vittocecco ha scritto:Il primo l'ho visto dal vivo... il secondo lo vedo adesso...
Bene... (è un modo di dire
). Adesso proietta queste potenzialità nel futuro, con la possibilità di cambiare forma ed aspetto all'intera plancia.
Inserisci la plancia in una vettura con quattro motori elettrici, uno per ruota, e sospensioni elettropneumatiche programmabili.
Aggiungi dei convertitori e limitatori di coppia gestiti da software apposito, anche attraverso una serie di comandi manuali (leva e pedali)
Integra con la possibilità di sintetizzare i suoni appropriati, simulando diverse vetture (dico "integra" perchè questa caratteristica è già presente sulla Clio).
Fatto? Bene. Sei pronto per acquistare il software, un'automobile virtuale come si fa, ad esempio, nel circuito "Nascar Racing" (quello virtuale intendo)
Vuoi guidare una BMW 323i MK1? Compri il software, lo carichi, e l'interno della vettura, i comandi, il sound ed il comportamento su strada diventano quelli della 323i di quaranta anni fa.
Vuoi guidare una Corvette del 2012? Nessun problema. Con i livelli di coppia forniti dai quatro motori elettrici potresti avere difficoltà a simularla in autostrada, ma sul misto non vedresti differenza.
Una 500L del 1968? Perchè no? Il software adeguato, con un'altrettanto adeguata gestione del omportamento delle quattro ruote, può simularti anche l'assetto precario di quella macchinetta. E le grattate se non sai fare la doppietta.
Io credo che il futuro sia questo. Se mai avremo un futuro...