Come avevo accennato (e promesso, riguardo ad eventuali aggiornamenti - io le promesse le mantengo quasi sempre ) in altro thread, il mio preparatore ha cambiato azienda e luogo di lavoro, spostandosi a ottocento chilometri da casa mia. Motivo per il quale i contatti diretti sono divenuti alquanto difficoltosi.
Erano rimasti dei frequenti contatti telefonici, e lui stava lavorando (o, almeno, così asseriva) ad una mappa definitiva del mio motore, in collaborazione con un preparatore inglese.
Anche i contatti telefonici sono improvvisamente e definitivamente cessati, per qualche motivo che non sono stato in grado di comprendere. Poichè adesso la sua nuova azienda lo porterà in giro per il mondo per diversi mesi, è ancora più improbabile che i nostri rapporti possano riprendersi. Quindi, è ormai, a tutti gli effetti, il mio EX preparatore.
Ho allora (ri)preso contatti con Yannis Markakis di MGI Motorsport, che allora mi aveva fornito il downpipe.
Le notizie, per il momento, sono un po' sconfortanti per me, ma confortanti per chi non ha rimappato, o ha rimappato con risultati insoddisfacenti.
Yannis, a parte ogni altra considerazione (che per il momento tengo per me) è sicuramente un gran professionista.
E' in grado di preparare mappe "standard" (nel senso che non può ovviamente fare verifiche dirette) a distanza, che tengano conto del setup utilizzato sull'automobile, se non originale (downpipe, intercooler, etc.), aggirando tutte le limitazioni dei driver come gli Alientech
Fornisce l'attrezzatura necessaria, velocissima, per effettuare direttamente il flash della ECU tramite OBD; cioè, cavo, adattatore e software. La seccatura è che l'installazione del software la fa direttamente lui tramite TeamViewer. Da questo punto di vista è abbastanza "chiuso", ma è chiaro che la procedura fa parte della protezione per evitare la diffusione delle copie del software nonchè, credo, l'impossibilità di usarlo su una diversa centralina, Chiaramente, ognuno si difende come può...