Questo tono non mi piace e non mi sembra costruttivo.
Intanto voglio proprio vedere quale meccanico ti da la garanzia scritta che l'olio semisintetico va bene lo stesso, te lo mette , te lo dice, ma non mi risulta che ti firmi nessuna garanzia scritta che a 100.000 km il tuo motore sarà usurato come se avessi usato l'olio sintetico
Poi io di certo non mi sento un capo officina ma ti consiglio di certo di cambiare il tuo, non serve essere degli ingegneri meccanici, basta leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (ma a quanto pare lo fanno in pochissimi..) dove è specificatamente scritto che bisogna usare l'olio con
specifiche Opel GM-LL-a-025 e almeno ACEA B4 e un olio per esserlo DEVE essere sintetico, perchè altrimenti la casa non riconosce eventuali danni in garanzia (concordo che poi sarebbe difficile dimostrarlo).
Giusto per chiarire (non lo invento io, basta informarsi un pochino) un olio semisintetico può essere al massimo Acea B3 il che non vuole dire solo che dura meno KM ma garantisce anche minor protezione visto che deve superare test meno severi su protezzione e residui e sappiamo tutti quanto sono pompati i mederni turbodiesel.
Ribadisco come già detto su altri post che la cultura media dei meccanici in fatto di lubrificanti è scarsissima (me lo ha confermato MaurizioVr che di lavoro fa proprio il rappresentante anche di lubrificanti).
Non credo poi che per chi ha speso 20.000 euro per una macchina risparmiare 30/40 euro su un cambio olio sia determinante, quindi sono io che dico....evitiamo di dare i consigli da esperti ai meno informati quando non sappiamo bene di cosa parliamo.
Poi come sempre tutti liberi di portare avanti le proprie convinzioni, tanto la macchina è vostra.