Nodiink ha scritto:Quindi dici che non è possibile "abilitare" la funzionalità con un metodo uguale o simile a quello descritto nella guida del link? ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])
Non è una "funzionalità". FlexRide è l'implementazione per Opel del CDC (Continuous Damping Control) di ZF Sachs.
E' un complesso di dispositivi, non una funzione.
Comprende ammortizzatori a smorzamento variabile dotati di valvole elettromagnetiche, i sensori, ed il relativo modulo di controllo. Questo si interfaccia con altri moduli ed altri sensori (ad esempio quelli del controllo di stabilità) per rilevare una serie di parametri, che indicano che stile di guida stai adottando, nonchè la posizione della vettura nello spazio. Sulla base di questo regola i singoli ammortizzatori in tempo reale.
Quindi, avere il FlexRide significherebbe montare il CDC completo, interfacciarlo con il resto dei sistemi, e riprogrammare il tutto per la sua utilizzazione.
Il FlexRide è questo, non è "il tasto SPORT". Al tasto "SPORT" poi su Astra J sono associati anche la variazione di resistenza dello sterzo, la variazione di risposta dell'acceleratore e l'illuminazione del quadro strumenti. Queste ultime caratteristiche sono state implementate anche sulla K che
non ha il FlexRide.
Credo che il FlexRide non possa nemmeno essere montato successivamente se non è stato fatto in fase di assemblaggio in fabbrica.
Pertanto, l'unica cosa che potresti fare è quella di cercare di riprodurre gli effetti "cosmetici" del tasto "SPORT" (con l'eccezione dello sterzo - non so se sia diverso il servosterzo), limitandoti alla colorazione (come da guida) ed alla risposta dell'acceleratore. Questa potresti mimarla con un modulo pedale acceleratore (tipo PedalBooster) la cui attivazione/disattivazione sia comandata sempre dal tasto SPORT. Chiaramente l'esistenza di un corrispondente tasto TOUR sarebbe priva di senso.
Concordo con lorenzino riguardo all'opportunità del FlexRide sulla GTC; è solo che non volevo essere così brutale...
Probabilmente, ciò che intende dire il precedente proprietario è che, poichè la GTC ha un assetto già abbastanza valido di suo, la necessità di un ulteriore miglioramento si sente meno. Se tu dovessi sentirla, puoi sempre cambiare le molle. L'ulteriore irrigidimento e l'abbassamento del baricentro renderebbero l'assetto con delle caratteristiche che andrebbero ben al di là delle reali necessità imposte dal tuo motore.