Buongiorno a tutti, ho acquistato la mia Opel Astra Sport Tourer a febbraio 2015 e da quel giorno ci sono stati una serie di problemi:
I sedili anteriori in un punto, la cucitura sulla pelle si apriva lasciando intravedere la sottostante gomma piuma bianca.
Il sedile ant. del passeggero, aveva al centro della seduta una protuberanza anomala (cavo sensore passeggero fuoriuscito dalla sede).
Il sensore delle gomme che tutte le mattine avvisa che una ruota è meno gonfia delle altre, e pur avendo fatto vari reset con le gomme a freddo o appena gonfiate spesso continua a segnalare anomalie di pressione.
Però l'anomalia più seria è sul Navi 950, pertanto ho pensato di aprire questo post per avere un aiuto.
Il problema è questo, il display del Navi 950 in qualsiasi utilizzo sia (radio, navi, telefono ecc. ecc.) passa in modalità notte anche se è giorno, accende i fari dell'auto come se fosse sera o come se si fosse in una galleria, e rimane a notte anche se spengo l'auto e dopo alcuni minuti la riavvio.
Il display nella configurazione “Impostazioni display” è sempre stato impostato in “automatico” e comunque anche portando la scelta a “giorno” la situazione non cambia.
Inoltre il display quando scambia tra giorno e notte non è veloce, come lo era all'acquisto dell'auto, mi è capitato di entrare in una galleria e il display rimane a giorno, poi quando la galleria sta per terminare commuta a notte, e quando esco dalla galleria rimane a notte, con una luminosità intermedia e meno brillante che nella situazione di normale attività.
Tra le tante prove che ho fatto, ho notato che quando oscuro il sensore posto nel vetro anteriore prima di passare dal giorno alla notte ci mette molto e quando riesce a commutare rimane per una frazione di secondi in una posizione intermedia con il display mezzo illuminato, e mi ritrovo con i fari accesi anche se all'estero è giorno.
Se nelle condizioni sopra descritte, provo ad oscurare o a dare luce con una torcia al sensore posto sotto al vetro anteriore non ci sono variazioni rimane comunque a notte, poi il giorno dopo quando riprendo l'auto mi ritrovo con il display a giorno, ma basta che passo in un punto di ombra e l'incubo ricomincia.
E' chiaro che prima di farmi aprire la plancia del Navi 950, dalla locale officina Opel che se ho capito bene non ha un tecnico specializzato in elettronica, e non hanno mai riscontrato questa tipologia di guasto su altre autovetture, vi chiedo il Vostro aiuto per sapere se purtroppo questa tipologia di guasto è capitata anche ad altri e come lo hanno risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto.