Non credo che esista un tale parametro (in decibel o altra unità di misura) che identifichi le valvole pop off. Una valvola a ricircolo fa meno rumore perchè scarica nel collettore di aspirazione anzichè all'esterno. E la riduzione del rumore è proprio uno dei motivi per i quali sui motori delle vetture di serie vengono montate valvole a ricircolo. Per cui, fabbricare una valvola a ricircolo che sia appositamente rumorosa sarebbe un nonsenso.
Una BOV fa più rumore perchè scarica all'esterno, non perchè sia costruita in modo da fare rumore. Il fatto di scaricare nel collettore di aspirazione permette di mantenervi alta la pressione e di utilizzare l'aria che è già stata "misurata" dal debimetro (e della quale l'ECU tiene conto). La conseguenza è la riduzione del turbo lag (anche se la turbina non sta girando la pressione dell'aria è comunque più elevata) ed un più attento controllo della "carburaizione". Questo sistema presenta degli inconvenienti quando la gestione dell'iniezione non si basa sulle mappe corrette in base ai risultati della lambda, ed i valori della pressione di sovralimentazione sono molto alti, condizione che si riscontra nelle auto da competizione.
Su un'auto di serie, per sentire il rumore perdi in prontezza di risposta alla pressione del pedale acceleratore. Montare un downpipe per guadagnare in prontezza e poi disperdere nell'aria il guadagno, almeno in certe condizioni, è anche questo un nonsenso...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire