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vittocecco ha scritto:Probabilmente le posteriori sono un po' "scalinate" ed è probabile (purtroppo non sicuro) che fra un po' la situazione migliori...
Da come dici... 20.000 km prima di invertire sono un po' troppi...
Che tipo di pneumatici sono, direzionali o asimmetrici? La vettura procede comunque dritta, il problema è solo il rumore?
vittocecco ha scritto:Asimmetrico: pneumatico che ha battistrada diverso fra zona esterna ed interna e non ha senso di rotazione --> sono i più diffusi (soprattutto per pneumatici estivi)
Direzionale: pneumatico con disegno a freccia, quindi con senso di rotazione obbligato --> diffusi soprattutto fra gli invernali per il maggiore grip che tendono ad offrire in senso longitudinale (accelerazione e frenata)
Se è solo rumore è probabile si tratti di una scalinatura... gli ammo posteriori sono ok?
A volte il problema si crea quando lo pneumatico tende a saltellare perché l'ammo non frena a modo la reazione della parte elastica della sospensione. Ovviamente la zona posteriore, più leggera, è più soggetta a quel problema...
Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.
marcello_dp ha scritto:Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.
hanno quasi 3 anni, le ho comprate nuove....
lorenzino ha scritto:marcello_dp ha scritto:Serpiko ha scritto:Di che anno sono le gomme? Sembrano vecchie e indurite e in quelle condizioni è molto probabile che siano rumorose.
hanno quasi 3 anni, le ho comprate nuove....
Anche a me sembrano vecchie e indurite....se e' così dovrebbero "sgretolarsi" rapidamente sui fianchi (già si vede nelle foto). E poi dovresti avere una tenuta in curva piuttosto insoddisfacente...
Per la data di fabbricazione devi leggere il codice a 4 cifre stampigliato su ciascun pneumatico (settimana e anno, 0513 = 5^ sett. del 2013).
Poi anche il loro "riposo" influisce....andrebbero tenute orizzontali e con la possibilità di "respirare" un po' (no sacchetto di plastica), in un ambiente sufficientemente areato.
Magari mi sbaglio (sto vedendo le foto dal telefonino....) ma sinceramente, così a occhio, io penserei a cambiarle, anche se i mm di battistrada ci sono.....possiamo avere ABS, ESP e mille utili diavolerie, ma alla fin fine e' sempre lo pneumatico che ci tiene in strada!!!!
marcello_dp ha scritto:Caspita cambiarle costano un occhio della testa.....560 euro pagai per queste inclusa convergenza ed equilibratura.....
Serpiko ha scritto:Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni.
vittocecco ha scritto:Serpiko ha scritto:Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni.
Non credevo fossero in quelle condizioni... non erano neanche da rimontare! Meglio ancora... erano da sostituire prime di arrivare a quel livello...
Quelle che nelle foto identifichi come posteriori sono quelle che erano all'avantreno prima dell'inversione?
Serpiko ha scritto:In questo caso non stiamo parlando di usura dovuta all'utilizzo o alla guida sportiva, questo comportamento è tipico di gomme vechie e indurite che tendono a "spaccarsi" e fare le "rughe" invece di consumarsi correttamente. Un treno di gomme del genere fossi in te lo cambierei subito senza nemmeno pensarci, non mi fiderei a girare con le gomme in quelle condizioni. Magari su asciutto ancora ti salvi ma su bagnato? Non andrei a rischiare.
Curiosità: leggi il codide DOT di 4 cifre su tutti e 4 i pneumatici e facci sapere.
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