Sale di giri durante il cambio marce

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi 18davi88 » 23/07/2016, 0:54

Ragazzi ho un Opel astra J 1.4 140 CV turbo (del 2010) nativa benzina con impianto GPL Romano montato da 6 mesi. L' auto ha 97000 km ed ha effettuato i regolari tagliandi fin ora.
Da una settimana mi si accendono due spie:
- Assistenza il prima possibile
- Richiesta assistenza ESP
L' auto in strada va bene, l' unico problema riscontrato è che quando cambio marcia ad esempio a 2000 giri, appena premo la frizione, l' auto sale di giri fino a 2400/2600 per poi scendere lentamente a 900 giri. Tale problema ormai si verifica sempre più di frequente sia andando a benzina che a gpl.
In alcuni casi mi è capitato che fermandomi agli stop e premendo la frizione per poi ripassare in prima e ripartire, l' auto scendesse a 900 giri per poi riaccelerare a 1500 e poi riscendere a 900 giri.
Sono stato in officina Opel e dalla diagnosi, l' unico problema riscontrato era un U0100 (Mancata comunicazione centralina freni - centralina motore). Non si accendono spie di avaria sul cruscotto e non sono stati riscontrati altri problemi dalla diagnosi. Alla stessa Opel mi han detto che è difficile capire da cosa possa essere causato e che bisognerebbe andare per tentativi.
Chiedo suggerimenti qualora qualcuno avesse avuto problemi simili.
Grazie in anticipo a tutti voi
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi involt » 25/07/2016, 5:37

"Richiesta assistenza ESP" è un messaggio che compare in svariatissime condizioni (che con l'ESP non c'entrano niente) nelle quali si verifica una generica interferenza con l'elettronica di bordo. L' U0100 potrebbe essere la causa o la conseguenza.

Bisognerebbe vedere come si comporta, in marcia il Fuel Trim a breve termine, e verificare l'uscita della prima lambda; può darsi che aspiri aria da qualche parte a valle del debimetro. Se tutto questo è regolare, andrebbe verificato il corpo farfallato; e, anche se meno probabile(data la ridondanza), il comando del pedale dell'acceleratore.

Dovresti inserire l'auto in firma.
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi vittocecco » 25/07/2016, 13:39

Fatte le verifiche più semplici suggerite da involt, potresti provare un debimetro nuovo oppure -forse è meglio- di una vettura come la tua (o, più correttamente, che abbia lo stesso debimetro)...
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi involt » 25/07/2016, 15:35

vittocecco ha scritto:Fatte le verifiche più semplici suggerite da involt, potresti provare un debimetro nuovo oppure -forse è meglio- di una vettura come la tua (o, più correttamente, che abbia lo stesso debimetro)...


:good :concordo Lo sguardo a sonda lambda e fuel trims serve proprio a questo. Se i correttori cercano di ingrassare una miscela magra e, quando rimane accelerata, la lambda si comporta conformemente a questo, se non aspira aria a valle del debimetro dovrebbe essere proprio il debimetro a segnare valori falsamente bassi. La centralina, sulla base di quanto comunica la lambda cerca di ripristinare il rapporto stechiometrico corretto ed il motore accelera.

D'altra parte, se è il corpo farfallato o il comando acceleratore, la lamda, e conseguentemente la centralina, non vedono nulla di anormale: qualcuno sta semplicemente "accelerando". Era per questo che consigliavo quelle verifiche: consentirebbero di localizzare l'anomalia in un gruppo di problemi o in un altro, anche se non di fare una diagnosi precisa. :mmmm

Poi, una volta stabilito l'ambito nel quale conviene muoversi, si potrebbe ricercare la sede dell'anomalia

:ok
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi 18davi88 » 26/07/2016, 1:55

Allora vi aggiorno:
Oggi sono stato in un officina Opel la quale mi ha diagnosticato una sudorazione dal coperchio delle punterie. A loro dire va sostituita la guarnizione delle punterie.
Ma non è tutto...loro presuppongono che si sia anche rotta la valvola di recupero dei vapori d' olio (valvola pcv) contenuta nel coperchio punterie, e per tale motivo mi hanno proposto la sostituzione dell' intero coperchio delle punterie (coperchio copritestata), incluso di guarnizione alla modica cifra di 328 euro pìù manodopera.
Scettico della riparazione, ho deciso di attendere e consultare anche un altra officina...la cosa che mi sembra strana è che la rottura della valvola pcv dovrebbe comportare un abbassamento delle prestazioni dell' auto e forti vibrazioni, cose che invece non presenta la mia auto...qualcuno può darmi qualche delucidazione sul malfunzionamento della pcv e sui suoi effetti sul motore? Può dipendere da quello l' innalzamento dei giri motore o può semplicemente essere dovuto ad altro?
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi involt » 27/07/2016, 10:39

Di solito un guasto al circuito di blow by comporta delle oscillazioni del minimo; vi sono delle condizioni nelle quali dovresti veder scendere i giri, e non solo nei cambi marcia. Ma chiaramente non è una regola.

In effetti, un guasto alla valvola potrebbe alla fine anche essere responsabile del deterioramento della guarnizione; il corretto funzionamento del circuito comunque dovrebbe poter essere testato inserendo un manometro nella sede dell'astina di controllo livello.

Se questo è stato fatto, il circuito è risultato malfunzionante e loro hanno ritenuto di dover individuare nella valvola l'elemento resposabile del malfunzionamento, sarà così. A questo punto però converrebbe, dato il prezzo richiesto, cambiare anche le tubazioni del circuito (che di solito sono gli elementi che si deteriorano più facilmente). Più di questo, al riguardo, non saprei dirti.

L'unica altra cosa che posso consigliarti è di far inserire nelle specifiche della riparazione (riportandolo in fattura) quale sia il difetto che hai riscontrato (cioè, elevazione del minimo nei cambi marcia), e non la sola riparazione che hanno eseguito; altrimenti corri il rischio di avere una garanzia sulla sostituzione dei componenti del circuito di blowby, e di dover pagare ancora per aver risolto il problema del minimo. Così, invece, dovrebbe rimanere a loro carico la risoluzione del problema, qualora non fosse legato al circuito di blowby.
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Re: Sale di giri durante il cambio marce

Messaggiodi 18davi88 » 18/05/2017, 9:01

Scusate l assenza, ahimè sono stato fuori e l auto è stata riposta in garage visto i pochi utilizzi. Circa un paio di mesi fa ho effettuato la riparazione con sostituzione anche delle candele e della bobina. Risultato? Il problema si ripresenta ed inoltre a circa 3000 giri ha dei vuoti di potenza contemporaneamente all accensione della spia assistenza il prima possibile e continuando a premere l acceleratore sembra di guidare una panda,(con tutto il rispetto per la cara Das Panda) nel senso che ha pochissima spinta. Riportata in officina e la diagnosi è stata:
La turbina è andata, le pale del compressore si sono rotte perché urtavano nel condotto statorico, ed in effetti sembrano giusto leggermente limate alle estremità nel senso che si è tolta quella specie di vernice scura parliamo di pochi Micron di usura. L Alberino ha gioco ed il collettore è leggermente fessurato in corrispondenza dello scarico della Westgate. Dicono che va sostituita. Questa volta il conto è leggermente più salato 831+iva...

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