Volentieri, mi pareva di aver aperto un topic dedicato sul forum ma non lo trovo... Mi scoccia andare OT.
Comunque, ho ereditato la macchina da mio nonno a luglio perché mi è sempre piaciuta e mi piace il cambio automatico che monta. Mio nonno ci faceva 350km ogni finesettimana, la ho presa e ci ho fatto 80km e ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Il mio
EX meccanico mi ha sostituito le candele e la bobina senza miglioramenti, l'ha portata ad un suo amico
esperto a 30km di distanza, mi ha detto che, per evitare di rovinare la nuova bobina, aveva montato una bobina usata(ci credo poco, a vederla sembra nuovissima), il suo amico ha chiamato il capoofficina della OPEL a 500 metri da casa mia, l'ha riportata in qua e resa a me. La ho portata all'officina OPEL dove ho speso circa 1000 euro e mi hanno cambiato la centralina motore e il problema era risolto. Al vecchio meccanico ho pagato la bobina usata perché non volevo ci rimettesse le mani.
Io l'avevo guidata pochissimo prima di questo problema ma, da allora, ogni tanto mi sembrava di sentire dei singhiozzi, sia alla prima accensione che in autostrada, erano cose molto saltuarie e esageratamente impercettibili.
Con l'arrivo dell'inverno il problema è andato gradualmente peggiorando finché non mi ha portato a spegnimenti alla prima accensione a freddo e POI il codice di guasto P0304 che indica la mancata accensione del cilindro #4. L'ho portata direttamente alla OPEL e ho speso 100 euro per pulizie qua e là, pare ci fosse un tubicino tappato, un'altro che aveva una piccola presa d'aria e mi hanno anche pulito la farfalla. La situazione da qui è degenerata in quanto, al mattino, ci voleva molta pazienza a far tenere il minimo ed evitare spegnimenti.
Gliela ho riportata, se la sono tenuta 2 settimane e avevano iniziato ad andare a caso dicendomi che poteva essere la farfalla, un qualsiasi sensore... Gli ho lasciato altri 480 euro e me la sono ripresa, questa volta hanno solo fatto eseguire la revisione degli iniettori(erogavano il 20% in meno del dovuto) e la pulizia agli ultrasuoni. Hanno provato 2 sensori MAF che avevano usati ma andava peggio e hanno rimesso il mio.
Ho provato a pulire il mio MAF senza ottenere cambiamenti. Ho continuato a guidarla finché FINALMENTE ho iniziato a tirare fuori qualcosa dai codici di guasto via OP-COM, seppur non mi abbia aiutato ma sono rimasto fermo a 50km da casa, ho cancellato i guasti e sono tornato a 40 km/h ma non salgono i giri e comunque ha POCHISSIMA ripresa, partire ai semafori o alle rotonde è complesso.
Erano usciti i seguenti guasti(non tutti insieme, ne prendeva uno diverso a ogni messa in moto quando cancellavo i precedenti):
P0170 - (2) Lean Exhaust - Not Present
P0100 - (2) Mass Or Volume Air Flow Circuit Low Input - Not present
P1526 - Throttle Position no Adaption
(08) - Present
P1550 - Electronic Throttle Control Power Management
(04) - Present
P1700 - SVS request via CAN
(00) - Not present
P0335 - Crankshaft Sensor Incorrect Signal
(08) - Not present
In Engine Coolant Module:
00163 Engine Coolant Temperature, No Signal
Not present
00164 Engine Coolant Temperature Incorrect Signal
Not present
00017 No Engine RPM Signal
Present
Così la ho portata in una rinomata officina della mia città, anche loro la hanno da 2 settimane. Mi hanno cambiato la pompa della benzina(dice che non erogava a sufficienza) e dicevano che si facevano prestare quei 2 sensori MAF dall'officina OPEL alla quale mi ero rivolto. Dicono che con la nuova pompa adesso non si spegne ma fa molto fumo nero(non ho constatato di persona) e che, l'ultima idea, era quella di cambiare il sensore della temperatura dell'acqua che io avevo suggerito in quanto in OP-COM mi dava assenza di segnale, domattina me lo montano.
Ah, in lettura live da OP-COM ogni tanto leggevo "Invalid" su Throttle Position quando il motore arrancava alle prime accensioni.
Aggiungo inoltre che non riesco a comunicare col bus CAN, sull'interfaccia OBD mancano i PIN necessari per comunicare col CAN, non so se sia regolare.
Non so davvero più che pesci prendere, domani vado a riprenderla perché anche questa officina non sa cosa possa essere e hanno iniziato anche loro a cambiare pezzi come puzzle, mi scoccia cambiare continuamente componenti sani!
Quindi c'è modo di aumentare il minimo da OP-COM? Come?