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Utente ha scritto:io il blocchetto mi sono spinto fino al tirar fuori il nottolino, ma da quello che ho visto, per arrivare ai contatti elettrici sarebbe da smontare quasi tutto il piantone.
per il nottolino è abbastanza semplice, togli coperture inf (3 viti in basso torx e 2 in mezzo a croce che si vedono girando il volante) e sup di plastica, togli la leva tergi e l'immobiliser col relativo anello, infili la chiave nel nottolino e fai mezzo giro. tiri e voilà. già che ci sei dai una pulita e del grasso al nottolino, col tempo si accumula sporco e potrebbe far fatica a entrare il bloccasterzo.
purtroppo uno schema di contatti normalmente aperti o chiusi del blocchetto non ce l'ho...
GabrieleOpel ha scritto:Non so il codice della mia centralina...purtroppo.
Comunque svaligia tutto il possibile dall'altra Zafira. Così sai cosa puoi cambiare.
O come contatto elettrico intendevo quello all'interno del nottolino, dove c'è il cilindro della chiave.
Purtroppo schemi non ne ho. Non ho mai smontato quella parte lì per fortuna
Il codice centralina non deve influire, il codice varia credo in base agli anni e lotti produzione.
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Non so il codice della mia centralina...purtroppo.
Comunque svaligia tutto il possibile dall'altra Zafira. Così sai cosa puoi cambiare.
O come contatto elettrico intendevo quello all'interno del nottolino, dove c'è il cilindro della chiave.
Purtroppo schemi non ne ho. Non ho mai smontato quella parte lì per fortuna
Il codice centralina non deve influire, il codice varia credo in base agli anni e lotti produzione.
Se hai voglia e tempo oltre alla curiosità per leggere il codice centralina centralizzata devi togliere solo 2 torx del pannello sopra i piedi sotto il cassetto e due clip a molla, dopo tiri verso l'interno la copertura laterale che è agganciata con mollette e ti ritrovi la centralina agganciata di lato..
Purtroppo tutto quello che voglio prendere dall'altra Zafira devo ovviamente pagarlo, perciò provvederò solo in caso necessario. Spero che hai ragione sul discorso codice centralina, non appena riparo il blocchetto lo scopriremo!
Zafirablaze ha scritto:Utente ha scritto:io il blocchetto mi sono spinto fino al tirar fuori il nottolino, ma da quello che ho visto, per arrivare ai contatti elettrici sarebbe da smontare quasi tutto il piantone.
per il nottolino è abbastanza semplice, togli coperture inf (3 viti in basso torx e 2 in mezzo a croce che si vedono girando il volante) e sup di plastica, togli la leva tergi e l'immobiliser col relativo anello, infili la chiave nel nottolino e fai mezzo giro. tiri e voilà. già che ci sei dai una pulita e del grasso al nottolino, col tempo si accumula sporco e potrebbe far fatica a entrare il bloccasterzo.
purtroppo uno schema di contatti normalmente aperti o chiusi del blocchetto non ce l'ho...
Domani smonto vediamo cosa trovo. Il non contatto elettrico potrebbe essere dovuto anche dalla molla del nottolino che non spinge bene? Non riesco a trovare su internet nessuno che ha avuto il mio stesso problema (non suono con chiave inserita), quasi tutti hanno l'opposto, ovvero suono costante anche senza chiave!:mah
Magari con un colpo di fortuna è solo il fusibile bruciato...
ps: Gabriele ti è arrivato l'OpCom?
GabrieleOpel ha scritto:La mia è una CE, guardato proprio or ora. CE sicuramente è incompatibile con KF e CL....
Purtroppo sto cacchio di OpCom non è ancora arrivato.
Doveva arrivare tra Lunedì 16 e Giovedì 19.
Ma oggi ancora nulla
Speriamo non me lo abbiano perso le cacchio di Poste Italiane........
A te Giorgio è già arrivato????? Quando dovrebbe arrivarti in teoria????
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:La mia è una CE, guardato proprio or ora. CE sicuramente è incompatibile con KF e CL....
Purtroppo sto cacchio di OpCom non è ancora arrivato.
Doveva arrivare tra Lunedì 16 e Giovedì 19.
Ma oggi ancora nulla
Speriamo non me lo abbiano perso le cacchio di Poste Italiane........
A te Giorgio è già arrivato????? Quando dovrebbe arrivarti in teoria????
Una CE?!? Forse si ricollega al discorso di Utente che diceva di avere un circuito interno diverso dal tuo... Utente che codice ha la tua?!?
Io sinceramente non ho ancora ordinato, aspetto le tue impressioni e comunque non avendo il car pass non so se mi conviene tale spesa; spero, dopo aver risolto il problema della centralizzata, di non dover smanettare più sulla Zafira per un bel pò, anche se mi rode non aver una seconda chiave e doverla pagare in caso 60 euro sapendo la reale spesa di un transponder vergine!
GabrieleOpel ha scritto:Caro Giorgio io ti consiglierei di prenderlo questo OpCom ( casomai dopo di me quando arriva,se mi arriva ) visto che per rifare la chiave in Opel hai comunque bisogno del Car Pass. E poi la Opel non te la può più rifare perché cambieresti centralina centralizzata, e ti arriverebbe un chiave per la vecchia centralina (con diverse frequenze del telecomando che avevi prima, perché ti arriverebbe una chiave uguale al tuo vecchio radiocomando)....in poche parole sei obbligato a rifarla con OpCom.
Poi per 28€.... io lo prenderei, visto i tempi di spedizione di quei cacchioni delle poste
Per il Car Pass vai in Opel e ordinalo, non puoi stare senza. E fai alcune fotocopie, casomai lo perdi. E tienilo come una reliquia Costa 20-30€ (circa 3 anni fa)
Ricordati che io ho la chiusura comfort, per questo ho la CE. Tutte le restyling. Hanno la chiusura comfort.
Mentre prima del 2003 era un optional.....per questo ci sono centraline usate di Astra del 99 con tale codice.
KF dovrebbe essere quella con antifurto all'origine, CL senza niente.....ma ipotizzo secondo dati raccolti in questi giorni
Zafirablaze ha scritto:Ragazzi con immenso piacere devo ringraziarvi (nello specifico Gabriele e Utente!)... finalmente tutto è tornato a funzionare!!!
Vi racconto in breve: stamattina ho smontato il blocchetto accensione e disastro totale mi si è rotto il gancetto che tiene fermo il blocchetto nella sua sede: panico totale non riuscivo più ad inserire sto benedetto blocchetto dentro finchè dopo qualche imprecazione e sangue freddo ci sono riuscito (penso che se mai dovrò uscirlo saranno azz amari!).
Fatto ciò non mi do per vinto e passo alla seconda fase ovvero controllo totale dei fusibili: in effetti il corrispettivo del suono con chiave inserita era bruciato!
Ho inserito un fusibile nuovo e beeeepppppp prima goduria pensando non ho il blocchetto rotto o problemi alla parte elettrica!!!
Provo a codificare il mio telecomando comprato usato con la mia centralina KF e... nulla! Delusione.. ripenso: magari non si può sincronizzare un telecomando non vergine con altra centralina!
Non mi do per vinto e faccio l'ultima prova: cambio la mia centralina KF con la CL presa usata dall'altra zafira con annessi 2 telecomandi... inserisco chiave e... clac clac: si chiudono le sicure!!!!
Non posso spiegarvi il godimento che ho provato sentendo quel rumore e vedendo le frecce accendersi!!!
Dopo ormai quasi un anno finalmente ho ripristinato tutto e la cosa che mi soddisfa maggiormente è stato farlo da me!!
Riassumendo dunque per chiunque avesse in futuro questo problema è fondamentale controllare fusibili (cosa banalissima ma non presa in considerazione sbagliando!), la centralina CL monta tranquillamente al posto della KF e viceversa e infine... mai darsi per vinti!
Adesso si comprerò Opcom così potrò farmi la seconda chiave completa in tutto!
GabrieleOpel ha scritto:
EVVAI!!!!!!!!! Finalmente la chiusura centralizzata funziona!!!
Non sai quanto son contento. Ora programma l'altra chiave e la tua Zafirona è come nuova.
Quasi tutti i problemi erano dovuti alla vecchia centralina centralizzata andata
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:
EVVAI!!!!!!!!! Finalmente la chiusura centralizzata funziona!!!
Non sai quanto son contento. Ora programma l'altra chiave e la tua Zafirona è come nuova.
Quasi tutti i problemi erano dovuti alla vecchia centralina centralizzata andata
Secondo me il problema era il fusibile che non dava la famosa comunicazione di cui parlavamo alla centralina centralizzata e poi il telecomando guasto (causa saldature saltate e falsi contatti) che non si programmava con la sua KF..
Tra l'altro ho anche ricollegato l'antifurto GT al positivo della batteria e non crea nessun problema, addirittura non ho trovato montato il rispettivo fusibile! Ovviamente non suona perchè mancano le batterie tampone interne e secondo me la centralina allarme non è in perfette condizioni!
Che strano che mi è sembrato chiudere e aprire l'auto da lontano...
Gabriele aspetto con ansia il tuo OpCom per vedere come funziona da "vicino" così proseguo il ripristino della zafirona!
GabrieleOpel ha scritto:Speriamo arrivi questo OpCom. Spero che le poste non me lo abbiano perso
Non vedo l'ora di provarlo. Magari compro per 10€ la levetta per il cruise control e faccio che attivarlo.
Forse potresti farlo anche tu Zafirablaze! Avresti un optional in più a poco
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Speriamo arrivi questo OpCom. Spero che le poste non me lo abbiano perso
Non vedo l'ora di provarlo. Magari compro per 10€ la levetta per il cruise control e faccio che attivarlo.
Forse potresti farlo anche tu Zafirablaze! Avresti un optional in più a poco
Smontando il blocchetto accensione e tutta la cover sterzo non mi è sembrato di vedere nessun cavo staccato per il cruise control, forse la mia non è predisposta!
GabrieleOpel ha scritto:Sicuro al 100% è già predisposta. Il cavetto è piccolino e nascosto tra i cavi sterzo.
Zafirablaze ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Sicuro al 100% è già predisposta. Il cavetto è piccolino e nascosto tra i cavi sterzo.
Faresti una foto appena puoi del cavo così da capire?!?
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