidità di risposta del sistema.
I contro sarebbero un incremento del peso delle masse rotanti non sospese, i problemi relati al freno di stazionamento elettrico,e l'aspetto estetico; sempre ricordando che sono un "antituning", la soluzione ottimale sarebbe "nessuna variazione estetica", ma anche avere la scritta "Brembo" sulle pinze andrebbe benissimo. Andrebbe bene la scritta TAROX, ma meno bene altre scritte/colori.
Le varie soluzioni, elencate per costi decrescenti, sarebbero allora:
1) montare l'impianto frenante dell'OPC + tubi rigidi. Significa dischi (355 all'anteriore), pinze, moduli controllo freno elettrico, e tubi Goodridge. Dovrebbe essere la soluzione più costosa
2) montare all'anteriore un kit della Tarox (disco flottante 330 + pinza), ed al posteriore dischi e pinze dell'OPC + tubi Goodridge.
4) montare all'anteriore un kit della PB Brakes (disco flottante 330 + pinza), ed al posteriore dischi e pinze dell'OPC + tubi Goodridge. Costerebbe circa un migliaio di euro meno della precedente
5) montare all'anteriore un kit della PB Brakes (disco flottante 330 + pinza), ed al posteriore dischi flottanti e pinze PB Brakes con un dispositivo che mantenga la funzionalità del freno di stazionamento + tubi Goodridge.
6) montare dischi EBC di dimensioni uguali agli OEM ma baffati ed escavati + pastiglie sportive + tubi Goodridge. Questa soluzione costerebbe tra i 700 e gli 800 euro
7) montare solo pastiglie sportive + tubi Goodridge.
Io, al momento attuale, tenendo nel dovuto conto il rapporto costo/beneficio (ove per "costo" si intenda anche il fermo macchina e le scocciature), opterei per la soluzione numero 6. Desideravo però anche l'opinione di alcuni di voi.
vittocecco ha scritto:Premetto che iniziare un topic con un offtopic è, come dire, il massimo...
involt ha scritto:Utente ha scritto:x
Potresti essere un po' più esplicito, per favore?
Utente ha scritto:figurati, è bello sbatterci la testa su nuovi ragionamenti.
se il ripartitore fosse "dinamico" (esistono?) non si porrebbe il problema, altrimenti penso che siano quasi tutti a X 60/40. bisogna capire se e come vengono tarati e se si riesce ottimizzarli.
su quali marchi orientarsi non saprei, magari sono sempre le brembo ate trw che equipaggiano anche le supercar.
vittocecco ha scritto:Non credo in ogni caso che il "regolatore" abbia problemi a compensare perché "credo" che detto dispositivo, nel vero senso del termine, non esista più. Svolge tutto la centralina ABS e non credo abbia limiti di quel tipo...
Utente ha scritto:su quali marchi orientarsi non saprei, magari sono sempre le brembo ate trw che equipaggiano anche le supercar.
vittocecco ha scritto:Sai che non ho ben capito il problema? E' "solo" la corsa lunga o anche l'affaticamento dell'impianto?
vittocecco ha scritto:Per la corsa lunga mi vien da chiedere (so che sarà tutto ok ma devo chiederlo anche a beneficio degli altri utenti): la spurgo l'hai fatto di recente? Se la J ha il comando della frizione idraulico, hai spurgato anche quello?
Il liquido freni è "fresco"?
vittocecco ha scritto:Potresti comunque sempre passare a 4 dischi baffati e forati e relative pastiglie...
Escluderei a priori l'aumento del diametro dei dischi e/o l'incremento del numero di pompanti delle pinze...
Utente ha scritto:avevo sbagliato thread e ho editato al volo, nel tempo che stavi postando ho rieditato nuovamente (e per l'ultima volta).
Utente ha scritto:ah la corsa del pedale del freno sulle opel è da sempre più lunga rispetto alla concorrenza, ed è una sensazione confermata da molti.
Utente ha scritto:migliorabili sicuramente, come non lo so. ma se devo sbilanciarmi, probabilmente il cilindro maestro manda poca pressione alle pinze (se non sbaglio qui si risolve montando pinze a più pistoni) o il servofreno andrebbe rivisto. trovo anche strano che sulla clio, che penso abbia il pedale più come lo vorresti te con la frenata più immediata, ho un disco di solo 2cm più piccolo rispetto alla zafira che pesa il doppio, ma dall'altro canto se sulla zafira sento l'abs lavorare, sulla clio è impercettibile, come se poi la forza per bloccare le ruote non aumentasse in modo proporzionale alla forza sul pedale.
sulle tubazioni penso che molti saltano dalla sedia appena vedono la scritta aeronautici senza controllare la densità delle maglie della calza e la resistenza a pressione/temperatura, perchè uno in acciaio fatto bene può essere migliore di una cineseria a doppia treccia, sebbene peserà di più ecc. e poi per le mie poche conoscenze in materia non ho mai sentito di gente che scendendo dai monti si è stampata perchè il tubo è scoppiato, quanto piuttosto perchè ha mandato il liquido in ebollizione e/o imburrato il disco e cotto le pastiglie .
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