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Zafirablaze ha scritto:Ho ordinato un'altro modulo che è studiato appositamente per la nostra Zafira 2.0 dti e risolve il problema dell'accensione a freddo (questa volta veramente perchè fa fare il ciclo fisso di accensione alle candelette) ed è già stato testato da molti.
Non appena avrò montato questa centralina magari farò un video per mostrarvi meglio il suo funzionamento, potrebbe servire ad altri in futuro!
Zafirablaze ha scritto:A distanza di settimane finalmente sto per montare la nuova centralina per risolvere l'avviamento faticoso a freddo, volevo chiedervi dove posso prendere un positivo sotto quadro 15 ? Nel blocchetto d'accensione penso dovrebbe esserci, sapete magari il colore del cavo? A differenza della precedente centralina (a caldo) questa a quanto pare sta sempre alimentata a motore avviato e crea un ciclo fisso di accensione delle candelette ad ogni partenza!
Utente ha scritto:quel 15 sono gli Ampère necessari per alimentare la centralina? in tal caso temo che potrebbero essere pochi i fili da cui attingere, in sicurezza, specialmente nell'abitacolo. ma anche nel vano motore (mi viene in mente solo la pompa servosterzo, però meglio evitare). se la centralina non è predisposta potresti recuperare un relè* dai demolitori che regga quel carico, comandato dal sottochiave che fa accendere la radio o gli alzavetro (non ricordo se i led di cortesia dei pulsanti sono sottochiave o se i motorini hanno un'alimentazione sottochiave che passa nelle guaine delle portiere).
*esistono relè con fusibile incorporato, tipo http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB173lIKVXX ... b-font.jpg , anche se io metterei qualche fusibile in più quanto più vicino al terminale della batteria, con fili da 4mmq (dovrebbe bastare già il 2.5mmq), possibilmente con isolante che resista alle alte temperature del vano motore (sono arrugginito, ma non credo siano indicati quelli in comune PVC) e qualche giro extra di nastro e del corrugato.
perfettamente d'accordo dove lavoravo prima anche noi per montare gli antifurto ma anche accessori aggiuntivi x evitare troppi problemi andavamo di relè che puoi far scattare anche solo con un semplice passaggio di massa e faresti.un lavoro fatto bene.Utente ha scritto:quel 15 sono gli Ampère necessari per alimentare la centralina? in tal caso temo che potrebbero essere pochi i fili da cui attingere, in sicurezza, specialmente nell'abitacolo. ma anche nel vano motore (mi viene in mente solo la pompa servosterzo, però meglio evitare). se la centralina non è predisposta potresti recuperare un relè* dai demolitori che regga quel carico, comandato dal sottochiave che fa accendere la radio o gli alzavetro (non ricordo se i led di cortesia dei pulsanti sono sottochiave o se i motorini hanno un'alimentazione sottochiave che passa nelle guaine delle portiere).
*esistono relè con fusibile incorporato, tipo http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB173lIKVXX ... b-font.jpg , anche se io metterei qualche fusibile in più quanto più vicino al terminale della batteria, con fili da 4mmq (dovrebbe bastare già il 2.5mmq), possibilmente con isolante che resista alle alte temperature del vano motore (sono arrugginito, ma non credo siano indicati quelli in comune PVC) e qualche giro extra di nastro e del corrugato.
Zafirablaze ha scritto:Ho preso il positivo sotto quadro dal connettore dentro la cover dello sterzo, agganciandomi ad un cavo nero di 2,5, ho verificato che l'alimentazione arriva solo quando giro la chiave ed ho messo comunque un fusibile nella linea che arriva dalla centralina... tra un paio di giorni completo il montaggio degli altri cavi e finalmente vi saprò dire se si è risolto il problema della partenza a freddo.
Zafirablaze ha scritto:Finalmente ho montato la centralina ed ho risolto il problema delle stentate partenze a freddo!
Adesso ad ogni avvio c'è il preriscaldo e parte con mezzo giro anche se ci sono 30 gradi.. sono soddisfatto!
Unica cosa strana che mi è successa ieri (ma solo una volta) ho girato ed uscito la chiave dal cilindretto per spegnere il motore e la Zafira è rimasta accesa
Credo sia stata una brutta coincidenza dovuta all'usura del blocchetto accensione, non vi nego però che mi è sorto il dubbio sul collegamento che ho fatto sul cavo nero da 2,5 sottoquadro (non so sinceramente cosa alimenta).
L'elettrauto mi ha rassicurato dicendomi che la centralina non può essere stata la causa... la terrò sotto controllo sperando che non ricapiti più.
Per chiunque volesse info su questa modifica sono qui.
GabrieleOpel ha scritto:Ottimo per la modifica, occhio al cilindretto!
Io credo che la tua Zafira abbia 600000 km minimo...
Zafirablaze ha scritto:Finalmente ho montato la centralina ed ho risolto il problema delle stentate partenze a freddo!
Adesso ad ogni avvio c'è il preriscaldo e parte con mezzo giro anche se ci sono 30 gradi.. sono soddisfatto!
Unica cosa strana che mi è successa ieri (ma solo una volta) ho girato ed uscito la chiave dal cilindretto per spegnere il motore e la Zafira è rimasta accesa
Credo sia stata una brutta coincidenza dovuta all'usura del blocchetto accensione, non vi nego però che mi è sorto il dubbio sul collegamento che ho fatto sul cavo nero da 2,5 sottoquadro (non so sinceramente cosa alimenta).
L'elettrauto mi ha rassicurato dicendomi che la centralina non può essere stata la causa... la terrò sotto controllo sperando che non ricapiti più.
Per chiunque volesse info su questa modifica sono qui.
canos72 ha scritto:Ciao Zafirablaze
sai dirmi di più su questa centralina risolutiva?
Dove la posso trovare?
Come si chiama?
Grazie
giramondo ha scritto:Prova a contattare o a chiamare questo elettrauto, ha la soluzione al tuo problema :
elettrauto_bongiovanni@yahoo.it
0931/855666 Rosolini SR
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