Buon giorno a tutti, mia prima impressione dopo 1000 km.
Astra K Innovation 1.6 CDTI 136CV.
Esterno: logicamente è soggettivo ma ha una linea dinamica, slanciata e molto equilibrata, con tratti sportivi.
Interno: La mia è in allestimento Innovation già di base dotata di tutto ciò che serve all'utente normale, sedili molto comodi (quello guidatore con la regolazione lombare elettrica), si sale e si scende facilmente dall'auto, i materiali sono la maggior parte di aspetto pregevole e al tatto morbidi, ben assemblati, non ci sono scricchiolii (ma è nuova). Le porte si chiudono con un rumore da GOLF!
Molto silenziosa, si sente un pelo il rotolamento dei pneumatici (invernali) e il motore solo in forte accelerazione.
Il sistema infotainment funziona bene, il touch ha una buona reattività, il suono proveniente dagli altoparlanti è nella norma.
Cambio molto morbido, innesti precisi corsa leggermente lunga.
Pedale frizione leggermente duro ma ben modulabile e anche nei passaggi critici da prima seconda si riesce a gestire bene.
Volante in città abbastanza leggero che diventa man mano più duro all'aumentare della velocità.
Il climatizzatore funziona bene ma avrei preferito una regolazione della temperatura di 0,5 gradi per volta invece che 1 grado per volta.
Pecca: ci sono troppi suoni che provengono dai sensori di parcheggio...oggi ero immerso nel traffico e purtroppo appena mi si avvicinava un auto bip bip bip ero costretto a spegnerli manualmente.
Il sensore pioggia funziona molto bene.
Il sensore luci funziona bene ma è da migliorare perchè a volte rimangono accesi gli anabbaglianti anche a luce del sole piena.
Lo spazio dietro è veramente tanto, i passeggeri stanno molto comodi con le gambe....fatico però a perdonare la mancanza delle bocchette di aerazione al posteriore.
Motore molto ma molto buono, molta coppia, buon allungo, dai 1500 ai 3500 è sfruttabile bene e non ha cali. Sotto i 1500 diventa un pò rognoso e trasmette qualche piccola vibrazione al minimo regime verso l'abitacolo.
Si può rimanere in sesta marcia fino a 70/80 km/h e riprendere tranquillamente.
In famiglia abbiamo una Passat del 2009 TDI 140 CV e posso dire che il CDTI Opel da la medesima spinta del TDI ( che è un 2000 ).
Primo pieno di carburante ho fatto una media di 16,7 km/litro facendo un 50% urbano e un 50% tra autostrada e extraurbano, la prima rigenerazione del DPF fatta a 900 km e udibile a orecchio per cambiamento di rumore allo scarico e cambiamento del rumore del motore, dopo 7 o 8 km tutto è finito.
Io sono molto soddisfatto, è una gran macchina, lasciatemi passare il concetto...non eccelle in niente ma è più che buona in tutto.
Se avessi potuto/voluto aspettare e scegliere, avrei preso gli INTELLILUX, il DAB, i fari posteriori a LED e la telecamera posteriore.
Ma anche così è ottimamente allestita e il fatto di trovarla in pronta consegna e averla subito ha prevalso su tutto.