Se vi può aiutare a decidere vi racconto cosa ho fatto io.
Nei primi giorni di settembre ho acquistato un kit xeno Professional da 5000°K con il modulo pin-spia dalla Xenonlamp e devo dire che da quando li ho non sarei più in grado di tornare ad un faro alogeno nemmeno se mi pagano. Di notte, ora poi che ci sono le nebbie a volte mi dimentico di accendere i fendinebbia da quanto si vede meravigliosamente. La colorazione della lampada a 5000°K a volte mi sembra che sia più sul verde smeraldo più che sull'azzurro. Purtroppo devo dire che senza il modulo pin-spia le lampade si accendono solo per un paio di secondi e poi si spengono, anche se a volte anche i molduli fanno cilecca e la nostra super centralina (per non dire altro
) rileva un impedenza diversa e ne spegne ogni tanto una dopo qualche secondo che si ha acceso i fari. Ormai ho l'abitudine di avviare l'auto, accendere i fari e prima di partire aspettare 5, 10 secondi cioè il tempo di mettere la cintura di sicurezza, se ne frattempo si è spenta una premo OK sul CB per cofermare lampada bruciata, spengo i fari sempre a motore acceso e li riaccendo et voilà tutto funziona correttamente.
Certo è una scocciatura ma funziona.
Come dice il grande Tetteu ho scelto di mettere la lampada H7R proprio perchè sul bulbo è presente una fascetta nera al centro che crea delle ombre all'interno della parabola e blocca i fasci luminosi più alti, permettendo quindi di non abbagliare le auto che arrivano nell'altro senso di marcia. L'effetto ottenuto è quello di avere un fascio luminoso molto potente ma limitato nel raggio di 5-10 metri.
Per quanto riguarda l'impianto lavafari ho fatto le stesse considerazioni di Africatwin. Sinceramente quello che afferma tetteu sul codice della strada non l'ho controllato ma sono andato direttamente a chiederlo a degli agenti della polizia locale che conosco e loro mi hanno detto che "quando ti controllano la carta di circolazione non è indicato da nessuna parte il tipo di faro che monta la tua auto, se è algoneno o xeno, quindi sembrerebbe tutto legale, ma se trovi un agente che è pignolo ed ha voglia di far passare minuti di pura adrenalina al povero malcapitato allora si può incorrere ad una bella multazza e revisione obbligatoria del veicolo". Allora da li la decisione di montare i lavafari.
Per fortuna la nostra auto è già predisposta all'installazione dell'impianto lavafari, occorre un pò di pezzi (vaschetta a due uscite, una pompa aggiuntiva, tubi e guarnizioni vari, staffa, molle, getti, comandi e fusibili) ma in se l'installazione è stata semplice a detta dei meccanici.
Ho fatto fare tutto nell'officina della conce che vado di solito e dal momento che sono stato la loro cavia
ci sono volute ben 3 ore di manodopera ma alla fine è uscito un bel lavoro.
Parlando di costi
bhè non certo dei più economici, il kit mi è costato 316 euro, mentre per l'impianto lavafari, dal momento che sono socio AHC mi sono fatto lo sconto del 15% su manodopera e pezzi per un totale di 330 euro. Praticamente mi è venuto a costare come a prezzo di listino a nuovo, ma non è bixeno. Quest'ultimo non mi interessa più di tanto dal momento che sto aspettando di montare gli angel eyes della FK!
Se per qualcuno sono stato troppo prolisso, chiedo scusa!
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