Scusate ma anche stavolta non scrivo per postare un problema ma per proporre una soluzione a chi un pò "smanettone" é incappato nel mio stesso problema e vorrebbe risolverlo senza spendere troppi soldini (che di questi tempi mica é poco).
Ebbene il problema é quello già più volte segnalato anche da altri, dell'improvvisa rottura del compressore per l'aria condizionata. Io, nello specifico, sono incappato nel problema ben due volte in due anni. E' anche vero che la sostituzione era avvenuta attraverso un compressore recuperato dall'autodemolizione ma che nel giro di due anni si presenti lo stesso problema mi sembra un pò troppo.
Quindi, dicevamo che improvvisamente smettre di funzionare il compressore e di conseguenza l'aria condizionata e la sentenza é sempre la stessa "si é rotto il compressore e deve essere sostituito", oppure, "si é bloccato perchè viene usato poco e non si può sbloccare e quindi va sostituito".
Cercando un pò in rete sono incappato in un link dove veniva spiegato che il problema é del "campo" del compressore, ovvero quella parte che generando un campo magnetico, fà si che una volta attivato, il compressore venga connesso alla puleggia collegata alla cinghia connessa al motore, mentre quando é a riposo il compressore viene sconnesso dalla puleggia che vine fatta girare a vuoto dalla cinghia connessa al motore. Il link, per i più curiosi, é il seguente : http://www.northamericanmotoring.com/fo ... -coil.html .
Nel link il campo viene sostituito con uno nuovo mentre io tento di spiegare come riparare il proprio.
Una volta volta smontato il campo, come mostrato bene nel link che ho postato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] questi mostrerà il connettore da cui fuoriescono i fili elettrici che finiscono in una scatolina nera su cui é incisa l'immagine di un diodo.
Ebbene aprite piano piano questa scatolina con l'aiuto di un cutter e all'interno di questa noterete che c'è un diodo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .
Con l'aiuto di un TESTER misurate la funzionalità del diodo e se guasto (come é presumibile) sostituitelo con un'altro possibilmente di maggiore potenza (sappiate che a me quello nuovo si é perfettamente incastrato nello spazio tra i due connettori dei fili permettendo la corretta richiusura della scatolina).
Una volta finita questa operazione, rigirate il campo dalla parte in cui si vede la plastica e qui potrete notare un'altra scatolina nera più piccola.
Aprite anche questa, sempre con l'aiuto di un CUTTER, ed al suo interno noterete questo componente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] .
Contrariamente a quanto indicato nel Link che ho postato (e da cui ho anche preso le immagini allegate) questo componente non é una resistenza ma bensì un banalissimo FUSIBILE che connette e protegge le due parti del campo.
Provvedete a misurarlo con il TESTER ma sicuramente sarà aperto, cioè rotto, e quindi la connessione tra le due parti del campo é interrotta.
Adesso dovete procedere a cambiarlo con uno nuovo ovvero, qualora fosse complicato reperirlo, potete sostituirlo con un filo sottile (come quello dei fili elettrici) per simulare una sorta di fusibile artigianale (ma sarebbe meglio cambiarlo con uno nuovo).
Quando avrete saldato tutti i componenti e richiuso le scatoline con un pò di silicone o colla resistente al calore specifica per plastica, misurate con il TESTER i due poli del connettore e dovrete constatare che la resistenza misurata sia di circa 5 OHM.
Se tutto é andato bene rimontate il tutto facendo attenzione al posizionamento dei pezzi ed ai relativi fermi, dopo di che se provate ad alimentare il tutto con un alimentatore adeguato (che simuli la batteria dell'auto) a 12 Volts, facendo attenzione a rispettare le polarità, sentirete il fatidico CLOCK del magnete che si é attivato per far funzionare il compressore ed infatti la puleggia farà girare l'albero connesso al compressore, mentre se toglierete l'alimentazione l'albero verrà sconnesso e la puleggia girerà a vuoto (come deve essere).
Moarle della favola avete appena risparmiato cirac 270 Euri.
Nella speranza di essere stato utile a qualcuno e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, un amichevole saluto a tutti i componenti del Clun e del Forum.