salve a tutti.
Qualche tempo fa accendo la mia Opel e mi accorgo di avere la guarnizione della testata bruciata, penso a causa di una perdita nelle T dell'impianto a gpl.
Il problema e che mi trovo a venti km da casa con tre bimbi in delirio di stanchezza, quindi tolgo il tappo del liquido di raffreddamento riempio il sistema di acqua, mi procuro un bidoncino e mi avventuro al ritorno a casa, tenendo sempre sotto controllo la temperatura; a pochi min da casa si accende la spia dell'olio e spengo il motore, aggiungo un litro d'olio che tengo sempre in cofano, un po d'acqua e riparto. Dopo un minuto si riaccende la spia dell'olio ma ormai sono in discesa, spengo la macchina e vado in folle fino a casa.
Rifatta la testa si presenta lo stesso problema ovvero a motore freddo la macchina va bene, raggiunti gli ottanta gradi comincia ad essere rumorosa e mi si accende la spia dell'olio. l'olio è pulito mentre prima c'era un considerevole sversamento di acqua nel sistema di lubrificazione dalla guarnizione della testa.
vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli.