In primo luogo, il tetto panoramico della gtc pesa più o meno della corrispondente lamiera?
Io penso di più ma credo siamo sui 5 kg, non oltre.
Certo se avessi la possibilità di chidere all'ingegner Scott dove posso trovare dell'alluminio trasparente (vi ricordate in star trek quando caricano le balene sulla nave klingon e per contenere l'acqua usano pareti di alluminio trasparente ultraleggero?
)
Comunque sta cosa interessa pure me poichè l'alleggerimento è una cosa che si riflette positivamente su tutta la dinamica dell'auto: consumi, frenata, accelerazione, ripresa, tenuta!!!
Infatti io, per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho ordinata SENZA ruotino di scorta (quindi penso d'aver già tolto 15 se non 20 kg di zavorra)
!
Sul tetto non accetto compromessi: mi piaceva troppo e me ne son fregato del peso supplementare (c'è da dire però che ho letto, da qualche parte, che con il tetto panoramico la gtc avrebbe un cx leggermente migliore).
Su cofani motore in fibra di carbonio inizialmente ero tentato pure io ma ci sono problemi legali e anche una certa fragilità intrinseca.
A sto punto però mi chiedo: con degli OZ superleggeri forse si riesce a perdere anche un totale di 20 kg, che in altri forum ho visto "calcolare" pari a 80 kg sulla resa effettiva dell'auto.
Boh, non lo capisco (e dire che ho dato due fisiche...).
Su dischi e pastiglie forse si riesce a risparmiare anche 1kg per ruota usando pezzi BREMBO.
Ovvio che spendere 1000 euro per i cerchi e quasi altrattanti per i freni, per ottenere un risparmio di 25 sembra abbastanza un controsenso; se comunque uno non ha spese particolari e un lavoro "abbastanza" stabile, può anche osare.
Rinunce al comfort però NO, sarebbe da stupidi; dopotutto chi ha preso un'astra lo ha fatto anche perchè voleva un'auto mediamente più comoda di una megane o di una mito per cui idee fantasiose come togliere il clima sono da scartare a priori.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi