Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 01/01/2017, 19:27

Guarda... cerco di dirti in quattro parole cosa dovrebbe fare un rimappatore non per scrivere from scratch ma solo per variare una mappa originale in modo che cominci ad essere paragonabile a quella che esce dalla Casa.

1) Dovrebbe stabilire quale sia la curva di coppia che vuole ottenere

2) Dovrebbe calcolare la corrispondenza volumetria per ogni regime di giri e carico motore

3) dovrebbe calcolare le pressioni necessarie ad ottenere l'efficienza volumetrica desiderata

4) dovrebbe calcolare i corrispondenti tempi di iniezione, poi...

5) dovrebbe montarti una sonda wideband

6) mettere la vettura sul banco e verificare le tabelle dei tempi di iniezione, e correggerle

7) rilevare l'uscita del sensore di battito con il carburante a diverso numero di ottano, e redigere due tabelle dell'anticipo

8 ) verificare il rapporto stechiometrico che ottiene in open loop e a farfalla completamente aperta, e correggere i valori

9) rilevare la curva di coppia finale e vedere se corrisponde a ciò che si era prefisso; se non corrisponde...

10)... tornare al punto 1)

Ora,tu che hai visto come avvenga, in condizioni usuali, una rimappatura, puoi asserire che sia una "ottimizzazione"? :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 22:12

Beh dai ... pensavo fosse più complesso. :?
:lol:
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 10/01/2017, 16:11

involt ha scritto:In generale la dissipazione per attriti dovrebbe essere proporzionale al numero di giri ed alla coppia applicata. Sui banchi viene determinata con il coastdown, che può rilevare solo la prima quota (nessuna coppia viene più applicata dal motore), per cui dovrebbe progressivamente ridursi con il numero dei giri, ma rimanere sempre uguale a prescindere dall'incremento di potenza ottenuto. E' chiaro però che minime oscillazioni possono aversi per motivi essenzialmente termici, e che possono riguardare la viscosità dell'olio della trasmissione, il contatto tra gli pneumatici ed i rulli, ed i fenomeni interni al banco stesso. Secondo me questo, nel range di accuratezza delle misure, può spiegare le tue curve.

Un incremento notevole di potenza dissipata alla seconda rullata... :mah

Beh... dal momento che "stacca" ad un regime superiore, credo possa "starci"... :mahh

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:PS: continuo a non capire la forma della curva di coppia della prima rullata... :mahh

La curva di coppia originale dell'LUJ è piatta da 1850 a 4900 giri, a 200 Nm. L'overboost può portare la coppia a 220 Nm. L'assenza del catalizzatore dopo la turbina può provocare dei picchi di pressione di sovralimentazione (la pressione a valle della turbina viene ridotta), che vengono corretti dalla ECU non appena rilevati.

E' possibile che la curva di coppia sia la combinazione dei due fenomeni: picco (oltre i 200 Nm) -taglio - overboost (con salita fino a 220) - picco (oltre i 220 Nm) - taglio - picco - taglio definitivo... :mahh

Effettivamente... ma non si dovrebbe avvertire "qualche anomalia" durante la guida? :roll:

nyko683 ha scritto:Parlo da Gnorante con la GN maiuscola è ... da quello che leggo online qui e lì nei forum

Tranquillo... sulle rimappature la pensano così anche molti (pseudo) esperti... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 10/01/2017, 18:07

vittocecco ha scritto:Beh... dal momento che "stacca" ad un regime superiore, credo possa "starci"... :mahh


Ti riferisci ai 300 giri/min di differenza? Non credo possa essere attribuito a questo...

...ma qui andiamo sul... come dire... complicato? :mah

Io non so come esegua i calcoli in coastdown il MAHA500; in particolare non so cosa misuri direttamente e cosa calcoli indirettamente dalla misura.

Ed ancora più in particolare non so come ricavi le masse; quella propria è certo predeterminata (l'avrà in memoria), mentre quella delle masse rotanti dell'automobile non so come le rilevi.

Ma in qualunque modo faccia, alla fine il problema sta qui:

Image


non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 11/01/2017, 13:55

Certamente... è chiarissimo. Non saprei da dove venga estrapolato il peso del gruppo ruota...

Come detto prima... ho visto molte rullate di Marino (e non solo) dove la potenza motore aumenta per via dell'incremento di quella dissipata (stranamente nelle mie rullate però no). Si tratta presumibilmente di un bug perché le vetture diventano effettivamente più prestazionali...

Nelle mie rullate invece la massa rotante è invariata e la potenza dissipata è leggermente inferiore nella seconda rullata, dove addirittura lo stacco avviene 500 rpm più in alto... :roll: Interessante notare che le due misurazioni sono avvenute a distanza di un anno una dall'altra.
Ricordo poi che la mia rimappa non l'ha effettuata Marino...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 11/01/2017, 19:17

vittocecco ha scritto:...le vetture diventano effettivamente più prestazionali...


La spiegazione sta nell'area gialla tra le due curve, che mostrano la potenza, prima e dopo. alla ruota.

Image


In quell'intervallo di giri la potenza alla ruota ha un incremento che varia d 20 a 30 CV, con un miglioramento medio del rapporto peso/potenza di un terzo, e con una punta massima di oltre il 40%.

Chiaramente senti la vettura che accelera molto di più.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 12/01/2017, 0:29

Si esatto
Proprio come ho chiesto di impostarmela a Marino
Non mi interessa leggere il numerone vicino ai cv
Mi interessa che a velocità di sorpasso che appunto va tra i 70 e i 120 l auto spinga bene
infatti ora è proprio una goduria superare :lol:
Poi che faccia oltre i 200 km/h meno cv mi interessa molto poco se non nulla.
Ora sembra quasi un tdi in sorpasso , solo che allunga molto molto di più e sopratutto il suono è molto più appagante :sbav
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 12/01/2017, 16:09

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:...le vetture diventano effettivamente più prestazionali...


La spiegazione sta nell'area gialla tra le due curve, che mostrano la potenza, prima e dopo. alla ruota.

Image


In quell'intervallo di giri la potenza alla ruota ha un incremento che varia d 20 a 30 CV, con un miglioramento medio del rapporto peso/potenza di un terzo, e con una punta massima di oltre il 40%.

Chiaramente senti la vettura che accelera molto di più.

Infatti... ulteriore spiegazione del motivo per cui parlare solo di potenza (e di coppia) massima non ha molto senso se non si analizzano le forme e gli andamenti delle linee nel loro complesso... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi freddyno » 22/02/2017, 16:00

Sarei tentato di mettere un downpipe 200 celle,sulla mia 1.4T gpl.... volevo sapere se esistono dei tipi senza andare a modificare tutto il resto dello scarico,cioè diametro tubo uguale all'originale, e stesso attacco,in modo che lo posso fare intercambiare come l'originale.
Come rumorosità vorrei qualcosa molto soft,è una sport tourer....
freddyno
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 10/08/2015, 18:16
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Cosmo 1.4 Turbo GplTech 140cv

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 22/02/2017, 19:06

freddyno ha scritto:Sarei tentato di mettere un downpipe 200 celle,sulla mia 1.4T gpl.... volevo sapere se esistono dei tipi senza andare a modificare tutto il resto dello scarico,cioè diametro tubo uguale all'originale, e stesso attacco,in modo che lo posso fare intercambiare come l'originale.
Come rumorosità vorrei qualcosa molto soft,è una sport tourer....


Qualunque downpipe, con qualunque catalizzatore o senza, deve necessariamente potersi montare senza variare nulla; altrimenti, più che un downpipe è un pezzo di tubo...

Il problema sta nel fatto che dovresti fartelo realizzare appositamente; credo che non esistano 200 celle per la tua auto già pronti. Per farlo avresti, in teoria, tre possibilità:

1) rivolgerti a qualcuno che è in grado di costruire scarichi artigianali
2) provare a contattare Enrico Scaravelli (SCARA73), e vedere se ha/fa qualcosa lui
3) comprare il 200 celle, far aprire il tuo downpipe e far sostituire il catalizzatore

Il rumore non cambia; togli un catalizzatore, non un silenziatore
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 24/02/2017, 21:11

Enrico del 200 celle chiede 550
Ma da quel che ho capito gli serve pure l originale per prendere le misure ;)
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 24/02/2017, 21:23

nyko683 ha scritto:Ma da quel che ho capito gli serve pure l originale per prendere le misure ;)


E' vero. Teme che una realizzazione imperfetta possa far sì che entri in contatto con altre strutture.
Però, sebbene improbabile, qualcuno potrebbe avergli portato l'originale, e lui aver realizzato più di un esemplare.

Oppure è possibile che attenda qualcuno che lo vuole realizzato; allora, su preventiva ordinazione, potrebbe realizzarne più d'uno
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2017, 12:07

Il DP della Zafira fu realizzato su misura da un "marmittaro" di Piacenza.
Se non è perfetto è probabile che un po' di gas tenda a trafilare, anche pochissimo gas ma si sente... noi lo sistemammo con un paio di interventi correttivi...
Non credo sia facile realizzare artigianalmente una cosa simile (ovviamente dipende anche dalla complessità della forma).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi onka79 » 06/03/2017, 12:08

quanto costa mappare la 1.4t gpl?
va bene con il gpl o può dare problemi?
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 06/03/2017, 15:38

Costa come amppare un normale Turbo benzina
La centralina del GPL è parassita, va a leggere i valori della centralina principale e si adatta.
Il prezzo medio va dai 350€ ai 450€
Problemi ad oggi 0
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi onka79 » 06/03/2017, 16:30

nyko683 ha scritto:Costa come amppare un normale Turbo benzina
La centralina del GPL è parassita, va a leggere i valori della centralina principale e si adatta.
Il prezzo medio va dai 350€ ai 450€
Problemi ad oggi 0

ok, avevo letto da qualche parte che servivano due mappe distinte...i consumi sono cambiati?
io vorrei un pò più di spinta ai bassi...
grazie
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 06/03/2017, 23:29

No la mappa da fare è solo una, quella sulla centralina principale
I consumi mi sembrano leggermente diminuiti o invariati, non ho dati precisi diciamo che faccio sempre 1 pieno di GPL a settimana quindi di sicuro non sono peggiorati :lol: e la coppia è aumentata moltissimo ai bassi ... ora sì che i sorpassi non sono un problema :D
Con il DP era ancora meglio, ma la moglie me l ha fatto togliere :piange la macchina è la sua è che ci posso fa ... per lei pure un auto elettrica fa troppo rumore, figurati sentire il soffio della turbina :lol:
Astra J Cosmo ST 1.4T GPL-Tech MY16 (Asteroid gray, navy pack, Freno Stazionamento Elettrico, telecamera posteriore)
nyko683
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/08/2015, 0:23
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra 1.4 T gpl asteroid gray cosmo

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi onka79 » 07/03/2017, 8:29

nyko683 ha scritto:No la mappa da fare è solo una, quella sulla centralina principale
I consumi mi sembrano leggermente diminuiti o invariati, non ho dati precisi diciamo che faccio sempre 1 pieno di GPL a settimana quindi di sicuro non sono peggiorati :lol: e la coppia è aumentata moltissimo ai bassi ... ora sì che i sorpassi non sono un problema :D
Con il DP era ancora meglio, ma la moglie me l ha fatto togliere :piange la macchina è la sua è che ci posso fa ... per lei pure un auto elettrica fa troppo rumore, figurati sentire il soffio della turbina :lol:

grazie, ci penserò seriamente! ;)
ASTRA J my14.5 ST 1.4T gpl
bi-color B&W
cosmo pack (navi 950+18+assetto) + sensori post + vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
onka79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/01/2014, 8:45
Località: Nuara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraST 1.4Tgpl bicolor COSMOpack

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi tommo » 06/05/2017, 12:01

In questo topic ho letto molte info interessanti, penso farò anche io la stessa elaborazione.
tommo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/08/2015, 11:37
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 140 cv GPL Tech

Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2017, 22:23

nyko683 ha scritto:I consumi mi sembrano leggermente diminuiti o invariati, non ho dati precisi diciamo che faccio sempre 1 pieno di GPL a settimana quindi di sicuro non sono peggiorati :lol: e la coppia è aumentata moltissimo ai bassi ... ora sì che i sorpassi non sono un problema :D

Consumi invariati... coppia aumentata... come mai la Casa Madre non arriva a realizzare tali mappature? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti