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mattia.righetti ha scritto:Ciao a tutti! Sono qui a scrivervi ed a chiedervi un aiuto perchè dopo più di 11 anni, 190000 km e zero problemi, se non ordinaria manutenzione, la mia Astra 1.6 Cosmo SW con cambio Easytronic ha un problema. E' da qualche giorno che sul cruscotto, tra il contagiri ed il tachimetro, appare la lettera "F" lampeggiante e non mi permette di avviare la macchina. Però capita che dopo un bel po' di tentativi o, come forse ho notato, con l'alzarsi della temperatura esterna, la macchina si accenda e funzioni senza problemi. La prima cosa che ho fatto, tra un accensione e l'altra, è stata cambiare la batteria ma non è servito a niente. Poi sono riuscito finalmente a portare la macchina in un'officina Opel a Bussolengo ed attraverso il computer, hanno stabilito che l'attuatore della frizione è da cambiare e costa la bellezza di 1600+IVA. Per ora sono un po' combattuto e vorrei portare la mia macchina presso un'altra officina per un ulteriore opinione, anche perchè dopo 11 anni non credo valga la pena spendere tutti quei soldi. Peccato perchè la mia Astrina va ancora veramente bene e non la vorrei cambiare. Stavo pensando che magari potrebbe essere qualche stupidata che manda in TILT la centralina del cambio...
Spero potrete aiutarmi.
Grazie già da adesso.
Mattia
mattia.righetti ha scritto:Grazie per la risposta! Speravo ci fosse la possibilità che fosse qualcosa di meno costoso... Anche perché in questo periodo opterei per un usato eventualmente... Ho letto che potrebbe essere il sensore della temperatura esterna, cosa ne dite?
GabrieleOpel ha scritto:mattia.righetti ha scritto:Grazie per la risposta! Speravo ci fosse la possibilità che fosse qualcosa di meno costoso... Anche perché in questo periodo opterei per un usato eventualmente... Ho letto che potrebbe essere il sensore della temperatura esterna, cosa ne dite?
Uscirebbe la F ma non nel display delle marce, bensì al posto della temperatura....
Mi sa che ti tocca mettere mano al portafoglio...
mattia.righetti ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:mattia.righetti ha scritto:Grazie per la risposta! Speravo ci fosse la possibilità che fosse qualcosa di meno costoso... Anche perché in questo periodo opterei per un usato eventualmente... Ho letto che potrebbe essere il sensore della temperatura esterna, cosa ne dite?
Uscirebbe la F ma non nel display delle marce, bensì al posto della temperatura....
Mi sa che ti tocca mettere mano al portafoglio...
E' che a questo punto non so neanche io cosa fare... Se venisse confermata la spesa di 2500 euro circa per la riparazione, non so se ne varrebbe la pena... Ha pur sempre 11 anni e 190000 km e faccio fatica a capire cosa sia meglio fare a questo punto.
GabrieleOpel ha scritto:
Considera che un auto col cambio automatico ha una vita massima di 150000km circa (il cambio automatico dopo quel kilometraggio si usara molto).
Gabriele
rinomino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:
Considera che un auto col cambio automatico ha una vita massima di 150000km circa (il cambio automatico dopo quel kilometraggio si usara molto).
Gabriele
e questa cosa dove l'hai letta?? ...io sono a 225.000km mai cambiato l'olio...cambio va perfettamente, ho letto di cambi manuali tritati molte volte qui sul forum. Quindi diciamo che i guasti sono guasti...a volte senza nessuna regola.
Se non ricordo male il cambio automatico del benzina e' un cambio manuale "robotizzato" quindi si rompera' tanto quanto un manuale, il difetto e' dell'attuatore, magari senti se trovi un ricambio economico, magari in germania o inghilterra, poi un meccanico che te lo monta lo trovi sempre.
GabrieleOpel ha scritto:
Certo che Rinomino puoi ritenerti piuttosto fortunato ad essere arrivato a quel kilometraggio con un cambio Easytronic. Credo che tu sia tra quelli che hanno raggiunto il maggior kilometraggio senza mai mettergli mano. Spero tu possa farne altrettanti
mattia.righetti ha scritto:Ciao a tutti! Ieri sera sono stato dal meccanico dove è ricoverata la mia Astra ed ha trovato che il livello dell'olio presente nel gruppo frizione è calato, notando presenza di aria. Ha provveduto a spurgare l'impianto ed a cambiare l'olio. Quindi se la terrà da lui ancora oggi per ulteriori prove e, se andranno bene, me la riconsegnerà domani ora di pranzo per tenerla 10 giorni. Dopo questo periodo, ricontrollerà il livello per verifica. Il problema è che la perdita non dovrebbe esserci ed è da capire dov'è... Vi terrò aggiornati!
Ciao
rinomino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:
Certo che Rinomino puoi ritenerti piuttosto fortunato ad essere arrivato a quel kilometraggio con un cambio Easytronic. Credo che tu sia tra quelli che hanno raggiunto il maggior kilometraggio senza mai mettergli mano. Spero tu possa farne altrettanti
non ho l'easy tronic, ...la mia e' diesel e ha l'active select... come puoi leggere in firma, classico convertitore coppia
mattia.righetti ha scritto:Nuova puntata: stamattina il meccanico mi chiama per dirmi che l'ha provata ieri ed oggi, accendendola una ventina di volte e che per intanto è tutto ok. Vado a mezzogiorno e come provo ad accenderla ecco la "F" che inizia a lampeggiare... A questo punto credo di essere io! Il meccanico esce dell'officina con un cacciavite bello grosso e, dopo aver dato 3/4 colpi dove è presente l'attuatore, la macchina si è accesa...
A questo punto credo proprio che l'attuatore sia da cambiare
mattia.righetti ha scritto:Ok che spendo meno ma 2500 euro su una macchina di 11 anni e 190000km... Poi perchè prendete solo in esame la possibilità di spenderne 23000 per un'auto nuova? Sapete che prendendo una ibrida usata, risparmierei 1000 euro all'anno solo di benzina? E si trovano a 12/13000 euro abbastanza recenti? Non so cosa fare, così d'istinto non mi sembra il caso di spendere una cifra del genere, considerando che quanto potrà tirare avanti ancora? Non so cosa fare...
mattia.righetti ha scritto:Ciao a tutti! Per adesso tutto procede bene, la macchina si accende anche se la mattina fa abbastanza freddo, ed in marcia procede in maniera regolare. Ho pensato di utilizzarla finchè possibile, poi la cambierò. Non credo sia sensato spendere tutti quei soldi su di una macchina di 11 anni. Comunque vi terrò aggiornati per dirvi per quanto tempo continuerà a a camminare. Buona domenica a tutti!
mattia.righetti ha scritto:Ciao, vi scrivo solo per dire che dopo una settimana dalla "martellata", la macchina ha sempre funzionato bene...
Speriamo continui così
Ciao!!!
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