Bmw Nuova Serie 3 Cabrio
La Bmw Serie 3 Cabrio è arriva alla quarta generazione e, per la prima volta ha l’hard-top a scomparsa in acciaio leggero, padiglione formato da tre elementi, apertura-chiusura completamente automatica, apertura del tetto di serie con radiotelecomando.
Il padiglione leggero composto da tre pannelli, infatti, si chiude automaticamente in soli 23 secondi; l’apertura del tetto è ancora più veloce: bastano 22 secondi per fare scomparire il tetto nel modulo posteriore.
L’innovativa costruzione del padiglione assicura uno straordinario comfort di silenziosità anche alle alte velocità. La carrozzeria molto rigida alla torsione ha le premesse ottimali per la massima agilità e dinamica. La rigidezza torsionale della nuova Serie 3 Cabrio raggiunge il miglior dato in assoluto delle automobili della Casa. L’equilibrata distribuzione delle masse e la sofisticata costruzione delle sospensioni sottolineano le sue qualità di sportività.
La quarta generazione della quattro posti open air, che esordirà in prima mondiale il 7 gennaio 2007 al North American International Auto Show (NAIAS) a Detroit, inaugurerà anche una nuova era. In vendita in Italia da marzo 2007.
DA "COUPÈ" A CABRIOLET CON UN PULSANTE
Il progetto con l’hard-top a scomparsa conferisce alla nuova Serie 3 Cabrio un’eleganza e un comfort unici nel segmento di appartenenza. Il padiglione, composto da tre elementi in lamiera d’acciaio leggera, crea un ambiente interno confacente al carattere di una coupè. Quando il padiglione, infatti, è ripiegato nel bagagliaio, gli occupanti godono pienamente dell’atmosfera tipica - appunto di massima apertura - da sempre tipica delle Bmw Serie 3 Cabrio.
Il meccanismo di apertura-chiusura del tetto è funzionale, perchè non scende a compromessi. I tre elementi dell’hard-top sono sollevati automaticamente con un sistema elettro-idraulico e spostati, con un movimento fluente, verso il retro, dove sono «accatastati». Il cofano del baule della Cabrio si apre controvento per poter ricevere gli elementi del padiglione. Non appena il tetto è completamente aperto o chiuso e l’hard-top è bloccato, è possibile aprire nel modo usuale il cofano del bagagliaio dotato della funzione soft close per la chiusura automatica del baule.
Il progetto della cinematica del tetto a scomparsa ha tenuto in debito conto ovviamente anche la gestione dell’acqua piovana. Guidare open air anche quando sono possibili eventuali rovesci, non costituisce un problema in quanto l’umidità non penetra nell’abitacolo o nel bagagliaio.
Se dovesse improvvisamente piovere, il divertimento di viaggiare senza tetto a bordo della nuova Bmw Serie 3 Cabrio dovrà essere interrotto soltanto per un brevissimo attimo. Bastano 22 secondi per aprire e 23 secondi per chiudere il tetto.
Per sfruttare al meglio la capienza del bagagliaio nelle differenti situazioni, il baule sfrutta un pannello che separa l’alloggiamento del padiglione dal bagagliaio vero e proprio.
Quando il padiglione è chiuso, l’alloggiamento può essere sollevato per ampliare la capienza del baule. Dopo aver abbassato l’alloggiamento è possibile iniziare (con l’apposito comando nella consolle centrale) la trasformazione della macchina in versione open air. Basta agire sul comando, tirandolo indietro - analogamente al movimento del padiglione.
L’apertura e la chiusura (optional) possono essere anche gestiti con il radiotelecomando. Per escludere comandi erronei, il segnale di chiusura del padiglione è trasmesso fino a una distanza massima di quattro metri dalla macchina. Per aprire e chiudere il padiglione bisogna tenere premuto il tasto del telecomando oppure il comando sistemato nell’abitacolo. Durante questa fase il movimento dei componenti del tetto può essere interrotto in qualsiasi momento rilasciando semplicemente il comando.
Per proseguire invece l’operazione è sufficiente premere nuovamente il tasto del radiotelecomando oppure il comando nella consolle centrale.
VISIBILITÀ OK
La posizione dei sedili e del parabrezza assicurano una visibilità a macchina chiusa ottimizzata nell’arco dei 360°. La vista posteriore è stat migliorata del 38%, finestrini laterali aumentati del 30%.
SICUREZZA 10 E LODE
La carrozzeria è in costruzione leggera di peso ridotto, con caratteristiche anti-crash ottimizzate, oltre a un nuovo primato di rigidità torsionale per una Bmw Cabrio. Ricchi gli allestimenti di sicurezza, con airbag anteriori, per la testa e il torace, tendi-cintura, limitatori della forza di ritenuta, elettronica di sicurezza monitorata da sensori, compreso il sistema anti-ribaltamento con roll-bar automatici integrati dietro i sedili posteriori.
SPORTIVA ED ELEGANTE
L’allestimento interno è esclusivo in stile sportivo-elegante, con materiali di pregio, condizionatore speciale progettato
per la cabriolet, finiture in pelle con tecnologia SunReflective per ridurre il calore di sedili e poggia-braccia, antenne invisibili per gli impianti audio, tv, navigazione e telecomunicazione.
DIETRO SEPARATI
Quattro i posti, con i sedili posteriori individuali separati dalla consolle centrale prolungata. La capienza massima del bagagliaio è di 350 litri (con capote aperta 210 litri), mentre la variabilità del bagagliaio è sorprendente grazie all’opzionale sistema per carichi passanti.
MOTORI: C’È ANCHE IL DIESEL
Innovativi i motori a 6 e 4 cilindri, tutti con iniezione diretta o il 6 cilindri turbodiesel, sono disponibili già al momento del lancio. Innovativo il cambio automatico a sei rapporti con dinamica di cambiata migliorata, presa diretta e comfort di cambiata migliorato per assicurare accelerate grintose e consumi ridotti.
La più veloce è la 335i Cabrio ha 6 cilindri in linea con alimentazione a benzina affiancata al Twin Turbo ed iniezione diretta (High Precision Injection). La cilindrata è di 2.979 cc, 306 Cv di potenza massima, accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi, e velocità massima: 250 km/h. Il conumo combinato si attesta a 9,9 litri/100 Km.
La Bmw 330i Cabrio (medesimo motore 3 litri ma privo della sovralimentazione) accelera invece in 6,7 secondi con velocità sempre autolimitata a 250 Km/h. La potenza massima è di 272 Cv e il consumo medio di 8,1 litri ogni 100 Km, a cui segue la 325i che conserva la disposizione a 6 cilindri in linea con 218 Cv, 245 Km/h e consumo di 7,9 litri/100 Km.
La più... "lenta" tra le benzina è invece la 320i Cabrio, equipaggiata con motore 4 cilindri in linea a iniezione diretta (170 Cv), una velocità massima di 220 km/h ed un consumo medio di 6,7 litri ogni cento Km.
La versione turbodiesel 330d Cabrio è invece equipaggiata con il celeberrimo 3 litri sei cilindri common rail di ultima generazione, in grado di erogare una potenza massima di ben 231 Cv ed accelerare in soli 7,1 secondi per raggiungere i 100 Km/h. la velocità di punta è raggiunta a 245 Km/h ed il consumo medio è di appena 6,9 litri/100 Km.
A cura di Newstreet.it
Fonte motori.msn.it
Devo assolutamente passare a San Donato