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Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere!
involt ha scritto:Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere!
Sì, ma in un certo senso "il gioco vale la candela". Il tuning meccanico, al di là di ogni altra considerazione (leggi, affidabilità, etc., ma anche passione) consiste fondamentalmente nello spendere tempo e soldi (ed accollarsi dei rischi) per incrementare la potenza del motore. Se questo incremento di potenza deve essere utilizzato prevalentemente per consumare molto più veleocemente gli pneumatici...
lorenzino ha scritto:A quando la trasformazione in 4x4?
involt ha scritto:Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere!
Sì, ma in un certo senso "il gioco vale la candela". Il tuning meccanico, al di là di ogni altra considerazione (leggi, affidabilità, etc., ma anche passione) consiste fondamentalmente nello spendere tempo e soldi (ed accollarsi dei rischi) per incrementare la potenza del motore. Se questo incremento di potenza deve essere utilizzato prevalentemente per consumare molto più veleocemente gli pneumatici...
involt ha scritto:lorenzino ha scritto:A quando la trasformazione in 4x4?
Al più presto! Se lo ha fatto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con una Fiesta, non c'è motivo per cui non possa farlo anch'io...
lorenzino ha scritto:E in xulo pure i cerchi, oh yeah!!!
Matto da legare, certo che dev'essere stradivertente (saper) guidare così. Il bello è che questi video fanno sembrare tutto facile, io (ormai quasi 25 anni fa) ci ho messo ore ed ore (e un pieno di benza) con la vecchia Panda 750 per riuscire a fare degli 8 decenti in un piazzale ghiacciato (privato e chiuso al traffico).....
involt ha scritto:Dovremmo comunque essere scesi sensibilmente sotto i 6 secondi sullo 0-100 ... per quel che vale.
vittocecco ha scritto: Vedi che il posteriore così rigido ti aiuta sensibilmente in accelerazione? Se fosse più morbido probabilmente non faresti quel tempo e... andresti ancora più spesso dal gommista!
involt ha scritto:lorenzino ha scritto:E in xulo pure i cerchi, oh yeah!!!
Matto da legare, certo che dev'essere stradivertente (saper) guidare così. Il bello è che questi video fanno sembrare tutto facile, io (ormai quasi 25 anni fa) ci ho messo ore ed ore (e un pieno di benza) con la vecchia Panda 750 per riuscire a fare degli 8 decenti in un piazzale ghiacciato (privato e chiuso al traffico).....
.....
Tieni presente che comunque non è che tutto fili liscio nella realizzazione dei filmati di Ken Block; non tutte le ciambelle riescono col buco. Inoltre le scene sono preventivamente studiate, oltre ad essere provate e riprovate....
involt ha scritto:.....
Per inciso, ciò che tu hai fatto per "ore ed ore" in una notte io l'ho fatto per ore ed ore ogni notte d'estate, e per diverse estati. Avevamo diversi luoghi con fondi diversi (asfalto, sterrato, pavè...) e provavamo e riprovavamo fin quando non ci cacciavano via.
Usavamo anche diversi espedienti: freno a mano, ruote completamente sgonfie (prima di cambiare gli pneumatici, ovviamente), piattelli sotto le ruote posteriori, pavè bagnato, olio sugli pneumatici... ma, per l'appunto, altri tempi.....
involt ha scritto: ...
E seguire il cuore si è rivelata la scelta corretta: le candele vanno a meraviglia. Il knock in manovra è completamente cessato, ed il fatto che l'automobilina vada ancora meglio mi fa intravedere come consistente la possibilità che l'ECU fosse costretta a ridurre gli anticipi a tutti i regimi per evitare preaccensioni...
...ma sarà per questo che va ancora meglio? O è per la migliore nebulizzazione della benzina? O per lo 0,1 bar? O per tutte queste cose insieme?.....
involt ha scritto:....
In tutto ciò, sempre sperando che le bielle reggano...
lorenzino ha scritto:.....sarà colpa dell'età?
lorenzino ha scritto:Ricordo una discussione sulle bielle della tua bella .... visti i tuoi dubbi.....che sia il prossimo "lavoretto"?
involt ha scritto:lorenzino ha scritto:.....sarà colpa dell'età?
A' lorenzi'... non so quanti anni abbia tu esattamente... ma parlare di età a me è parlare di corda in casa dell'impiccato!
involt ha scritto:....Il prossimo dovrebbero essere i freni, anche se ancora non ho le idee chiare in proposito. Tra l'altro questa sarebbe una delle poche modifiche "legali", quindi mi attrae particolarmente... non perdere di vista il fatto che sono un "antituning" ....
lorenzino ha scritto:....se ho ben capito...portando il concetto al limite (e forse un filino oltre), se per assurdo il motore di un F14 si potesse infilare nel vano motore di una GTC senza interventi particolari, e se fosse altrettanto semplice "tornare indietro", avremmo un involt supersonico....
lorenzino ha scritto:
Comunque io da bambino giocavo con questa
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lorenzino ha scritto:Meravigliosa la tua pista
Della mia, nonostante la mitica Rossa sulla scatola (l'ha guidata anche quel gran mattacchione di Villeneuve), io preferivo la stupenda Lotus nera, con le scritte oro J.P.S.. Non ricordo il nome di quel modello, ma secondo me era proprio stupenda.
Ot da una vita
lorenzino ha scritto:Quindi, ad esempio, niente barre duomi? Già con le sole 3 porte la GTC è più "rigida" di telaio a confronto con la berlina e la ST, poi all'anteriore ha anche l'HiPerStrut, che credo dia un po' di rigidità ulteriore (oltre ai vantaggi del mcpherson "ottimizzato"). Se non le hai montate, o non danno risultati apprezzabili, oppure entriamo a piedi pari nell'argomento implicazioni estetiche.....le barre duomi sono la prima cosa che mi è passata per la testa...
lorenzino ha scritto:Adesso ti salto di palo in frasca...nel post dell'altro giorno, parlando di stile di guida, ho visto che tu "cerchi" volentieri il sovrasterzo (o quantomeno la tendenza al) e la derapata. Tu monti i distanziali, tutti 4 della stessa misura se ben ricordo da una vecchia discussione. Hai mai provato a mettere i posteriori maggiorati rispetto agli anteriori? L'auto dovrebbe "naturalmente" avere una tendenza a scivolare maggiormente col posteriore, no?
Giusto così, anche solo per fare una prova e vedere se è più divertente da guidare (lasciando il tempo sul giro a quelli con le barre duomi ...).
involt ha scritto:Quelle sì che erano mitiche, le Lotus 72 John Player Special (quando ancora chi produceva sigarette aveva l'ardire di sponsorizzare attività sportive), nelle versioni R5-2 ed R6, guidate da Fittipaldi, Peterson ed Ickx. Un modello che già era prodotto da qualche anno, e che quindi denunciava una certa obsolescenza, ma che nella sua carriera ottenne risultati. Il Ford Cosworth che montava erogava meno di 330 kW, ma la monoposto pesava meno di 600 kg...
involt ha scritto:.....lo faccio per divertirmi, e se mi "faccio violenza" relativamente ai miei convincimenti non mi diverto più...
involt ha scritto:Dal mio punto di vista, il Wavetrac abolisce dei limiti della vettura, ma non la cambia; certo, è un punto di vista opinabile, ma nella mia opinone per ora l'auto resta una GTC con un'autobloccante (come possono averlo l'OPC o la Corsa OPC con il Perfomance Pack). Se invece variassi la maniera in cui l'automobilina risponde alle sollecitazioni dinamiche, non sarebbe più una GTC...
involt ha scritto:... è per questo che prima di cambiarli attendo la tua recensione sui Michelin...
vittocecco ha scritto:Ancora? Non l'ho già scritta? Peraltro confermata da un mio amico col Golf 300 cv. Io ho i 20, lui i 19...
Se hai (o puoi montare) i 19, ti consiglio assolutamente i Michelin PS4S...
vittocecco ha scritto:Certo che una "barretta duomi", almeno quella superiore, su una vettura come la tua ci potrebbe stare. Ovvio... cozza con l'antituning...
Io, quando la montai sul vecchio 205 GTi 1.9, mi ritrovai effettivamente per le mani un'altra vettura! Certo... adesso le geometrie delle sospensioni sono cambiate e sono aumentati i punti di contatto col telaio ma credo che una barra "direbbe ancora la sua"...
Se la vernici in tinta carrozzeria, puoi "far finta" che sia di serie...
PS: la Renault 19 16 V che ho avuto dopo la 205, la montava di serie. Era nera come era nera la vettura...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:Ancora? Non l'ho già scritta? Peraltro confermata da un mio amico col Golf 300 cv. Io ho i 20, lui i 19...
Se hai (o puoi montare) i 19, ti consiglio assolutamente i Michelin PS4S...
Ah, l'ho trovata!!! Mi era sfuggita (come, d'altra parte, la tua risposta qui)...
Sì certo che ho i 19". Allora, scelta fatta, per il prossimo cambio
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