Qui sul forum, come appassionati, in molti sappiamo, più o meno, come è fatto un differenziale; ma in quanti sappiamo anche realmente come funziona? In quanti abbiamo l'intima consapevolezza del meccanismo che sta alla base della rotazione "differenziale" delle due ruote sull'asse quando sottoposte a forze diverse?
Vi siete mai posti il problema in questi termini?
Ve lo siete mai chiesto? Questo non lo so con certezza; ma in compenso ho la presunzione di sapere cosa vi state chiedendo in questo momento: ma perchè 'sto deficiente di involt sta postando in questa sezione? Che minkia c'entra il "Tuning generale" con il funzionamento del differenziale?
Questo posso (prolissamente, come sempre) spiegarvelo io. La problematica relativa alla sezione nella quale scrivere mi si era posta in un'altra occasione, occasione in cui avrei dovuto parlare di argomenti che hanno a che fare con il tuning. Ma non con aspetti specifici di esso. Avrei voluto parlare di tuning meccanico, elettronico, di assetti, ma soprattutto delle intersezioni tra tutti questi aspetti; perchè in realtà dei singoli argomenti avevo già parlato in thread specifici a cui avevo dato inizio in altrettante specifiche sezioni. Ma le reciproche implicazioni, le influenze che ogni aspetto finisce inevitabilmente per avere sugli altri, assumono un carattere più generale, che non può essere ricondotto nei limiti di una singola sezione. Ed estendendo ulteriormente il concetto, i principi che stanno alla base di tali intersezioni, e le implicazioni di esse, si espandono ancora fino ad oltrepassare non solo i limiti della una singola sezione, ma quelli imposti dall'intero forum. Se è facile capire quando si va in off topic, risulta invece più difficile trovare il modo per parlare di argomenti generali restando on topic.
L'occasione per parlare di "Tuning generale" me l'avrebbe offerta la mia automobilina. Che rimane comunque un'Opel Astra. E questo sarebbe perfetto per il forum Astra Club Italia. Ma dovendo debordare verso concetti più generali o, se volete, generici, mi sono trovato spiazzato.
Intendo dire che il forum dell'Astra Club Italia resta comunque monotematico: solo Astra. E come tale, estremamente limitante. Sono state aggiunte altre sezioni (Opel, ma non Astra, e non-Opel), ma, a mio modo di vedere, ciò non è risultato sufficiente; le limitazioni restano. Mancano delle sezioni tecniche, che riguardino meccanica, elettronica e tecniche di guida; sezioni generiche, sulle quali si possa parlare dei principi generali, e non di condizioni e situazioni particolari, ed applicate a vetture particolari.
E questo, sempre a mio modo di vedere è un peccato, e per due motivi:
1) in molteplici post si possono leggere informazioni davvero dettagliate ed utili, ma sono disperse, spezzettate, anzi addirittura triturate, e poi sparpagliate in una miriade di thread. C'è la funzione "cerca", ma non si vive di funzione "cerca"...
2) il forum ha più di trentamila iscritti. Molti di questi sono frequentatori occasionali, che volevano chiedere un consiglio o leggere le guide. Ma tra gli altri vi sono persone di indubbio valore tecnico, che però, o perchè hanno cambiato auto, o perchè le vicende della vita li hanno portati altrove, si sono allontanati. Tra questi ultimi, uno che è rimasto è vittocecco, ma è una mosca bianca (sono sicuro che vittocecco mi perdonerà se lo sto paragonando ad una mosca - è in senso positivo ). Se fosse più semplice parlare di automobili astraendosi dalla singola vettura, probabilmente altri "scomparsi" sarebbero, invece, rimasti.
E, come dicevo, è un peccato. Il numero degli iscritti è paragonabile a quelli di forum più "blasonati" (per usare una trita espressione che odio), mentre il livello tecnico appare superiore, e quello di simpatia e cordialità lo è sicuramente; perchè non sfruttare le potenzialità del forum, e lasciarlo morire così? E' vero, come è stato detto, che i social network hanno cambiato il panorama generale, ma credo che questo forum, riorganizzato, possa ancora fare e dare molto.
Questa lunga premessa non perchè mi senta "persona di indubbio valore tecnico", assolutamente; solo per motivare il fatto di stare scrivendo in una sezione di Astra J, denominata "Tuning generale", quando invece sto parlando di principi generali, che "tuning" non sono; ma che non sono nemmeno interni, elettronica, navigatori satellitari, preventivi... Insomma, non c'è una sezione per parlare ciò di cui vorrei parlare. E nemmeno posso postare in "Off Topic"; come faccio ad essere off topic parlando di automobili?
Perchè comunque, nel post che avevo originariamente intenzione di scrivere, sempre di automobili in generale avrei parlato, anche se avrei necessariamente dovuto prendere spunto dalla mia; ma ne avrei approfittato per parlare di qualcosa che può essere applicato ad altre automobili, e forse a tutte. Su forum "blasonati" prima citati questo avrebbe provocato una serie di polemici interventi, tanto sgradevoli quanto inutili. Qui, invece, il post sarebbe stato letto; ed anche commentato, ma un maniera cordiale e costruttiva.
Alla fine sarebbe stato utile per tutti. Tutti avremmo capito un po' di più riguardo ad un interesse che ci accomuna. E questo, se mi permettete, è bello. I motivi per i quali non l'ho più scritto sono diversi; ma non è detto che non lo faccia. Potremmo dire, anzichè che non lo ho più scritto, che non lo ho ancora scritto; ho preferito introdurre l'argomento relativo alle limitazioni, sperando che amministratori e moderatori introducano magari qualche variazione. Ed ho approfittato per dirlo così, anzichè postare in proposte e richieste.
Ho ritenuto che forse sarebbe stato più efficace approfittare dell'opportunità offerta dalla spiegazione del funzionamento del differenziale.
Spiegazione che però non vi darò io; si dice spesso che un'immagine vale più di mille parole, figuriamoci un intero filmato.
Mi limito quindi a fornirvi il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e la spiegazione arriverà in maniera estremamnte più efficace di quanto non sia in grado di fare io.
Prima di salutarvi, un'ultima precisazione.
Il filmato ha più di ottanta anni, ma luci, riprese, e quel minimo di post produzione che poteva essere eseguita allora lo rendono graficamente molto simile alle animazioni che potrebbero essere ottenute con un moderno CAD. L'efficacia delle immagini e delle sequenze, invece, prescinde dalla tecnologia, e dipende solo da intelligenza ed inventiva; ancora una volta, ciò che il cervello umano è in grado di escogitare non può essere emulato da alcuna macchina.
Pertanto, anche se sapete perfettamente come funziona un differenziale, ma non avete mai visto il filmato, guardatelo comunque; ne vale la pena.