Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
involt ha scritto:Tieni presente che la GTC non è tanto un'auto "sportiva", quanto "sportiveggiante". E' essenzialmente un'automobile con una bella linea, e ben accessoriata; ma non è una sportiva vera; una sportiva vera non può avere le dimensioni di un SUV.
Detto ciò, a mio modo di vedere, nel tuo caso si intersecano due errori: uno tuo, l'altro di mamma Opel.
Opel (non mi stancherò mai di ripeterlo), ha fatto un'automobile bellissima a vedersi, e, devo dire, con un'ottima telaistica.
Fine.
Come si può puntare solo su questo per cercare di vendere un'automobile come la GTC? Gli accessi sono scomodi, è ingombrante, tra montanti anteriori e lunotto posteriore non si vede nulla, pesa un'accidente. Allora che fa mamma Opel? Monta delle ruote gigantesche così l'automobile sembra più bassa e piantata. Sembra. Ma non lo è.
E siccome non lo è avrebbe dovuto venire equipaggiata con propulsori adeguati che supplissero all'inerzia delle masse sospesa, da un lato, e di quelle non sospese dall'altro.
Invece, ancora una volta, che fa Opel? Prende i primi quattro motorini che le capitano a tiro e li cala nel cofano. Poi, se qualcuno vuole prestazioni comprerà l'OPC.
Ovvero, il che è un altro modo di esprimere il concetto, coloro che non comprano l'OPC evidentemente non badano alle prestazioni.
Il fatto che Opel abbia vendute quattro o cinque GTC in tutta Italia dimostra la fallacia del ragionamento; l'errore è stato mostrato ai responsabili del progetto nella maniera più cruda possibile. E d'altra parte, se non deve avere prestazioni, non si capisce nemmeno perchè debba avere tutto 'sto telaio; non aveva bisogno dell'HyperStrut all'avantreno se il motore non spinge. Inutile. In questo, Opel è stata incoerente.
In una cosa è stata coerente, però. Se l'automobile è "sportiveggiante", è rivolta anche a chi la guarda, se ne compiace, poi sale al posto di guida e va fare una passeggiata a 30 km/h, alla testa di una folta fila di automobilisti che, dietro, imprecano ripetutamente. Il classico caso del "vecchio col cappello" alla guida. Magari, il vecchio col cappello se preme, per sbaglio, l'acceleratore con foga eccessiva si spaventa pure. Meglio qualcosa di molto calmo.
Ecco, qui subentra il tuo errore. Hai preso la motorizzazione destinata al vecchio con il cappello. Se non sbaglio qualcuno, qui sul forum, te l'aveva detto pure.
Amen. Ormai l'hai comprata. Io al tuo posto me ne farei una ragione e cercherei di esaltare le qualità dell'automobile e minimizzare gli svantaggi. Ma è qui che accade qualcosa che non mi spiego, anzi due.
La prima è il tuo riferimento al turbolag. Il fatto che la Corsa con il motore aspirato abbia un comportamento più lineare è ciò che ci si aspetta; ma le altre automobili che citi, di una generazione in cui la geometria variabile preaticamente non esisteva, come potrebbero mai avere meno turbolag della GTC? LA Biturbo (non so quale versione tu abbia avuto) aveva un turbolag marcatissimo, e così la R5, la quale aveva una coppia massima oltre i 3000 giri, mentre la tua attuale già la eroga (di entità paragonabile) sotto i 2000. E' possibile, invece, che tu interpreti come comportamento poso reattivo del propulsore proprio l'assenza di turbolag? Quando affermi che sulla Ritmo era più "prepotente", tu ti riferisca proprio al turbolag? Dopotutto, tra la Corsa e la Ritmo vi è la stessa differenza di coppia massima che vi è tra la Ritmo e la GTC (con l'overboost), a favore della GTC, naturalmente. E non puoi aspettarti tempi sullo 0-100 km/h superiori alla R5, ovviamente, ma superiori a quelli della Corsa sì.
E qui sorge l'altra perplessità, l'altra affermazione che non mi spiego. Se devi "stare dietro" alle altre auto, e sorpassare in rettilineo, stai usando solo "motore". Mentre, distaccarsi tornante dopo tornante è "assetto". Tu ti lamenti del motore, come è giusto che sia; poi, però, ti basi su questo, e non sull'assetto. Proprio nei tornanti la telaistica della GTC dovrebbe far pesare la sua supremazia, e non in rettilineo. Quando io guido un'automobile poco prestazionale, è proprio all'uscita dai tornanti che posso superare un'automobile più potente; non certo in rettilineo, quando ambedue abbiamo la possibilità di "allungare", ed il mio motore non ha poi tutto quell'allungo.
Mi chiedo, allora: è possibile che tu attribuisca a certe caratteristiche della vettura i deficit che invece dipendono da altre? Credo che dovresti concentrarti maggiormente sulle caratteristiche relative all'assetto, e tralasciare quelle del motore. Il misto stretto (tornanti, per l'appunto) è quella situazione nella quale la reattività del motore ha un peso relativo, minore che nelle altre situazioni; ed in cui invece le caratteristiche del telaio sono fondamentali.
Io al posto tuo focalizzerei l'attenzione su questo; e mi divertirei ugualmente.
cippico ha scritto:d'accordo che la 120 cv. non e' un fulmine...e lo sapevo...
infatti mi interessava l'auto in se e un po' meno le prestazioni...ho preferito il motore a 120 cv. anche per motivi di mantenimento auto lievemente piu' basso...
cippico ha scritto:visto che rimango li ad attendere il salire dei giri...a differenza di prima che in un attimo la sorpassavo di prepotenza...senza attendere rettilineo per far salire di giri il motore...
cippico ha scritto:purtroppo i ripresoni della corsa saranno solo un ricordo...
cippico ha scritto:ancora autista e auto non sono una cosa sola
vittocecco ha scritto:Premesso che non si può non quotare la perfetta (come quasi sempre) disamina di involt esprimo il mio parere...cippico ha scritto:d'accordo che la 120 cv. non e' un fulmine...e lo sapevo...
infatti mi interessava l'auto in se e un po' meno le prestazioni...ho preferito il motore a 120 cv. anche per motivi di mantenimento auto lievemente piu' basso...
Beh... a quanto pare le prestazioni ti interessano abbastanzacippico ha scritto:visto che rimango li ad attendere il salire dei giri...a differenza di prima che in un attimo la sorpassavo di prepotenza...senza attendere rettilineo per far salire di giri il motore...
Ma sei sicuro che il motore non abbia qualche problemino? Da come dici sembra che non salga mai di giri...cippico ha scritto:purtroppo i ripresoni della corsa saranno solo un ricordo...
Magari sbaglio terminologia io ma la ripresa dovrebbe essere il riprendere (appunto) da bassi giri con un rapporto molto lungo e questo poco c'entra con le "pure" prestazioni velocistiche delle quali ti stai lamentandocippico ha scritto:ancora autista e auto non sono una cosa sola
Ecco... non è che "semplicemente" non ti sei ancora abituato allo stile di guida che quel motore richiede?
cippico ha scritto:il motore dovrebbe essere a posto...hanno fatto controlli prima di vendita...ho fatto comunque dare una controllata una volta acquistata (compresa prima revisione)
come dici tu,potrebbe anche essere che non sono abituato alla nuova auto...pero' mi sembar eccessivamente lenta ad andare su di giri in quei frangenti...
cippico ha scritto:pero' mi sembar eccessivamente lenta ad andare su di giri in quei frangenti...
vittocecco ha scritto:Magari sbaglio terminologia io...
vittocecco ha scritto:...ma la ripresa dovrebbe essere il riprendere (appunto) da bassi giri con un rapporto molto lungo
vittocecco ha scritto:Sarebbe poi interessante se "venisse fuori" il grafico della curva di coppia del motore (e magari qualcosa riguardo ai rapporti del cambio) così da poter cominciare studiare "a tavolino" quale potrebbe essere la guida più redditizia a livello di prestazioni... studio poi ovviamente ed assolutamente da affinare con la pratica...
GabrieleOpel ha scritto:Cavoli involt!!!!! Come fai a sapere tutte ste cose??? Sei un ingegnere Opel????
cippico ha scritto:attendo nuove prove su altre strade in attesa di prendere la mano...resta il fatto che FORSE allora potrebbe essere un malfunzionamento del motore non segnalato...
cippico ha scritto:uscito dal tornante fatto in seconda abbastanza su di giri e quindi tirando la seconda,passando in terza su rettilineo leggermente in salita appena stacco la frizione il motore rimane a giri costanti per troppo tempo secondo me...accelero a fondo o a impulsi per vedere se salgono i giri...ma confronto alla corsa passa troppo tempo...
cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...
cippico ha scritto:devo ammettere pero' che in tutte le altre situazioni non sussistono problemi...autostrada o statali...
cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...
vittocecco ha scritto:cippico ha scritto:attendo nuove prove su altre strade in attesa di prendere la mano...resta il fatto che FORSE allora potrebbe essere un malfunzionamento del motore non segnalato...
Ecco... se ti sembra così "morta" ti conviene guardare bene che sia tutto okcippico ha scritto:uscito dal tornante fatto in seconda abbastanza su di giri e quindi tirando la seconda,passando in terza su rettilineo leggermente in salita appena stacco la frizione il motore rimane a giri costanti per troppo tempo secondo me...accelero a fondo o a impulsi per vedere se salgono i giri...ma confronto alla corsa passa troppo tempo...
Vuoi dire che, a frizione premuta il motore rimane accelerato o che, una volta inserita la terza e riattaccata la frizione, il motore non sale di giri?cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...
Appunto... magari falla provare ad un paio di meccanici e senti il loro parere...cippico ha scritto:devo ammettere pero' che in tutte le altre situazioni non sussistono problemi...autostrada o statali...
Quindi è solo nei tornanti in salita che ti sembra avere dei problemi?
involt ha scritto:cippico ha scritto:magari un ulteriore controllo specificando che il turbo si sente veramente poco potrebbe far cercare qualcos'altro ai meccanici...
Se il problema che rilevi è questo, la ricerca è relativamente semplice: in questo caso viene generato il DTC P0299, che rimane memorizzato in centralina.
Non si accende la spia motore, ma dovresti comunque ottenere un messaggio di "Assisitenza prima possibile". L'ECU a questo punto disabilita il controllo elettronico del compressore, che viene gestito solo meccanicamente, con evidente perdita di potenza. Se le condizione che l'hanno generato cessano, iIl DTC viene annullato dopo 55 km di percorrenza, ma il fatto che sia stato settato rimane memorizzata in centralina; la diagnostica "generica" può non rilevarlo, ma quella originale Opel sì. Risalire poi alle cause del malfunzionamento è un altro discorso...
Resterebbe da capire perchè non ti viene segnalato "Assistenza prima possibilie"...
Torna a [ASTRA J] Impressioni e tecniche di Guida
Visitano il forum: Facebook [Bot] e 0 ospiti