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involt ha scritto:In generale la dissipazione per attriti dovrebbe essere proporzionale al numero di giri ed alla coppia applicata. Sui banchi viene determinata con il coastdown, che può rilevare solo la prima quota (nessuna coppia viene più applicata dal motore), per cui dovrebbe progressivamente ridursi con il numero dei giri, ma rimanere sempre uguale a prescindere dall'incremento di potenza ottenuto. E' chiaro però che minime oscillazioni possono aversi per motivi essenzialmente termici, e che possono riguardare la viscosità dell'olio della trasmissione, il contatto tra gli pneumatici ed i rulli, ed i fenomeni interni al banco stesso. Secondo me questo, nel range di accuratezza delle misure, può spiegare le tue curve.
Un incremento notevole di potenza dissipata alla seconda rullata...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:PS: continuo a non capire la forma della curva di coppia della prima rullata...
La curva di coppia originale dell'LUJ è piatta da 1850 a 4900 giri, a 200 Nm. L'overboost può portare la coppia a 220 Nm. L'assenza del catalizzatore dopo la turbina può provocare dei picchi di pressione di sovralimentazione (la pressione a valle della turbina viene ridotta), che vengono corretti dalla ECU non appena rilevati.
E' possibile che la curva di coppia sia la combinazione dei due fenomeni: picco (oltre i 200 Nm) -taglio - overboost (con salita fino a 220) - picco (oltre i 220 Nm) - taglio - picco - taglio definitivo...
nyko683 ha scritto:Parlo da Gnorante con la GN maiuscola è ... da quello che leggo online qui e lì nei forum
vittocecco ha scritto:Beh... dal momento che "stacca" ad un regime superiore, credo possa "starci"...
vittocecco ha scritto:...le vetture diventano effettivamente più prestazionali...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:...le vetture diventano effettivamente più prestazionali...
La spiegazione sta nell'area gialla tra le due curve, che mostrano la potenza, prima e dopo. alla ruota.
In quell'intervallo di giri la potenza alla ruota ha un incremento che varia d 20 a 30 CV, con un miglioramento medio del rapporto peso/potenza di un terzo, e con una punta massima di oltre il 40%.
Chiaramente senti la vettura che accelera molto di più.
freddyno ha scritto:Sarei tentato di mettere un downpipe 200 celle,sulla mia 1.4T gpl.... volevo sapere se esistono dei tipi senza andare a modificare tutto il resto dello scarico,cioè diametro tubo uguale all'originale, e stesso attacco,in modo che lo posso fare intercambiare come l'originale.
Come rumorosità vorrei qualcosa molto soft,è una sport tourer....
nyko683 ha scritto:Ma da quel che ho capito gli serve pure l originale per prendere le misure
nyko683 ha scritto:Costa come amppare un normale Turbo benzina
La centralina del GPL è parassita, va a leggere i valori della centralina principale e si adatta.
Il prezzo medio va dai 350€ ai 450€
Problemi ad oggi 0
nyko683 ha scritto:No la mappa da fare è solo una, quella sulla centralina principale
I consumi mi sembrano leggermente diminuiti o invariati, non ho dati precisi diciamo che faccio sempre 1 pieno di GPL a settimana quindi di sicuro non sono peggiorati e la coppia è aumentata moltissimo ai bassi ... ora sì che i sorpassi non sono un problema
Con il DP era ancora meglio, ma la moglie me l ha fatto togliere la macchina è la sua è che ci posso fa ... per lei pure un auto elettrica fa troppo rumore, figurati sentire il soffio della turbina
nyko683 ha scritto:I consumi mi sembrano leggermente diminuiti o invariati, non ho dati precisi diciamo che faccio sempre 1 pieno di GPL a settimana quindi di sicuro non sono peggiorati e la coppia è aumentata moltissimo ai bassi ... ora sì che i sorpassi non sono un problema
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