mr_viper ha scritto: il problema è un altro l'auto non deve rigenerare così presto .
Concordo, il problema è evidentemente il numero eccessivo di cicli di pulizia, sulla base dei quali la centralina è costretta a presumere un precoce deterioramento delle caratteristiche dell'olio (non ha modo di misurarne la viscosità), e segnalarlo.
Il malfunzionamento del sensore di pressione differenziale può essere sicuramente una delle cause, ma non l'unica; le cause potrebbero essere diversissime. La cosa che stupisce è che in officina non le ricerchino; come mai non si chiedono il perchè di questo comportamento? Se tutto funzionasse come deve, due rigenerazioni in 42 km non potresti averle nemmeno se spingessi l'auto a mano tenendo il motore al minimo.
Ciò che farei il al posto tuo sarebbe:
1) documentarmi con precisione sul funzionamento del sistema e sulle possibili cause di malfunzionamento, poi...
2) tornare in officina facendo domande precise sulle verifiche compiute per localizzare il guasto. In caso di risposte insoddisfacenti per negligenza/ignoranza/malafede...M E G A C A Z Z I A T O N E ! ! !
Per il punto 1) potresti provvedere con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], mentre per il punto 2) devi vedere tu:
o scegliere metodi più legali (quelli di prima scelta in un paesa civile ma che, proprio per questo, in Italia solitamente risultano inefficaci se non inutili)