dado72 ha scritto:Sì certo, ma infatti prima era molto magra a benzina con seri rischi di detonazione.
A gpl invece anche se è un pelo più magra ( ma al momento non risulta esserlo ) il pericolo di detonazione non c'è.
In realtà questo é un falso problema: la centralina applica infatti dei correttori (da torque: correttori LONG "LTFT"), per cui la carburazione é sempre ottimale, almeno fino a che ce la fa (tipicamente, quando gli iniettori sono rovinati, ad un certo punto non riesce più a correggere efficacemente...).
Il vero problema, infatti, é proprio che la centralina applica delle correzioni su *UN* carburante e poi quando passa all'altro (es. la benzina) si scompensa se la regolazione é molto diversa.
L'ideale sarebbe infatti avere una doppia mappa in centralina, una per il gpl ed una per la benzina, ma, allo stato attuale, é fantascienza! :p
In realtà su alcuni newsgroup si ipotizza che sulle auto a metanizzate in fabbrica (es. le Fiat) probabilmente si usa già questo stratagemma, ma capite bene che tutte quelle trasformate after-market o alla maniera "chissenefrega, basta che vendiamo qualche auto in più", sono auto nate e pensate per la sola benzina, quindi certe raffinatezze sono utopia.
Ciao
GigioTD
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GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control
nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" Bidon-Wagon driver Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
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