Buonasera, negli ultimi giorni ho notato una forte puzza bruciato(simil-frizione) proveniente dal cofano.
Premetto che nei giorni precedenti non ho trovato nessuna perdita di olio per terra.
Ho portato l'auto in officina(opel, la più grande delle mie parti), che dopo averla visionata e smontata ha detto che perde olio dallo scambiatore olio-acqua.
Ha sostenuto inoltre che dovrebbe essersi rovinata una guarnizione e che per vedere se poteva sistemarlo con poco doveva aprirlo ed eventualmente, se compatibile (secondo lui molto improbabile) ci metteva quella della zafira.
Inoltre sostiene che non vengono vendute come ricambio le guarnizioni, ma solo tutto il kit comprensivo di scambiatore dal costo di circa 350 euro...
Ho provato a cercare su internet ed informarmi in giro se fosse possibile una cosa del genere, ma trovo pareri discordanti, tra chi dice di aver comprato il ricambio(kit completo) su internet con una spesa di circa 80 euro, e qualche rivenditore che mi ha confermato che non esistono ricambi compatibili, ma solo originale, confermandomi anche la spesa simile....
Inoltre l'auto (presa usata da 6 mesi) avrebbe anche una garanzia di quelle "complete" (pagata 480 euro al momento dell'acquisto), che a detta dell'officina, dopo aver visionato la brouchure) non copre questo tipo di danno...(possibile secondo voi?)
Ora non so come sia fatto esattamente questo scambiatore, suppongo sia a piastre, simile a quello delle caldaie domestiche(ci lavoro)...di quali guarnizione parla il meccanico??possibile che non siano(e non si trovino!!) dei semplici oring, compatibili??
Qualche consiglio?? Sono a piedi, nel panico, e senza un soldo.
Ah, dimenticavo, ho un'astra J 1.4 Turbo 103kw con impianto gpl aftermarket