orcodituapse ha scritto:No kaifka, si può discutere se il consiglio del meccanico è valido come idea tecnica ma non discuti la buonafede.
Teoricamente il ragionamento del meccanico non è sbagliato. Riducendo la lunghezza della molla, il pistone dell'ammo si trova a lavorare in una zona diversa da quella prevista in sede di progetto; per questo motivo non si devono montare molle con ribassamenti superiori ai 35 mm... per evitare di far lavorare l'ammo verso il suo fine corsa.
Il meccanico poi dice anche un'altra cosa "giusta", cioè la minor durata dell'ammo per via delle maggiori sollecitazioni alle quali la molla più rigida lo espone inevitabilmente.
Personalmente, fossi al posto tuo, farei come feci io anni fa sulla Zafira B... Molle ribassate su ammo originali poi, quando l'ammo è stanco, una bella ripristinata presso un'officina veramente pratica, ribadisco e sottolineo veramente pratica con accorciamento dello stelo ad hoc e leggero indurimento (se lo vuoi) dell'ammo. In questo modo mantieni la funzionalità della regolazione elettronica...
L'ho detto svariate volte ma lo ripeto: l'assetto rigido non significa necessariamente ed automaticamente maggior tenuta (anche perché l'assetto rimane quello su tutti gli asfalti e con tutte le condizioni meteo), quindi attenzione a quello che si fa...