A dicembre sono andato dal meccanico, gli lascio la macchina per capire cosa possa essere, ed in effetti è quello schifo di egr. Me l'hanno smontata, pulita, rimontata, fatto giro di prova. Esito: come nuova. Ringrazio e saluto. Accendo, metto la retro ma non si muove. Urlo al meccanico che non funziona un piffero. Lui arriva sollecitamente, prova, sgasa ripetutamente ma non sale di giri, anzi la macchina si fa beffe di lui!! Riportiamo il cesso in officina, e fa una cosa bella: toglie la guarnizione, ne prende la sagoma, ritaglia un lamierino da una lattina di olio, ci fa due fori e lo mette al posto della guarnizione. "questa mettila nel cassetto e non perderla, costa 40 euri!" (la guarnizione!). Accendo, metto retro e sale bene di giri. Sorrido e salutando me ne vado.
Passano i kilometri, dal mecca non torno più. Un giorno (20 giorni fa circa) mi fa il classico sintomo, ovvero in prima accelero e si spegne, due volte. "ok, è la egr. A casa ti sistemo!". Arrivo in garage, tolgo il lamierino.... o quel poco che era rimasto!! Coi chilometri, i gas di scarico hanno letteralmente mangiato tutto attorno, in pratica ho tolto un cerchietto di lamierino del diametro interno del condotto. Nero da far schifo!!
Ne ritaglio uno identico da lattina di diluente, la fisso nel suo posto e provo: come nuova!
Sabato ha iniziato ad avere difficoltà a salire di giri, specie nei sorpassi è una agonia. Diagnosi mia: la zozza egr! Appena ho tempo la smonto e la pulisco in modo adeguato. Cercherò anche di fare foto. Però che palle di macchina!! Dalla prossima torno al metano. O inizio col gpl. Sicuramente non Opel!!
Piccolo particolare: oggi dopo pochi minuti dall'acerla accesa andava come un missile. Arrivo ad un semaforo, il motore è già caldo, riparto ma i sorpassi sono lentissimi.
come mai da fredda corre e da calda è una lumaca?
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