orcodituapse ha scritto: perché non dovrei farlo???
Non c'è alcun motivo per cui tu
non debba farlo. Si parlava del criterio per cui tu
debba farlo. Poichè hai parlato di "efficienza", il tuo criterio fa a pugni con ciò che vorresti fare.
orcodituapse ha scritto:meno kg, più cavalli, più Nm, più reattività, più tenuta...
Cambio strumentazione, tubi in treccia, senza valutare i pesi, sono più kg, non meno
orcodituapse ha scritto:più reattività, più tenuta...
e questo può essere ridotto da un paraurti non disegnato bene, considerato che è l'anteriore.
orcodituapse ha scritto:Sinceramente non mi sono posto il problema di quale sarà il cx risultante, anche perché io supero i 120 orari molto ma molto di rado per cui...
quindi una media di sei chilometri al giorno percorsi ad andatura non sostenuta; perchè aumentare il peso con i tubi in treccia ed i relativi raccordi?
orcodituapse ha scritto:
Mi spetto di trovare qui gente che vorrà gentilmente aiutarmi a capire quel che posso fare.
E la troverai sicuramente, ne sono certo. Quello che non puoi aspettarti di trovare è gente che possa consigliarti delle modifiche che sono l'applicazione
dell'esatto opposto dei criteri che tu dichiari.
Ad esempio, tu puoi leggere recensioni su una monovolume che a detta di tutti è la migliore dell'universo; questo non la trasforma in alcun modo in un'automobile sportiva. Vi sono una serie di situazioni, nella guida sportiva, cui il tuo cambio automatico non potrà mai far fronte nello stesso modo di un cambio manuale; così non fosse, avresti trovato l'automatico sull'OPC. Lo trovi
sull'Insignia OPC, la quale per mole, dimensioni e target non potrebbe comunque fare ciò che puè essere richiesto ad un'Astra OPC.
Quindi, il tuo cambio sarà il migliore del mondo, ma resterà sempre al vertice
del gruppo degli automatici a convertitore di coppia. Le perdite di potenza e la possibilità di far fronte a certe situazioni non lo pongono comunque né ai vertici dell'efficienza né della sportività. Il fatto che tu lo trovi comodo nell'utilizzo e lo preferisca al manuale è un punto di vista rispettabilissimo; ma invocare efficienza e sportività per giustificarlo sarebbe paradossale.
Stesso concetto si applica alle altre modifiche.
Per cui, se tu dici: "
io vorrei avere per ragioni estetiche una strumentazione completamente digitale, e non mi importa dei soldi" considerato il fatto che nell'utilizzo "di base" (se non devi fare diagnostica per preparazione motore, o per guasti strani) la strumentazione di cui è dotata la tua auto è
più che efficiente, stai implicitamente dicendo anche,
per logica; "
solo perchè mi piace esteticamente e non mi importa nulla riguardo alle implicazioni che possano riguardare il peso aggiuntivo, modifiche della plancia comprese". In questo caso, se non ricordo male, hai ben trovato chi ti ha consigliato.
Puoi dichiarare di voler montare un diverso paraurti senza superare i 120 km/h, ed anche questa è un'esigenza estetica; ed anche qui, mi pare che tu sia stato consigliato.
Ma se preferisci la comodità del cambio automatico senza vederne le limitazioni, vuoi lanciarti in modifiche estetiche "ardite", e poi parli di efficienza e di tubi in treccia... che vi sia un po' di confusione è normale.
Così che qualcuno possa consigliarti
secondo logica puoi aspettartelo (ed il fatto di lasciar perdere i tubi in treccia è un consiglio secondo logica); che qualcuno tenti di riordinare la confusione tra certi concetti e certi altri puoi aspettartelo pure. Se lo chiedi esplicitamente.
Ciò che non potresti aspettarti è che tu chieda un consiglio secondo logica ed un altro, invece, metta ordine nella confusione.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, stavolta