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giramondo ha scritto:Quindi sebastian non bisogna mai usare l'avvitatore ad aria compressa .
Sia i gommisti che i meccanici usano questo creando i problemi da te citati sopra.
Interessante.
Sebastian ha scritto:...gommista che ha ripulito tutto,serrato a modo suo e ai 130 vibrava il volante. Oggi ho rismontato la gomma,messo un velo di grasso al rame sul cono dei bulloni e serrato. Vibrazione eliminata.
involt ha scritto:Sebastian ha scritto:...gommista che ha ripulito tutto,serrato a modo suo e ai 130 vibrava il volante. Oggi ho rismontato la gomma,messo un velo di grasso al rame sul cono dei bulloni e serrato. Vibrazione eliminata.
Però, secondo me, il gommista andrebbe reso edotto su come questo modo di procedere sia errato
Così magari da adesso in poi applica la tecnica corretta
Sebastian ha scritto:ma son giunto alla conclusione che il sistema ABS abbia una certa taratura e una certa sensibilità(tramite forse i sensori abs) al rapporto frenata anteriore/posteriore,come se il modulatore potesse regolare continuamente quanta pressione olio mandare davanti o dietro in rapporto a quanto e come la macchina sta frenando.
vittocecco ha scritto:Sebastian ha scritto:ma son giunto alla conclusione che il sistema ABS abbia una certa taratura e una certa sensibilità(tramite forse i sensori abs) al rapporto frenata anteriore/posteriore,come se il modulatore potesse regolare continuamente quanta pressione olio mandare davanti o dietro in rapporto a quanto e come la macchina sta frenando.
La G non lo so ma la H non ha il regolatore (ripartitore) di frenata al posteriore nel vero senso della parola ma utilizza il sistema ABS anche in quella vece...
Sebastian ha scritto:Ri-posto ancora sull'argomento,con altre considerazioni.
In questi mesi ho avuto modo di fare diversi esperimenti e ho tratto le seguenti conclusioni (certe e provate più volte quindi direi abbastanza definitive)
- Il liquido freni,questo sconosciuto. Sempre usando la vecchia Astra G come muletto per esperimenti,cercavo di capire perchè avevo ridotto flusso di liquido al posteriore (a spurgo aperto,spingendo forte forte il freno usciva a fatica il liquido,ma dico davvero a fatica...) -Ho provato ad aprire i condotti per controllare eventuali intasamenti e sostanzialmente non c'era nulla di palese.Dopo aver soffiato tutti i condotti con il compressore e lavati con alcol isopropilico ho spurgato l'impianto con nuovo liquido DOT4 dell'Arexons (quello che mi han dato dal ricambista casualmente) .Il liquido fluiva sensibilmente meglio,e dopo avere provato l'auto,e spurgato successivamente altre 3-4 volte (per un totale nei mesi di 2-3 litri di DOT4 consumato) finalmente la progressione,morbidezza ecc di frenata son tornati normali. Ad un tratto ho iniziato ad utilizzare un DOT4 della Bosch,ancora meglio,direi per ora il mio liquido freni di elezione. Negli anni passati nell'Astra G ci sono andati dentro vari liquidi casuali,anche roba teoricamente buona come Ferodo e Motul ma nulla arriva al Bosch,è come se la pompa fosse piu lubrificata e il fluido scorra meglio nei tubi,lubrifichi le pinze ec ecc. Fatta la stessa operazione su Astra H (visto che anche li in passati ci son andati dentro vari liquidi anche causa rottura 2 volte del cilindro maestro della frizione) e come su Astra G il miglioramento è stato in ridotta forza da applicare al pedale per avere la stessa potenza frenante,inoltre le vibrazioni all'anteriore tra i 120 e i 130 si son ridotte drasticamente (e si è ridotto molto anche il calore dei dischi nell'uso normale dell'auto ,sicuramente la maggior fluidita del fluido si traduce in un sistema frenante che a riposo annulla in fretta la sua pressione quindi le pastiglie non girano "incollate" al disco) . Tenete presente che su Astra H da un tot in poi si dovrebbe usare il DOT4+ che ho scoperto che in sostanza è una specifica che non esiste formalmente ma per i tedeschi si ed è un DOT4 meno sensibile al "vapour lock" ossia il liquido freni in condizioni peggiori (cioè con percentuali d'acqua all'interno) invece che bollire a 155 gradi bolle a 175-180 gradi - consiglio a questo punto,di usare l'originale GM per mantenere le prestazioni di fabbrica.
- I bulloni ruota. Con bulloni nuovi e puliti,non unti - e il filetto del mozzo ripulito/sgrassato con spray pulitore per freni ,e il tutto serrato con dinamometrica tirando al clic non troppo velocemente,se tutto il sistema frenante è ok,le ruote non vibrano. Provato fino ai 190,tutto fermo. Ovviamente gomme equilibrate correttamente (il gommista del mio paese per esempio deve avere i macchinari starati perchè da lui mi vibra sempre il volante) .
- Dischi/pastiglie. Avevo già espresso perplessità a riguardo nei miei vecchi post e direi che anche qui sono arrivato ad alcune conclusioni: alcune pastiglie lavoran bene col suo disco,altre pastiglie lavoranan male sempre. Dopo ATE,TRW,Brembo,Textar e GM originali ho concluso che : Le pastiglie TRW spesso fanno tremare il volante specie se accoppiate a dischi non della stessa marca, il motivo l'ho scoperto trovando dei documenti in rete sulle sigle delle mescole dei prodotti frenanti e allo stato attuale tutta la roba TRW per le nostre Astra sia per le pastiglie anteriori che per lo posteriori usa una mescola di grado GG molto aggressiva verso il disco. In sostanza all'anteriore le pastiglie tendon ad incollarsi al disco,scaldano molto e il volante trema di più rispetto alla condizione disco GM + pastiglia GM . La frenata c'è,però è brusca e poco dosabile,inoltre a freddo non rendono bene. Al posteriore su Astra G ai 120 vibrava tutto,cosa mai sentita;sostituite con delle Textar non c'è più il tremore sebbene queste ultime frenino moooolto meno (grado EE) . La sorpresa è stata usando dischi Textar + pastiglie Textar con il risultato di 0 tremori/maggior confort di guida rispetto forse anche a tutto originale GM . Altra sorpresa è stata montando pastiglie Textar su dischi originali GM,son tornati i tremori!!!! assurdo ma vero.
Ho anche un set ATE ma i dischi mi son sembrati delicati (storti in fretta) e le pastiglie ne ho di 2 tipi,un tipo fatte dalla Galfer e un tipo invece marchiate ATE: le prime sono grado FF ,le seconde sono grado GG e come per le TRW mi fan tremare il volante anche accoppiate ai suoi dischi ATE. Al posteriore ho comprato delle originali GM (quelle buone,non quelle GM - made in india più economiche) e sono potentissime silenziose e non danno problemi. Per la cronaca Astra H usa ed è omologata (trovato documento in rete del TUV) per pastiglie anteriori mescola T4139FF (Textar fatte apposta per Opel) e per posteriori PA657GF (quelle di fabbrica,fatte dalla Pagid,sempre gruppo TMD come Textar) oppure adesso in Opel danno delle Textar T4140FF che son quelle che ho preso io.
Quindi, con tutto l'allestimento di fabbrica ,ruote apposto,serraggio giusto ecc ecc l'auto non deve tremare,però effettivamente rispetto a molte altre marche è un auto che accetta male l'aftermarket e che come prima causa di tremolio al volante ha gomme non perfette e/o sistema frenante non perfettamente in ordine.
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