Ho preso da ledmania (partner del forum) queste lampade a led per gli indicatori di direzione della mia bestiolina.
È assolutamente inutile dire che l'effetto del led di immediata accensione e spegnimento è enfatizzato dal lampeggiare delle frecce, il lampeggio è nitido, chiaro e pulito. D'effetto. Oltre a fare più luce rispetto alle nostre lampadine di serie.
Anteriori
http://www.ledmania.it/shop/bau15s-py21 ... -p852.html
Faccio notare la bellezza di questa lampada, color metallo che si mimetizza perfettamente con l'interno del nostro faro, sparisce anche lo schifosissimo color arancio della lampada di serie!
Posteriori
http://www.ledmania.it/shop/7440-w21w-l ... p1026.html
Laterali
http://www.ledmania.it/shop/w5w-16-led- ... -p822.html
Resistenze (con rubacorrente)
http://www.ledmania.it/shop/kit-resiste ... -p630.html
Resistenze ne servono quattro, per le luci anteriori e posteriori. È assolutamente necessario montarle, non solo per la segnalazione sul cdb, ma soprattutto perché altrimenti le frecce hanno la frequenza di lampeggio alterata. Le laterali invece non sono controllate e non alterano la frequenza di lampeggio. Le resistenze vanno collegate coi rubacorrente collegando il filo + e il - della nostra lampada.
Per le luci posteriori nessun problema, ho tolto i fanalini seguendo il libretto uso e manutenzione, ho collegato i rubacorrente direttamente dai fili sui fanalini e ho fatto passare i nuovi fili (ho allungato un po' i fili della resistenza di ledmania per la sola freccia lato conducente) assieme agli altri nei due piccoli vani che si devono aprire per poter svitare i fanali. Negli stessi vani ho messo le resistenze, fissandole al telaio dell'Astra con viti e bulloni (se guardate nei due vani, individuate subito i fori già presenti che sono lì belli pronti per le nostre viti. Nel vano di sx (lato conducente) in alto verso la ruota posteriore. Nel vano di dx in alto verso il fanale stesso). Le resistenze dissipano meglio il calore se sono a contatto con una superficie metallica, poi diventano quasi bollenti e lasciarle lì a penzoloni non mi sembra una buona idea....
Passiamo alle anteriori. Io ho messo i rubaccorrente sui fili prima che entrino nei fari. Ho scelto una distanza dai connettori di 10-15 cm, per nascondere per bene le derivazioni facendo un lavoro pulito (se poi siete maniaci come me, sostituite i cavetti rossi delle resistenze (colorate di nero) con dei fili neri (come quasi tutto sotto il nostro cofano, e anche la mia GTC è nera) lunghi quanto basta per sistemare le resistenze nel posto adatto (che io non ho ancora scelto definitivamente, a dirla tutta....)) . Ho smonato col tester e i fili da collegare sono il nero più grosso - in entrambi i fari e poi il bianco/azzurro sottile + (okkio, c'è anche un grigio o argento/azzurro, i cavi sono nove per faro, pescate quello giusto) per il faro lato conducente e verde/viola sottile + (okkio al verde/viola grosso) per il faro lato passeggero.
Le frecce laterali mi devono ancora arrivare, ma visto il lavoretto qui sopra sarà una passeggiatina. Per smontare i fanalini viewtopic.php?f=221&t=60513
Unica fatica: la lampada a led è un pelo troppo lunga e non lascia chiudere il fanalino (ho provato con quelle bianche che ho montato nelle plafoniere interne che hanno lo stesso chassis metallico, sempre ledmania). Proverò prima con una "forbice da lamiera" (non so come diavolo si chiama...), altrimenti via di lima fino a raggiungere la dimensione adatta.
Non sono né un elettricista né un meccanico, solo uno smanettone curioso come una scimmia, e ho cercato di dare più indicazioni possibile, spero che questo papello possa essere utile a qualcuno.
Se posso dare un ultimo consiglio, non prendete materiali troppo economici e di bassa qualità. Risparmiate sì qualche euro, ma poi fate un lavoro di ore e ore per raggiungere un risultato esteticamente non completamente soddisfacente e/o dalla durata limitata.
L'effetto di queste (e non solo di queste) luci ledmania che ho montato sulla mia GTC è veramente soddisfacente, poi Federico è competente e disponibile a dare qualche consiglio per fare un bel lavoro e ottimizzare la resa delle sue luci.
P.S. il mio faro anteriore è quello di serie, con il lenticolare anabbagliante/abbagliante e la posizione/diurna con lampadina a filamento (ora full led ). Non so se i fari AFL hanno i fili con gli stessi colori (immagino di sì, comunque).