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Aladino ha scritto:Alludevo all' OP-com per verificare errore
Aladino ha scritto:salve, ho ricevuto OP-Com ed ho eseguito il test Airbag. Praticamente il codice di errore che è uscito è il seguente
"77 driver side airbag squib circuit hight resistance" , ho fatto il reset , ma dopo aver utilizzato la mia auto è ricomparso dopo circa 5 ore.
Praticamente si tratta dell' airbag laterale guidatore.
Suggerimenti ?
Grazie
Aladino ha scritto:Grazie, per accedere allo spinotto di quell'airbag devo Accedere all'airbag ? Il cablaggio si trova sotto il sedile passeggero?
Aladino ha scritto:Buona sera ,
Avevo portato la mia Astra ad Ottobre presso Officina Opel per fare alcuni lavori e avevo chiesto se potevano controllare anche la spia Airbag accesa.
Mi hanno chiamato dicendomi che si trattava dell'airbag sedile guida da cambiare e che i costi sarebbero stati elevati.
Premetto che questa spia si accende con una frequenza di 5/10 giorni, quindi ho deciso di acquistare OP-COM e cercare di approfondire il discorso della diagnostica.
Ho effettuato il controllo della spia Airbag accesa con OP-COM ed ho ricevuto come errore " 77 Driver Side Airbag Squib Circuit Hight Resistance"
Ho trovato alcuni documenti in rete tipo questo che parla proprio del codice di errore 77/87.
Subject: Side airbag - Light comes on, TC 77/87
Models: Engines: Option:
Corsa-B 98...,Vectra-B 98...,Omega-B 98...,Astra-G 98... All,All,All,All
Complaint: Troublecode 77 / 87 (firing circuit resistance too high) is stored.
Cause: The too high resistance of the ignition circuit is caused by a too high contact resistance and a bad crimping of the plug-in connecttion between airbag-module, wiring harness of seat and wiring harness of body.
Remedy:
Note: As of TIS-CD 40 the T-Numbers of TSB 1245 will become invalid.
Please use TSB 1410 instead.
In case of complaint, it is permitted in this case, contradicting the
Service-Instruction,to work at the Airbag-System. The wiring harness of
seat is to be replaced and wiring harness of body is to be repaired.
Repairkits with the corresponding parts for all models available with the
following catalog- and partnumbers:
Caution!
Repair of wiring harness of body is to be performed exclusivly by use of
special tool KM-923-31.
During repair works on airbag-system the "Safty-Instructions for pyrotechnical
system" in "Introduction" Service-Instruction have to be attended without fail.
Repair of wiring harness of body may be carried out only by specialists with
corresponding proir knowledge in wiring harness repair and in compliance with
greatest care.
Workinstruction for Astra-G:
1) Open the bonnet, disconnect battery clamp (wait 1 minute until condensors
in ECU are unloaded).
2) Remove front seat - see work procedure "remove and reinstall front seat"
in unit "C" of service instruction.
3) Open angle plug.
4) Remove insulation tape from wiring harness of body.
5) Remove corrugated protection.
6) Crimping should be positioned in area of angle plug.
7) Cut wiring harness of body.
Strip wiring harness of body, install shrink sleeve and cable sleeve.
Caution!
9) Repair kit has the cable colours blue and brown. While crimping the
polarity of wiring harness of body and of the plugs from repair kit has
to be attended (Brown-Brown, Blue-White)!
10) Position and shrink shrink sleeve.
11) Install corrugated protection.
12) Rewind wiring harness with insulating tape and fix corrugated protection.
13) Fix cable sleeve with insulating tape.
14) Install wiring harness of body on angle plug and close angle plug.
15) Loose and remove trim of front seat back partially - see work procedure
"remove and reinstall back of front seat" in unit "C" of service
instruction.
16) Disconnect and remove wiring harness plug of side-airbag.
17) Remove wiring harness plug of side-airbag.
18) Install and connect wiring harness plug of repair kit.
19) Lay wiring harness and fix with clips (pic.I).
20) Install and upholster trim of back of front seat
21) Install front seat in vehicle.
22) Install and connect wiring harness plug of side-airbag.
23) Install and connect wiring harness plug of front seat.
24) Connect battery.
25) Delete troublecode.
26) Programm volatile memories.
Spare Parts: Part-No.: Catalog-No.:
Clamping bolts - seat guides 90584606 51 65 916
Repair kit 09192360 90 97 146
Clips 90569665 12 86 933
A questo punto mi pare di aver capito che il problema non é Airbag ma i cavi tra interfaccia e Airbag.
Cosa ne pensate?
Aladino ha scritto:Salve ,
eccomi con lo stesso problema. Ho sostituito Airbag laterale lato guida e dopo una giornata senza la spia airbag accesa si ripresenta lo stesso problema.
Ora è evidente che la problematica non è dell'airbag.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
GabrieleOpel ha scritto:Aladino ha scritto:Salve ,
eccomi con lo stesso problema. Ho sostituito Airbag laterale lato guida e dopo una giornata senza la spia airbag accesa si ripresenta lo stesso problema.
Ora è evidente che la problematica non è dell'airbag.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
Centralina airbag??? Costerà un 20€ usata.
Ma devi codificarla mi pare...
Aladino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Aladino ha scritto:Salve ,
eccomi con lo stesso problema. Ho sostituito Airbag laterale lato guida e dopo una giornata senza la spia airbag accesa si ripresenta lo stesso problema.
Ora è evidente che la problematica non è dell'airbag.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
Centralina airbag??? Costerà un 20€ usata.
Ma devi codificarla mi pare...
Posso codificarla con OP-Com ? E' semplice ?
Grazie
GabrieleOpel ha scritto:Aladino ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:Aladino ha scritto:Salve ,
eccomi con lo stesso problema. Ho sostituito Airbag laterale lato guida e dopo una giornata senza la spia airbag accesa si ripresenta lo stesso problema.
Ora è evidente che la problematica non è dell'airbag.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie
Centralina airbag??? Costerà un 20€ usata.
Ma devi codificarla mi pare...
Posso codificarla con OP-Com ? E' semplice ?
Grazie
Sì, su internet ci sono delle guide. Però la centralina usata deve già essere sprogrammata.
Hai controllato prima i pretensionatori e i cablaggi??
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