gabriele il problema è che, a parte l'amperaggio che non so se è proprio maggiore, spesso l'asse della puleggia dell'alternatore è più sporgente, mentre le altre misure rientrano nei parametri. altrimenti avrei avuto già l'occasione per uno in ottimo stato
olio servosterzo cambiato con uno marca pennol, verde, raccomandato per vw e audi ma c'è anche il codice opel mb e altri. pagato quasi 17 euro da norauto, inizialmente avevo preso il loro color rosso per circa 8 euro ma essendo troppo generico e leggendo i test del buon sebastian ho preferito cambiarlo (il rosso farebbe diventare lo sterzo fin troppo leggero, forse paragonabile al city della fiat).
aspirato il vecchio olio col siringone e un pezzo di tubicino, circa 400 ml piuttosto scuretto, pulito un pochettino il serbatoio e l'intorno perchè il vecchio proprietario o il meccanico potrebbero aver rabboccato alla buona o ne sarà uscito dal tappo apparentemente a chiusura non proprio stagna e s'era depositata polvere, stretto un pò il collare della vaschetta sul corpo pompa perchè sembrava esserci stato un leggero trafilamento, riempito, un paio di sterzate, aspirato un pò di olio e riempito al punto max dell'indicatore sul tappo.
ora sembra sterzare con maggior leggerezza senza caricare la pompa come prima. da opcom raramente arrivo a 65A perfino a fondocorsa. in tutto ne avrò consumato 5-600 ml, quindi tra quello già in circolo forse effettivamente ne mancavano solo un paio di grammi.
intanto ho appurato che l'errore del servosterzo al 99% è perchè andando col motore sottogiri l'alternatore non riesce ad alimentare la pompa che di conseguenza si riavvia segnalando l'errore del segnale giri motore assente/intermittente. l'alternatore non ha dato altri problemi e sembra aver ripreso un pò di vigore. boh sarà stato un falso positivo
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710