di Sebastian » 11/01/2015, 10:59
Ciao a tutti ,volevo per dovere di cronaca,puntualizzare alcune cose sulla distribuzione dei 1.7 che siano 101 o 110 o 125 credo non cambi molto.
Ho rifatto la distribuzione del motore Z17DTH e leggendo sul manuale di officina ci sono specificate alcune cose che non avevo letto qui e non avevo capito bene.
Praticamente la fase della pompa alta pressione è "rispettata" quando giustamente come si dice nella guida,si avvita senza problemi una vite M8 nel foro del monoblocco tramite un foro della puleggia. Il problema è che sulla puleggia ci sono 2 fori dell 8,e con uno quando è in posizione è possibile avvitare la vite e con l'altro invece no. Che poi non capisco perchè serva la fase alla pompa alta pressione visto che gli iniettori common rail comandano l'iniezione e per tale cosa ho avuto una discussione su un forum di autoriparatori dove c'è chi dice che serve e c'è chi dice che non serve a nulla. Ma facciamo le cose per bene,come dice il manuale,quindi vite M8 infilata nel foro dell 8 della puleggia (uno dei 2 quello che ci va) e avvitato nel monoblocco (in basso a destra vista la distribuzione in faccia).
Molto probabilmente però se uno tira giù il carter e ruota l'albero motore fino a fare coincidere punto sull'albero e foro M6 tra puleggia albero a camme e relativo foro sulla testata ,il foro della pompa di iniezione non sarà rispettato,in quanto partendo da zero e allineando tuttto (motore,camme e pompa iniezione) la posizione di controllo se tutto è in fase è dopo 6 GIRI di albero motore (come detto correttamente in questa guida). Per fare prima io fatto coincidere albero motore e albero a camme che è la cosa importante,tirato giù tutto e ruotato a mano la puleggia della pompa fino a trovare il foro giusto che si avvitava nel punto giusto e ho bloccato poi il tutto.
Ultima cosa,per la tensione della cinghia,appena montata il tenditore va rilasciato (svitando il dado) in modo che la molla lo porti nella sua posizione ,adesso però il manuale dell'Astra H ma anche quello dei vecchi 1,7 a pompa rotativa (y17dt) dicono di ruotare indietro di 60 gradi l'albero motore per tensionare correttamente il tutto,a questo punto serrare il dado del tenditore.In questo modo la tensione sulla cinghia è maggiore di quella che si avrebbe solo con la pressione della molla .
Rimontato tutto e messo in moto nessun rumore o sibilo strano,il motore gira più silenzioso di prima (batteva un pò,per quello ho aperto la distribuzione e ho rifatto tutto anche perchè il paraolio della pompa dell'olio perdeva e aveva imbrattato tutto,ho cambiato i paraoli pompa dell olio e albero motore )
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv