Regolazione minimo?

Dedicata alla Zafira A, prima versione

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Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 18/02/2016, 9:27

Salve a tutti, vorrei sapere come si regola il minimo della Zafira, grazie. Il motore è Z18XE.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 16:41

La regolazione minimo è impossibile in quanto è gestita dalla centralina. Se hai dei problemi (ad esempio tende a spegnersi) controlla la egr e le candele (e annesse bobine)
Tanti saluti, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 13/04/2016, 16:59

Ho problemi col minimo in quanto si spegne a freddo e sto indagando ma volevo sapere se posso alzarlo, a prescindere dai problemi o meno. Con OP-COM non si può vero? In officina lo avevano alzato col Tech2.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 19:08

Secondo me hai qualche problema con il sensore giri motore...Comunque con il tech2 non puoi alzarlo più di un tot :?
Mi spieghi meglio i sintomi? :auguri
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 19:16

Comunque puoi solo con il Tech2, perché rientra tra quegli oscuri parametri accessibili totalmente sul Tech2. In teoria dovrebbe essere possibile (ma complicato) anche con l'OP COM ma potresti sballare la centralina.
Spero che tu risolva, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 13/04/2016, 19:30

Volentieri, mi pareva di aver aperto un topic dedicato sul forum ma non lo trovo... Mi scoccia andare OT.
Comunque, ho ereditato la macchina da mio nonno a luglio perché mi è sempre piaciuta e mi piace il cambio automatico che monta. Mio nonno ci faceva 350km ogni finesettimana, la ho presa e ci ho fatto 80km e ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Il mio EX meccanico mi ha sostituito le candele e la bobina senza miglioramenti, l'ha portata ad un suo amico esperto a 30km di distanza, mi ha detto che, per evitare di rovinare la nuova bobina, aveva montato una bobina usata(ci credo poco, a vederla sembra nuovissima), il suo amico ha chiamato il capoofficina della OPEL a 500 metri da casa mia, l'ha riportata in qua e resa a me. La ho portata all'officina OPEL dove ho speso circa 1000 euro e mi hanno cambiato la centralina motore e il problema era risolto. Al vecchio meccanico ho pagato la bobina usata perché non volevo ci rimettesse le mani.

Io l'avevo guidata pochissimo prima di questo problema ma, da allora, ogni tanto mi sembrava di sentire dei singhiozzi, sia alla prima accensione che in autostrada, erano cose molto saltuarie e esageratamente impercettibili.

Con l'arrivo dell'inverno il problema è andato gradualmente peggiorando finché non mi ha portato a spegnimenti alla prima accensione a freddo e POI il codice di guasto P0304 che indica la mancata accensione del cilindro #4. L'ho portata direttamente alla OPEL e ho speso 100 euro per pulizie qua e là, pare ci fosse un tubicino tappato, un'altro che aveva una piccola presa d'aria e mi hanno anche pulito la farfalla. La situazione da qui è degenerata in quanto, al mattino, ci voleva molta pazienza a far tenere il minimo ed evitare spegnimenti.
Gliela ho riportata, se la sono tenuta 2 settimane e avevano iniziato ad andare a caso dicendomi che poteva essere la farfalla, un qualsiasi sensore... Gli ho lasciato altri 480 euro e me la sono ripresa, questa volta hanno solo fatto eseguire la revisione degli iniettori(erogavano il 20% in meno del dovuto) e la pulizia agli ultrasuoni. Hanno provato 2 sensori MAF che avevano usati ma andava peggio e hanno rimesso il mio.

Ho provato a pulire il mio MAF senza ottenere cambiamenti. Ho continuato a guidarla finché FINALMENTE ho iniziato a tirare fuori qualcosa dai codici di guasto via OP-COM, seppur non mi abbia aiutato ma sono rimasto fermo a 50km da casa, ho cancellato i guasti e sono tornato a 40 km/h ma non salgono i giri e comunque ha POCHISSIMA ripresa, partire ai semafori o alle rotonde è complesso.
Erano usciti i seguenti guasti(non tutti insieme, ne prendeva uno diverso a ogni messa in moto quando cancellavo i precedenti):
P0170 - (2) Lean Exhaust - Not Present

P0100 - (2) Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input - Not present

P1526 - Throttle Position no Adaption
(08) - Present

P1550 - Electronic Throttle Control Power Management
(04) - Present

P1700 - SVS request via CAN
(00) - Not present

P0335 - Crankshaft Sensor Incorrect Signal
(08) - Not present

In Engine Coolant Module:
00163 Engine Coolant Temperature, No Signal
Not present

00164 Engine Coolant Temperature Incorrect Signal
Not present

00017 No Engine RPM Signal
Present


Così la ho portata in una rinomata officina della mia città, anche loro la hanno da 2 settimane. Mi hanno cambiato la pompa della benzina(dice che non erogava a sufficienza) e dicevano che si facevano prestare quei 2 sensori MAF dall'officina OPEL alla quale mi ero rivolto. Dicono che con la nuova pompa adesso non si spegne ma fa molto fumo nero(non ho constatato di persona) e che, l'ultima idea, era quella di cambiare il sensore della temperatura dell'acqua che io avevo suggerito in quanto in OP-COM mi dava assenza di segnale, domattina me lo montano.

Ah, in lettura live da OP-COM ogni tanto leggevo "Invalid" su Throttle Position quando il motore arrancava alle prime accensioni.
Aggiungo inoltre che non riesco a comunicare col bus CAN, sull'interfaccia OBD mancano i PIN necessari per comunicare col CAN, non so se sia regolare.

Non so davvero più che pesci prendere, domani vado a riprenderla perché anche questa officina non sa cosa possa essere e hanno iniziato anche loro a cambiare pezzi come puzzle, mi scoccia cambiare continuamente componenti sani! :mah


Quindi c'è modo di aumentare il minimo da OP-COM? Come?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 13/04/2016, 20:28

considerando quei Throttle Position present e/o invalid - il pedale dell'acceleratore è mai stato pulito o provato uno nuovo? la centralina è stata azzerata dopo le varie prove? perchè tutti quei no present potrebbero essere connettori tolti e rimessi a motore in moto o credo quadro acceso. invece quel no rpm signal non mi preoccuperei se la lettura è stata fatta a motore spento, almeno sulla mia.
comunque il minimo non puoi modificarlo da opcom, il massimo che puoi fare nella ECU è abilitare cruise e qualche altra cazzata, oppure brasarla del tutto. e questa non è una cosa che vorresti fare, motivo per cui in passato ho declinato richieste di modifiche con l'opcom ad altri utenti su auto che non conosco.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 13/04/2016, 21:11

La centralina era stata azzerata, stavo viaggiando in autostrada e ha iniziato a singhiozzare e a prendere i codici che ho inserito nel post sopra, nessuno stava scollegando cavi. Il codice dei giri del motore va bene perché era spento, so che è normale.
Per il pedale no, non è stato provato nulla, puoi spiegarmi meglio?

Grazie!
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 13/04/2016, 21:32

Per l'OP-COM capisco, in realtà abbiamo la stessa auto, con la differenza che io ho il 1800c, motore Z18XE
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 13/04/2016, 22:57

a memoria, per il pedale dell'acceleratore ci sono 2 dadi da 10 da svitare e togliere il connettore. sul pedale, lateralmente dove c'è il connettore, c'è un coperchio tenuto fermo con degli agganci di plastica. sotto c'è il vero e proprio "sensore" di posizione del pedale che non è altro che un doppio potenziometro a scorrimento. purtroppo è fatto con una vernice particolare che col tempo potrebbe essersi grattata dalle spazzole che vi scorrono. in questo caso non rimane che cambiare l'intero pedale. altrimenti si può tentare una pulizia leggera con del pulisci contatti a secco o alcol denaturato e del cottonfioc, ma senza insistere. poi ci sono le spazzole che scorrono sulla vernice fatte da alcuni fili/aghi sottili, qui massima attenzione perchè si piegano con lo sguardo, quindi strofina verso la punta e non al contrario, contropelo.

già che ci sei, ma le nostre zafira non dovrebbero soffrirne come le astra h, controlla anche il grosso connettore vicino alla leva sblocco cofano - zona caviglie. sulle h i contatti ossidano causando il sintomo del pedale guasto perchè da lì passa praticamente tutto quello che va poi alla centralina. credo che ci arrivi meglio togliendo prima il cassetto portaoggetti sinistro (2 torx t20 credo sotto il tappetino gommato) e facendo leva verso l'alto. poi passi all'altro pezzo. occhio alla guarnizione della portiera e a non piegare i pin.
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 14/04/2016, 8:20

Ma da OP-COM, al minimo, la lettura della pressione del pedale era normale, non risultava che sentisse di venir sfiorato...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 14/04/2016, 9:33

e se lo premevi piano fino in fondo (l'acceleratore) l'opcom non leggeva qualche valore della posizione errata?
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 14/04/2016, 10:34

No, ma non ho provato fino in fondo... Il problema è che non sta in moto nemmeno al minimo...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi Utente » 14/04/2016, 11:05

questo test andrebbe fatto a motore spento, non avrebbe senso portare il motore a 6500 giri finchè non si finisce. però da quello che leggo su altri forum chi ha avuto problemi simili con sensori che andavano in errore di lettura in modo casuale e senza senso logico era perchè aveva la centralina andata. per ora se riesci fai il test del pedale, poi si vedrà...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 14/04/2016, 11:13

Se fosse partita la centralina, tanta roba... Appena posso provo, grazie mille! :thx
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 12:54

Secondo me, prima di cambiare la centralina (anche se molto probabile) cambierei sensore giri motore, sensore posizione albero motore, pulizia corpo farfallato, pulizia valvola EGR, sostituzione sensore temperatura acqua.
Anche se pensandoci bene :mmmm potrebbe essere il cablaggio della centralina motore o la centralina stessa. Se è la centralina motore, anche se la spesa é altina, visto i pochi km che ha la tua macchina, la riparerei.
Comunque prova a sostituire i sensori e poi vedi.
Tanti saluti, spero che tu risolva, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 16/04/2016, 13:13

La centralina morire però è stata cambiata a fine luglio...
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 14:51

Che non la abbiano revisionata come dovrebbero?
Comunque prima sostituisci i sensori come ti ho detto e vedrai che molto probabilmente andrà a posto.
Spero proprio che tu risolva, Gabriele :ciaoz
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi crik91 » 16/04/2016, 14:55

Ho già cambiato il MAF è il sensore della temperatura. Adesso sembra andar bene a caldo ma all'accensione ancora singhiozza. Non lo fa se metto in moto dando gas. Che sia il corpo farfallato? Mi è capitato di leggere Invalid sul valore di apertura della farfalla, ogni tanto, non è fisso

La centralina motore cambiata a luglio è stata montata nuova direttamente in OPEL
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Re: Regolazione minimo?

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/04/2016, 15:02

E sì, mi sa proprio che il corpo farfallato è passato a miglior vita. Per tua fortuna nuovo costa la metà che cambiare tutti quei sensori. Se lo prendi nuovo un po costicchia 300-350€ però ti durerà almeno altri 128000 km. Vedrai che finalmente risolvi, Gabriele. ;)
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